venerdì 19 ottobre 2012

fratelli = gelosie






parliamo dell'arrivo di un altro membro in famiglia? 
qui tra poco arriverà Riccio e per lui sarà normale ritrovarsi con mamma papà e fratellone.. ma per Ciccio? il cambiamento grosso è per lui.. da figlio unico a fratellone...

Ognuno di noi ha la sua esperienza in fatto di fratelli e sorelle. La mia non è proprio dei migliori. sono la più grande, dietro ho un fratello e soprattutto una madre che invece di unirci, in qualche modo ha rovinato il nostro rapporto.. facendo differenze tra noi due, visibili ad un cieco! non dico che odio mi fratello, no questo no. però non c'è il rapporto che avrei voluto..con il passare degli anni poi si crede che le cose migliorino ma, c'è sempre il caro Zampino di mia madre...purtroppo, e di miglioramneti non se ne vede l'ombra.
Partendo da questo mio bagaglio personale, pesante.. sto cercando di preparare l'arrivo di Riccio in modo naturale e felice per Ciccio.
Mio Martio dice che sono già anni luce avanti a mia madre..solo per il fatto che mi sto ponendo il problema del nuovo arrivo.


vediamo che ho fatto in questi mesi..
la vita mia e di Ciccio è andata avanti come sempre, cercando di non modificare la sua quotidianità in nulla.  si è vero quest'estate a differenza di quando lavoro, sono stata a casa, abbiamo passato tanto tempo insieme... abbiamo magari fatto cose che gli altri anni erano un po' complicate da mettere in atto.. siamo andati al lago un paio di volte, siamo stati ai monti quando il caldo uccideva... a Cicico non abbiamo mai nascosto nulla, gli abbiamo detto da subito che ero in attesa di un bimbo, e credo che tutto sommato si sia goduto anche lui questa gravidanza. Abbiamo evitato di coinvolgerlo nell'aborto..anche perchè credo che non ne sono uscita ancora io..forse mai ne  uscirò.
ogni volta che andiamo a fare visite dai dottori,  lui lo sa, e infatti chiede "come è messo adesso? dove ha la testa?è ciccione?"
Se andiamo ad acquistare qualcosa per Riccio automaticamente si compera una sciocchezzuola per lui..così hanno imparato a fare anche i miei suoceri e mia cognata. 
l'ultima volta abbiamo fatto mega spesa per Riccio (vestiti, cremine, body...) ricordandoci di Ciccio ho comperato un paio di ciabattine di Cars Motori ruggenti, delle ricariche per le sue penne.. ebbene arrivata a casa e  dati i pacchetti al Grande..non si è nemmeno accorto della montagna di cose prese al fratello. Altro giro al mercato per acquisto tutine.. mi sono ritrovata con una felpa per Ciccio di superman.. con pochi accorgimenti non vede con gelosia gli acquisti per il fratello.
Tutto questo sembra una stupidata ma ci sta aiutando molto.. infatti ad ogni cosa che lui dismette dice "tienili mi raccomando per Riccio.."

Poi arrivano le domande di routine "io dove dormivo? come  mangiavo? chi mi lavava?" e lì spieghiamo molto semplicemente che tutto quello che useremo per Riccio dal lettino alla vaschetta erano cose sue e che Riccio sarà felice di usare le cose del suo fratellone.  lì si gasa come un pallone!!
Ultimamente ha chiesto di dormire con noi la notte che ci sarà anche Riccio, noi abbiamo accettato spiegando che però Riccio si sveglierà tante volte quella notte, per mangiare a farsi cambiare il pannolino.. quindi la prima notte avremo la camera in sovraffollamento!!!

una cosa che stiamo evitando .. le persone idiote! quelle che dicono 
"adesso che ti arriva il fratellino la mamma non ti vorrà più bene!"  
"quando arriverà Riccio non avrai tutti i giochi per te.."
"vedrai che brutto avere un fratello.. "

si dai le conoscete anche voi.. queste persone sono una razza che non si estingue nemmeno a sterminarli!!
stiamo evitando questo tipo di idiozie. noi abbiamo più volte detto a Ciccio che mamma e papà non dividono l'Amore per due figli ma lo moltiplicano.. che Riccio è piccolo e avrà bisogno per crescere anche del suo fratellone, che dovrà insegnargli ad usare tutti i giochi. che dovrà per alcuni anni preparare la lettera di babbo natale anche per Lui.. e che il giorno che nascerà gli porterà un bel regalo.

3 commenti:

  1. Ciao, scrivo qui per la prima volta. Penso che tu stia preparando al meglio l'arrivo del fratellino, io ci sono appena passata, e il grande non ha risentito dell'arrivo del piccolo "intruso". Non ho cambiato le abitudini del grande, mi sono fatta in 4 e gli ho dedicato un sacco di tempo, soprattutto quando c'era a casa il papà che poteva stare con il piccolo. E le persone idiote ci sono ovunque, anch'io le ho evitate come la peste bubbonica! e poi dicevo al grande di non ascoltare quello che dicono le altre persone, ma solo i consigli di mamma e papà. ciao e in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mammadisera! credo che gli accorgimenti per impattare l'arrivo di uno nuovo membro in famiglia siano semplici..poi ci vuole anche un pizzico di fortuna!! per ora noi ce las tiamo cavando.. poi vedremo con l'arrivo in carne ciccia e ossa del piccolo..come andranno le cose!

      Elimina