mercoledì 12 settembre 2012

hanno riaperto i cancelli!!!








ecco arrivare le bidelle - con ovazione dei genitori in trepidante attesa-
(che io le chiamo sempre  bidelle perchè collaboratori scolastici non mi piace!)
hanno aperto il cancello,  poi il portone e  infine suonato la campanella!!!!

è iniziato un nuovo anno scolastico!!! 

le facce dei bambini erano in netta contrapposizione con quelle dei rispettivi genitori.. potevamo affittare tutti quei bimbi per un film di quelli molto tristi. i genitori invece si erano già organizzati la festa: tutti al bar accanto per brioche e cappuccino!!! 
mio figlio, il Ciccio lui è proprio figlio MIO!! sorriso smagliante, voglia di iniziare la scuola..inizio a pensare che siamo di un altro pianeta!!! è stato uno dei primi ad entrare in scuola...i suoi amichetti tutti a SPINTA!!

ma ve lo ricordate il primo giorno di scuola?

e chi se lo scorda più...
correva l'anno 1984  ( qualche anno fa , mica  tanti..) e una piccola bimbetta con due lunghissime treccine - simile a Pippicalzelunghe- accompagnata da mamma e nonna, se ne stava lì agitata ed emozionata di intraprendere quella nuova avventura. beata innocenza, la bimbetta on sapeva che quel circolo vizioso, fatto di anni scolastici, pagelle, voti e interrogazioni sarebbe durato per molti anni..fino a portare a casa sta benedetta Laurea! che poi è un foglio di pergamena come tanti altri ma, dicevano che una volta quel foglietto aprisse grandi portoni..ora nemmeno riesci a suonare il campanello!!!

tornando alla bimbetta trecciuta...ricordo che se ne stava lì agitata durante l'appello. il tuo nome scandito dalla maestra significava che eri arruolata nella tal classe..

ricordo ancora la sua voce e il sorriso della mia maestra "Classe 1 A .. " e una fila di cognomi e nomi sfilava in ordine alfabetico... e poi Mamy!!! ecco è il mio!! io e la mia cartella di Pucchie tutta rosa molto più grandina di me varcammo quella soglia...felici di iniziare quell'avventura..





Nessun commento:

Posta un commento