martedì 25 settembre 2012

Volevo una primaria e ci siamo ritrovati un lager..




Stamattina è una di quelle mattine in cui le balle mi spuntano e le sento pure girare vorticosamente. così per magia..vi starete chiedendo con chi ce l'ho stamane.. subito detto : con il SISTEMA SCUOLA!

sono solo 15 giorni che è iniziata la scuola e già ho due lettere da spedire all'istituto comprensivo e se non mi passa l'incazzatura ci sarà pure la terza... Modalità MADRE ROMPI-COGLIONI ATTIVATA!

Ogni tanto mi chiedo; ma quando andavamo a scuola noi altri..e dalle elementari sono già passati quatti quatti (quasi) 30 anni ..c'erano le regole me le ricordo benissimo, e c'era pure una maestra sola per 20 bambini ma, magicamente questa Santa sapeva istruirci, e domarci nei momenti peggiori. La mensa è arrivata dopo ma si mangiava, ricordo gli intervalli in cortile , se il tempo lo permetteva  oppure nei corridoi.. e non eravamo bimbi immobili o soprammobili.. si giocava eccome..si giocava  a rincorrersi, ai quattro cantoni, alla corda, alla palla.. ci si sfogava. se ti scappava la pipì alzavi la manina e dopo l'ok della maestra uscivi a scaricare la vescica. vogliamo parlare dei bulletti? dei compagni casinari? alzi la mano chi non se ne ricorda almeno uno in classe. c'erano anche allora..ma chissà come la maestra il domava! chi rompeva le balle o finiva all'angolo o dietro la lavagna oppure direttamente seguiva la lezione dal corridoio (ci sono finita una sola volata ma riesco a ricordarmi tutto ancora oggi...). il castigo non era collettivo ma la maestra colpiva sempre e solo il soggetto scassaballe..  come mai ora non si riesce più a fare nulla??se non punire una classe intera o peggio una scuola intera se il problema è uno solo?

dopo solo una settimana di scuola, il preside se ne è uscito con un'ideona: far firmare ad ogni genitore la responsabilità sul trasporto scolastico.. lui se ne lava mani e piedi e pure il culo!! nessuno che  si prende la briga di dire: chi è il responsabile di quei bambini che salgono sulla corriera (=torpedone, autobus), senza che ci sia un accompagnatore a controllarli.  già con sta lettera mi sono girati non poco le balle...anche perchè durante il trasporto c'è un bulletto di soli 8 anni che fa il bello, brutto e cattivo tempo.. ma nessuno che vuol prendersi la briga di chiamare i genitori o fare qualcosa.."ma che servono le istituzioni?"..


ieri, poi è iniziata la mensa..altro dolore e tasto dolente..5 euro al pasto per sentirti dire dopo 8 ore di scuola "ho mangiato pane e yogurt"   perchè il menù di ieri comprendeva: 

Pasta con i ceci
Zucchine a vapore
pane
yogurt 
Acqua  

sfido chiunque a proporre questo menù stasera...e ad avere successo.
che poi io entro in modalità MAMMAROMPI.. e continuo a insistere con Ciccio: "devi  provare ad assaggiare quello che ti danno anche se l'aspetto non è dei migliori.."  ma il problema non è solo mio figlio.. sono il 90% dei bambini!!

mi chiedo spesso chi sia quel disgraziato di nutrizionista che ha fatto un menù del genere!!
poi ti ritrovi alle riunioni con le maestre , che  si lamentano dello spreco di cibo che a fine mensa viene gettato via, il 90% dei genitori si lamentano che i loro figli non mangiano nulla e che si paga un servizio inesistente.. mai ci  fosse un cane che decide di scrivere a sto nutrizionista di cambiare sto benedetto menù.. che poi avrei altri menù peggiori da postarvi.. ma vi risparmio.

stamane aspettando il CARRO BESTIAME (= servizio trasporto scolastico senza accompagnatore) parlo con una mamma e mi sento dire che ieri la maestra ha proibito ai bambini di andare in bagno "dovete imparare a tenere la pipì". Adesso capisco che non devono andare in bagno in 23 tutti insieme..ma non si può passare un messaggio del genere ai bambini.. io qui a fare la MAMMAROMPI.. a dire "mi raccomanda bevi l'acqua che hai nella bottiglietta!" e tu maestra mi remi contro?  poi l'intervallo.. momento che io ricordo con piacere.. no..non c'è più tutti seduti al posto a mangiare la merenda, in silenzio e braccia conserte..e non muoversi. grazie.
(poi la maestra mi chiama dicendo che mio figlio non vuol star fermo nel banco.. che è iperattivo..chiamami a colloquio quest'anno e te faccio lo scalpo come gli indiani!!)
 poi c'è il bulletto - perchè ci deve sempre essere un bulletto-  che fa casino ed è normale che tu  (maestra) non punisca il singolo ma si puniscano tutti.. anche qui passi un bel messaggio, un grande insegnamento..quasi un riflesso della nostra bella società!!

ma la scuola una volta non aveva il compito di accompagnare i bambini nel circolo vizioso della società? Magari cercando anche di migliorare i bambini si tentava di migliorare la società del futuro.. ora diciamo che  la scuola è il riflesso preciso della Nostra Moderna società.. uno SCHIFO!



2 commenti:

  1. Pensa che all'asilo dove andavano le mie figlie spesso c'era piatto unico, ad esempio gnocchi di semolino alla romana, così se a un bambino (prendine uno a caso) non piaceva saltava direttamente il pasto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi all'asilo avevamo la cuoca, bravissima.. per fargli magiare il pesce gli faceva le polettne, la verdura tutti la mangiavano perchè la frllava nei sughi.. nessuno stava a pancia vuota..qui fanno otto ore di scuola con pane e yogurt.. c'è chi ha fatto pane e acqua!!

      Elimina