martedì 23 ottobre 2012

noi della scuola pubblica...



 mi chiedo possibile che in Italia si riesca a sovvenzionare , dare contributi a scuole private che già fanno gettito con stratosferiche rette? eppure accade..
i bambini che frequentano queste scuole hanno la possibilità di avere una scuola, inteso come edificio, a norma - si di quelle antisismiche, anti ministro dell'istruzione..anti tutto- magari  attorno anche dei campi da calcio, da tennis..e perchè no, mettiamoci pure  un bel giardino dove passare l'intervallo, con il praticello all'inglese e magari lo stagnetto con i paperotti..
le classi? perfette..che possono contenere un numero sufficiente di banchi ed avere anche altro spazio vitale attorno.. magari con lavagne multimediali, una piccola biblioteca di classe .. vogliamo parlare del materiale scolastico? ben riforniti di tutto punto non manca nulla!  e i bagni? parliamo dei bagni? carta igienica a go-go, acqua che sgorga dai rubinetti.. ah, benedetto ORO blu!  la mensa? tutto perfetto, menù a la carté.. insomma trovare un difetto in queste scuole è come cercare un ago in un pagliaio...

poi? poi ci siamo noi quelli del pubblico..

innanzitutto soldi pochi anzi di meno  ancora..l'edificio? è sempre quello da 34 anni..poca manutenzione ordinaria e ancora meno la straordinaria.. come facciano a stare ancora in piedi queste strutture se lo chiedono ancora in tanti.. i misteri dell' edilizia...
il giardino, se così vogliamo chiamarlo c'è.. ma è una giungla piena di pericoli..ogni tanto viene tagliata l'erba, altrimenti si gioca nella savana. Non è detto che non ci troviate pure qualche felino famelico all'interno. campi da calcio, tennis ecc... qui sono un'utopia.un sogno nel cassetto ammuffito.
volgiamo entrare? l'unica nota di colore è data dagli innumerevoli sforzi di maestre e bambini nel creare a cambiare decorazioni alle finestre (con materiale di riciclo s'intende!). le classi? piccole e sovraffollate, per arrivare dalla maestra o peggio al cestino dei rifiuti, rischiamo di spostare 4 banchi di compagni.. la lavagna nelle classi più fortunate è di quelle magnetiche con pennarello.. quella che? multimediale ?! e che è?! ringraziamo il San Primino se abbiamo l'aula d'informatica..o almeno fuori c'è scritto così...dentro? 5 pc vecchi come la sottoscritta, che dovrebbero essere utilizzati da circa 22 bambini . fatevi il conto voi di quanti bimbi su di un pc...
la biblioteca in classe? ringraziate il vostro santo protettore se avete un armadio dove riporre i libri, quaderni e materiale... altrimenti c'è il davanzale della finestra che, in periodo di sole scolorisce le copertine e in caso di pioggia ..vista la solerte manutenzione rischi di ritrovarti tutto annacquato.
i bagni? altra punta di diamante del PUBBLICO... se ti va bene ti anca la carta igienica e quindi te la devi portare da casa..a volte oltre a questo non si aprono nemmeno i rubinetti per sciacquarsi le manine - si consiglia di portare oltre la carta anche un idraulico, che fa sempre comodo..-si sa che l'acqua è un bene prezioso.. qui di certo non la sprechiamo!

Mensa? se c'è baciate ogni singola piastrella del pavimento e se funziona pure come  servizio rischiate di non essere in una scuola pubblica... da noi il menù è abbominevole e quindic'è uno spreco di cibo disumano. tavoli e sedie.. gentilmente prestarti dalla pro loco del paese o per chi ha la fortuna come noi  di avere il gruppo alpini...tavoloni e panche per tutti. 

questa è la scuola pubblica.. non è proprio quello che sognavo per i miei figli..la mia scuola pubblica era molto, molto meglio!!

Nessun commento:

Posta un commento