quest'anno come vi ricorderete siamo già al secondo anno di Primaria..io che credevo che il peggio fosse passato.. SBAGLIATO!! doveva ancora venire!!!
adesso a perte i problemi della Scuola : mensa trasporto,insegnati che son poche..
oltre a questo ci si mette lui.. il Ciccio nazionale..
ogni giorno , agoni santa mattina sono le stesse identiche raccomandazioni.. che alla fine mi do fastidio da sola a sentirle..
"mi raccomando fai il bravo, ascolta la maestra, mangia a mensa..." poi supplichevole " almeno assaggia quello che ti danno, guarda che è uno spreco buttare del cibo e poi mamma e papaà pagano!" e si, devo far leva sul denaro con quella specie di contabile che ha 8 anni..
Da quando ha imparato a contare ma soprattutto a capire il valore dei soldi..qui è una tragedia.. ad esempio quando arriva mia cognata con un regalo, prima lo accetta e ringrazia poi gli dice "zia però sarà costato almeno 40 euro.. sei proprìo una spendacciona" .. il peggio lo da ai caselli dell'autostrada - noi sempre a pagare con la carta così non sente nessuno le sue imprecazioni "ai mangia soldi" . la colpa per l'euro Lui - 8 anni il prossimo marzo- la dà a Berlusconi.. si avete capito bene ho il figlio un po' rivoluzionario. per lui il male di tutto sto mondo è imputabile all'euro e a Berlusconi...non vi dico quando ci sono i telegiornali!!
torniamo alla scuola...dato che a mensa non mangia volentieri, anche perchè hanno un menù da schifo..cerco di far leva sul fattore MAMMA PAGA..usiamo le sue rivoluzioni a fin di bene.. anche perchè è vero ce noi si paga anche e lui non mangia!!
Lunedì: dopo la scuola arriva tutto gasato.. mamma ho mangiato tutto!
dolci e soavi parole! " amore che hai mangiato?" "allora c'era pasta all'olio, carne e patate.." a ecco c'era il trucco..è il suo menù preferito.. e io allora dico " bravo vedi hai mangiato tutto, niente cibo sprecato.. e i soldini sono stati usati bene!" e lui mi guarda tutto soddisfatto...
Mercoledì: io convinta- anzi illusa - che lo scoglio Mensa facesse oramai parte del passato.. "allora che hai mangiato oggi?" ... "PANE E YOGURT" ...
o_0
come pane e yogurt? "mamma c'era la minestra e non mi piaceva .. poi la maestra ha detto che sapeva di castagne.." - un imprecazione alla maestra che si poteva tenere il commento tra sé e sé.. ma lui il Ciccio angelico mi dice "non ti preoccupare mamma non abbiamo buttato i soldi e nemmeno sprecato il cibo..la mia minestra l'ha mangiata G."
piccola parentesi- G. è il suo migliore amico che a differenza sua mangia anche le gambe al tavolo della mensa se necessario a placare il suo bisogno di cibo.
siamo solo ad ottobre..arriverà anche giugno!
Non ti preoccupare, a volte come nel caso di mia figlia il problema si risolve dall'oggi al domani. Ha cominciato in terza elementare a mangiare di tutto o quasi (non esageriamo!), addirittura il cibo turco perché la mensa nella sua scuola è turca, non italiana. Quindi dopo 6 anni di rifiuti di minestre ora si mangia la ciorba turca che è il passato di lenticchie, insalate, purè, cosce di pollo e polpette che prima non poteva neanche vedere!
RispondiEliminaqu la mensa fa proprio un po' pietà si lamentano anche le insegnanti..noi com metro di misura abbiamo G. -l' amichetto- se non mangia lui..è perchè fa proprio schifo.
Eliminasono scoppiata a ridere leggendo!
RispondiEliminaio avevo un compagno di classe che arrivava a sputare (giuro!) nel piatto del malcapitato vicino così da mangiare anche quello!
passerà..
io da piccola mangiavo solo pasta in bianco, e solo pasta a rotelle ( hai presente qual è? )
adesso.. lascia perdere, altro che le gambe del tavolo..
ah!ah! quello che sputava nel piatto mi mancava!!
Eliminaspero solo che non diventi come mio marito che non mangia verdura..ma si passerà.. è che ogni volta mi spezza!!