lunedì 22 ottobre 2012

bambini iperattivi.. forse..







Uuna cara amica ha postato questo link su Fb che, vi consiglio di leggere...io in un attimo sono ritornata a febbraio scorso. Vi ricordate quando la maestra di Ciccio insistentemente mi disse che mio figlio era iperattivo..che dovevo portarlo da qualcuno..ecco il post di febbraio nel caso lo abbiate perso..

Non ho più accennato con voi di questo problema, non perchè non sia stato affrontato anzi..ci siamo dati non poco da fare. La primissima cosa che mi sento di consigliare, vista la nostra esperienza è non  perdersi d'animo, e soprattutto non perdere tempo e cercare un buon medico (psicoterapeuta infantile o neuropsichiatra infantile). noi abbiamo la fortuna di avere il figlio del pediatra di Ciccio con questo tipo di dottorato quindi, siamo riusciti a fare un lavoro di equipe..pediatra e Psico.
La prima seduta l'abbiamo fatta solo noi genitori, senza bambino, abbiamo così spiegato i vari comportamenti del pargoletto..bhè che non sta mai fermo lo so ma, come diceva la nonna di Maritozzo "stanno fermi nel letto solo i bambini ammalati" (grande pillola di saggezza), spiegai che a scuola andava bene, che non aveva difficoltà di apprendimento anzi la maestra di Scienze era entusiasta di lui, la maestra  di musica più volta aveva detto che faceva dei discorsi con un linguaggio molto articolato che, non erano ragionamenti di un bambino di soli 6/7 anni. Ma la maestra prevalente , quella che lo "gestiva" per più ore diceva di avere difficoltà a tenerlo fermo..
Dal secondo incontro abbiamo portato  anche lui.. alla fine hanno parlato loro  (dott. e Ciccio) e noi genitori eravamo lì solo ad ascoltare. hanno parlato di tutto  dalla scuola, agli sport che faceva, cosa gli piaceva,che animali aveva..alla fine  gli ha dato persino un foglio dove disegnare quello che voleva..ad un certo punto il dottore ci guarda e dice "questo bimbo non è iperattivo..è solo un bambino che ha bisogno di muoversi, come tutti quelli della sua età, e che a scuola si annoia perchè il programma è lento per lui che apprende in modo troppo veloce.. sapete ultimamente è di moda dire IPERATTIVISMO anche quando non c'è la patologia. Il bambino, se iperattivo,  dovrebbe avere difficoltà scolastiche, cosa che non ha , dovrebbe avere difficoltà di concentrazione.. come vedete lui riesce tranquillamente a fare i suoi lavori e allo stesso tempo ad ascoltare i nostri discorsi.. se fosse veramente un bimbo iperattivo dopo poco tempo avrebbe "demolito" lo studio.. invece vedete è lì tranquillo a fare il disegno..è solo un bambino di 7 anni che deve muoversi..e non deve annoiarsi.."

in quel momento non sapevo se gioire o andare a prendere la maestra e strozzarla!!
cosa dovevo dire alle maestre? avete sbagliato..? vi siete prese una cantonata? e allo stesso tempo mi avete mandato in panico per nulla?
alla fine dallo psicoterapeuta ci siamo andati per un 6 sedute familiari.. anche se Ciccio non aveva problemi di iperattivismo, ci siamo andati per capire come aiutarlo a scuola, per capire perchè ogni tanto prendeva e decideva di andarsene in giro per l'aula, o di sedersi sotto il banco..abbiamo scoperto in queste sedute che Lui iniziava a fare questo show..perchè finiva subito il compito assegnatogli e dopo poco iniziava ad annoiarsi..e quindi prendeva a girare, a sedersi sotto il banco..il tutto accadeva sempre e solo con l'insegnante che, a detta del Psico è la più debole (e i bambini capiscono con chi possono e con chi no...), quella che più che una maestra fa la nonna.. con altre insegnati più "severe" o che solo avevano delle regole precise il briccone ben si guardava di mettere in atto di suo show.. 
la soluzione? oltre a spiegare alle insegnanti che non era iperattivo ma sono che si annoiava..quindi in accordo con lo Psico abbiamo suggerito alle insegnanti di farlo leggere, di trovare un lavoretto più difficile , di mandarlo a fare fotocopie o a pulire la lavagna ma di non lasciarlo mai annoiare. di dargli poche regole ma in quelle Lui doveva vivere la sua quotidianità scolastica..i bambini hanno bisogno di regole , hanno bisogno di capire che c'è un limite che non va superato, altrimenti entrano in crisi (filosofia dello PSICO)

