domenica 21 ottobre 2012

la mensa scolastica e le Ciccio teorie..









quest'anno come vi ricorderete siamo già al secondo anno di Primaria..io che credevo che il peggio fosse passato.. SBAGLIATO!! doveva ancora venire!!!

adesso a perte i problemi della Scuola : mensa trasporto,insegnati che son poche..
oltre a questo ci si mette lui.. il Ciccio nazionale..
ogni giorno , agoni santa mattina sono le stesse identiche raccomandazioni.. che alla fine mi do fastidio da sola a sentirle..
"mi raccomando fai il bravo, ascolta la maestra, mangia a mensa..." poi supplichevole " almeno assaggia quello che ti danno, guarda che è uno spreco buttare del cibo e poi mamma e papaà pagano!"  e si, devo far leva sul denaro con quella specie di contabile che ha 8 anni..
Da quando ha imparato a contare ma soprattutto a  capire il valore dei soldi..qui è una tragedia.. ad esempio quando arriva mia cognata con un regalo,  prima lo accetta e ringrazia poi gli dice "zia però sarà costato almeno 40 euro.. sei proprìo una spendacciona" .. il peggio lo da ai caselli dell'autostrada - noi sempre a pagare con la carta così non sente nessuno le sue imprecazioni "ai mangia soldi" . la colpa per  l'euro Lui - 8 anni il prossimo marzo-  la dà a Berlusconi.. si avete capito bene ho il figlio un po' rivoluzionario.  per lui il male di tutto sto mondo è imputabile all'euro e a Berlusconi...non vi dico quando ci sono i telegiornali!!

torniamo alla scuola...dato che a mensa non mangia volentieri, anche perchè hanno un menù da schifo..cerco di far leva sul fattore MAMMA PAGA..usiamo le sue rivoluzioni a fin di bene.. anche perchè è vero ce noi si paga anche e lui non mangia!!

Lunedì: dopo la scuola arriva tutto gasato.. mamma ho mangiato tutto! 
dolci e soavi parole! " amore che hai mangiato?"   "allora c'era pasta all'olio, carne e patate.."  a ecco c'era il trucco..è il suo menù preferito.. e io allora dico " bravo vedi  hai mangiato  tutto, niente cibo sprecato.. e i soldini sono stati usati bene!"  e lui mi guarda tutto soddisfatto...

Mercoledì: io convinta- anzi illusa -  che lo scoglio Mensa facesse oramai parte del passato.. "allora che hai mangiato oggi?" ... "PANE E YOGURT" ...
 o_0
come pane e yogurt?  "mamma c'era la minestra e non mi piaceva .. poi la maestra ha detto che sapeva di castagne.." - un imprecazione alla maestra che si poteva tenere il commento tra sé e sé.. ma lui il Ciccio angelico mi dice  "non ti preoccupare mamma  non abbiamo buttato i soldi e nemmeno sprecato il cibo..la mia minestra l'ha mangiata G."

piccola parentesi- G. è il suo migliore amico che a differenza sua mangia anche le gambe al tavolo della mensa se necessario a placare il suo bisogno di cibo.


 siamo solo ad ottobre..arriverà anche giugno!



4 commenti:

  1. Non ti preoccupare, a volte come nel caso di mia figlia il problema si risolve dall'oggi al domani. Ha cominciato in terza elementare a mangiare di tutto o quasi (non esageriamo!), addirittura il cibo turco perché la mensa nella sua scuola è turca, non italiana. Quindi dopo 6 anni di rifiuti di minestre ora si mangia la ciorba turca che è il passato di lenticchie, insalate, purè, cosce di pollo e polpette che prima non poteva neanche vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qu la mensa fa proprio un po' pietà si lamentano anche le insegnanti..noi com metro di misura abbiamo G. -l' amichetto- se non mangia lui..è perchè fa proprio schifo.

      Elimina
  2. sono scoppiata a ridere leggendo!
    io avevo un compagno di classe che arrivava a sputare (giuro!) nel piatto del malcapitato vicino così da mangiare anche quello!

    passerà..
    io da piccola mangiavo solo pasta in bianco, e solo pasta a rotelle ( hai presente qual è? )
    adesso.. lascia perdere, altro che le gambe del tavolo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah!ah! quello che sputava nel piatto mi mancava!!
      spero solo che non diventi come mio marito che non mangia verdura..ma si passerà.. è che ogni volta mi spezza!!

      Elimina