mercoledì 10 ottobre 2012

ringrazio di essere infertile..







Si avete letto bene: ringrazio il cielo di avermi reso infertile..

.. se non esserlo significa pensare che tutto mi è dovuto, che tanto le cose accadono sempre agli altri "Sfigati" e non a me. Se essere fertile significa non  apprezzare il grande dono della Maternità..e avere dei grandi pregiudizi per chi invece non ha la tua fortuna, se essere fertile significa additare chiunque osi chiedere aiuto in un centro di PMA...

Si ringrazio di essere infertile!  ringrazio quell'infezione che mi ha sigillato per bene  le tube!!

All'inizio quando ti viene buttato in faccia  "SEI INFERTILE" -  che non si sa mai perchè ma, il dottore che ha questo onore, è sempre uno stronzo, insensibile coglione! -  noi, sedute  oltre quella scrivania,  rimaniamo zitte, avvilite e distrutte.. si pensa , giustamente,  che qualcosa a noi  è stato tolto che non siamo "Normali".. (come odio la parola Normale!)

 è vero la maternità quella facile , tra le lenzuola del nostro lettone ,  a noi infertili è negata. 

La nostra maternità è lì... in sospeso su di un fil di lana, la puoi vedere, sognare, desiderare ma è sempre lontana..e quindi a noi infertili non resta che mettersi in gioco e  lottare. 
Passiamo  anni a farci visitare,  a farci rivoltare come calzini sporchi, ci  torturiamo la pancia con iniezioni di qualunque tipo, ingoiamo qualunque tipo di pasticca di venga prescritta - è tutto a fin di bene!- facciamo prelievi almeno 4 volte al mese... oramai le nostre vene si fanno vedere da sole..e  come se non bastasse.. ogni volta arriviamo sempre più vicine  al sogno  magari fino al transfert o anche al post transfert .. e poi?  .. e poi  TAC..tutto svanisce.   si riparte da capo..

è come un gioco da tavolo.. un brutto e crudele  gioco fatto sulla nostra pelle..
in poche riescono a sopportare tutto.anche la psiche gioca la sua carta.. ed è quella che ci permette di andare avanti di non sclerare, di non impazzire ogni volta. una volta i hanno detto che solo le coppie veramente unite  ad ogni fallimento, si rialzano - a fatica,  sostenendosi a vicenda-  ma convinti di ripartire. E' vero la Pma a volte divide le coppie.. se a questo aggiungiamo che  poche le coppie riescono a  coronare il sogno. se a queste aggiungiamo  quelle coppie che portano i pensieri e i sogni altrove.. è una carneficina.. una roulette russa fatta sulla nostra vita.

Anatomicamente parlando, io avrei bisogno di  due tube sane, aperte che permettano il magico incontro.. una volta nato Riccio tornerò nella condizione in cui ero 9 mesi prima.. infertile.  

Ma non mi cambierei con nessun  di quelle "fertili" che solo ora  mi parlano. Che solo ora  perchè vedono un pancione osano avvicinarsi e chiedere..di quelle che fino a d un anno fa mi additavano come la DIFETTATA..la POVERINA.. LASFORTUNELLA..
di quelle madri che hanno la fortuna di aver avuto tutte le gravidanza sognate, che hanno la fortuna di avere qualcuno che le chiama "mamma"  e sono lì  sempre a lamentarsi dei figli, della maternità che gli ha regalato qualche inestetismo, della fatica di accudire i figli - che  tanto li sbolognano ai nonni per settimane -  loro e le loro frasi  fatte e idiote...

"ho fatto il secondo  solo perchè lo voleva mio marito.. "
"sei pazza ? dovevi farne uno solo.. due costano troppo al giorno d'oggi.."
"ne riparliamo quando sarai lì con un neonato che non dorme e l'altro grande che deve fare i compiti!"
"non sai che ti aspetta..."
"io sto bene al lavoro.. le mie figlie a casa non le sopporto.. le lascio da mia madre.."


Mi spiace vedere che un dono così grande venga sprecato in mani così indegne! 
In questi anni di ricerche  ho imparato il vero valore, il vero senso  della maternità, so il vero significato della parola amicizia (perchè alla fine sto percorso crudele, mi a permesso di conoscere splendide donne e grandi madri) so il vero significato della parola Mamma (che ogni tanto si dice senza pensare.. abusandone ma è una grossa parola che racchiude in se tanto Amore infinito..) ho imparato che nulla mi è dovuto in questa vita.. che  le difficoltà e i pesi si portano in due, si fa meno fatica e si è più uniti.. ho imparato che la mia infertilità non è una vergogna o un difetto da nascondere..è uno strano dono cascatomi tra le mani.  cercherò sempre di farne buon uso.

si tutto sommato ringrazio le mie tube chiuse.. mi avete aperto un mondo a me sconosciuto, mi avete fatto crescere emotivamente, ho scoperto il vero senso della maternità... anche se scassate e mal conce siete sempre le mie tube infertili.

2 commenti:

  1. Beh, non la metterei proprio così, ma sicuramente dopo un percorso come quello della pma si è più consapevoli del fatto che una maternità è un dono, un miracolo. però è dura, davvero dura ammettere di essere infertili.
    Raffaella, mamma in provetta.

    RispondiElimina
  2. guarda Raffella se senti certe madri che hanno la fortuna di essere fertili dire certe scemenze in quel momento capisci che non sei tu ad avere una mancanza ma loro...

    RispondiElimina