Una maestra si è un po' offesa, anzi a fine anno scolastico è tornata alla carica dicendo che forse gli mancava nel sangue dello Zinco.. o_0  ma che devo dirvi..? meglio lei offesa  che mio figlio annoiato.. si Ciccio è proprio figlio mio, ripensandoci  anch'io a scuola finivo prima gli esercizi e mi annoiavo tanto ma, la mia maestra all'epoca, credo che non si parasse dietro una patologia, forse anche sconosciuta.. mi dava qualche esercizio in più, mi faceva fare dei disegni, delle grechine sul quaderno..insomma m'impegnava in qualche modo il tempo.  Non l'ho mai sentita pronunciare una patologia nei mie confronti.

con questo non voglio dire che non esistano bambini Iperattivi. Purtroppo ci sono e con loro bisogna avere tanta pazienza..però appena la maestra vi dice "è iperattivo" non prendete le sue parole come oro colato, andate cercate un buon medico che sia in grado di valutare il bambino. 

Noi abbiamo solo messo in pratica alcuni suggerimenti del PSICO e tutto ora fila liscio.. si Ciccio è sempre un po' sulle nuvole ogni tanto però, non fa più i suoi show, i suoi quaderni sono pieni di disegni, grechine e poi c'è sempre il caro giornaletto in cartella (topolino) da leggere se finisce prima l'esercizio..


3 commenti:

  1. Oh Mamy, io ho il dente avvelenato con le maestre. Sono davvero poche, ma poche poche, quelle competenti. E il problema e' peggiorato quando si e' cominciato a fargli fare aggiornamenti per diagnosticare eventuali stati di disagio del bambino e ovviamente prendono delle cantonate micidiali 9 volte su 10. Non ti dico nemmeno con che presunte diagnosi mi arrivavano in consulenza. Per cui che dirti, porta pazienza, che tanto questa idea non la cambia, fosse pure che dovra' inventarsi una relazione tra la vivacita' di tuo figlio e il tempo atmosferico.
    Lodi lodi lodi a voi che vi siete presi del tempo per capire e per confrontarvi con un esperto. Questo si' che e' davvero raro.

    RispondiElimina
  2. guarda Lucy al secondo o terzo incontro lo PSICO ha testualmente detto "dite alle maestre di venire da me che mi sa che hanno bisogno loro" .. e già non ti dico io come ridevo!! noi abbiamo adottato alcuni consigli pratici con ciccio: dare poche regole ma quelle sono e quelle non si possono scavalcare, quest'anno ha deciso di fare calcio a noi è sembrata una buona idea perchè si sfoga, sta in gruppo e quindi capisce l'importanza del condividere con gli altri. e anche con l'arrivo del Riccio l'abbiamo sempre reso partecipe.. alla faccia della maestra che a maggio diceva "è un po'geloso del fratellino".. si va bhè alcune volte hanno anche la sfera magica ammmaccata! poi la mia amica stessa scuola figlio dislessico grave ..si sono accorti all'alba della 4 elementare!! non capisco ..credo che ognuno debba fare il proprio lavoro, poi come maestra passare a me genitore il tuo dubbio poi sono io che mi muovo e vado da esperti a vedere se è così. per la cronaca Ciccio ha fatto gli esami del sangue..carenza di ferro coem tutti i bimbi della sua età.. mi sa che lo zinco manca alal maestra...

    RispondiElimina
  3. Anch'io come te e come tuo figlio a scuola finivo prima degli altri e dopo mi annoiavo e anch'io avevo i quaderni pieni di disegni o altro. Purtroppo come dice Lucy da quando fanno fare gli aggiornamenti per diagnosticare i disagi invece che dare una mano peggiorano le cose, anche perchè se certe patologie possono scoprirle le insegnanti (vedi la dislessia) altre non credo che debbano essere di loro competenza, che poi molto spesso si mettono in cattedra anche coi genitori :(
    Prima l'iperattivismo non era nemmeno considerato, si era bambini vivaci anche a scuola e se l'insegnante non riusciva a controllarti era l'insegnante che era debole, ne ricordo qualcuna soprattutto alle superiori :(
    Comunque bravi voi a non perdervi d'animo ;)

    RispondiElimina