giovedì 27 settembre 2012

corso parto - lezione 4: la sala parto





Ieri sera lezione parto numero 4..si parla di..

 Travaglio, il Parto e visita alle sale parto

non vi dico l'emozione  di rimettere piedino in una sala parto dopo quasi 8 anni!!
durante la spiegazione teorica già stavo sull'esaltato andante..viste le numerose scoperte e news!!
In questo Santo ospedale non fanno di routine l' episiotomia, hai un ostetrica sempre quella che ti segue per tutto il travaglio e il parto..non viene cambiata!! quindi niente infarto come l'altra volta al cambio ostetrica.. a si non lo sapete, con Ciccio iniziai il travaglio con la mitica Luisella, molto dolce carina a travaglio avviato cambio della guardia.. entro l'ARMADIO!! si era un' ostetrica più grossa di Maritozzo..era un 4 stagioni!! ed era quella che il giorno prima per farmi un prelievo venoso mi spacco vene e braccio.. immaginate la mia espressione -da panico- quando la vidi entrare in sala parto e capii che lei avrebbe aiutato me e li mio bambino a nascere!! 

qui invece è una, la scegli e ti segue per tutto il parto!! e se tanto mi da tanto dovrebbe essere quella che mi controlla sempre insieme al ginecologo..evviva!
ti fanno fare tutto quello che vuoi durante il travaglio..seguono ogni tuo "capriccio", hanno consigliato di portarsi qualcosa da sgranocchiare..per riprendere un po' di forza, se si vuole una musica particolare di portarsi pure il cd o mp3.. 

 già da qui la mia esaltazione stava uscendo dai pori della pelle..pure Riccardo era tutto agitato..mi sa che gli piace questo ospedale!!

c'è la possibilità di fare parto e travaglio in acqua si devono solo fare alcuni esami immunologici e ricordarsi di dirlo appena si arriva al pronto soccorso ostetrico.  la sala Acqua è una sola e si cerca di dare a tutte la possibilità di usarla.. nel limite del possibile.  imi sono orientata per il parto in acqua.. l'acqua da i suoi benefici..calma in modo naturale il dolore e poi non volendo l'epidurale.. il bimbo esce dall'acqua e si ritrova in acqua .. il parto è meno traumatico..insomma ci sto pensando seriamente a farmi il giro in vasca.

alla fine ci parla del dopo parto..e qui volevo fare un olà!!! 
perchè non funzione come la volta scorsa che una volta nato il pargolo me l'hanno appoggiato per poco sulla pancia , poi hanno rapito pargolo e padre per andare dal pediatra. io?  mi sono ritrovata sola soletta in una stanza bruttissima e fredda per due ore.. il tempo che,  maritozzo ha assistito alla visita pediatrica, fatto il primo bagnetto, vestito il pargolo e bevuto pure un caffè..poi  l'illuminazione o la folgorazione : "caxxo ma la moglie dove è rimasta?"  io là sola soletta in quel freddo posto ad aspettare che qualcuno venisse a prendermi.. anzi sperando che qualcuno si ricordasse che c'ero anch'io...(dopo il parto non ce fila più nessuno!)

qui è tutto un altro mondo..se Riccardone nascerà in modo naturale (spero tanto che si posizioni!!) verrà appena nato messo a contatto con me (pelle a pelle) e staremo lì io lui e papino per un'ora e mezza..potrò se il Riccardone collabora allattarlo. passato questo tempo, es e io riuscirò a camminare ci sposteremo in una stanza attigua, tutta attrezzata per il primo bagno la visita e la vestizione. ci sarà un'addetta della nursery che ci aiuterà a fare il primo bagnetto, lo controlleranno e poi una volta vestito andremo calmini calmetti in reparto.. non mi ritroverò sola in un posto angusto!! saremo noi tre dall'inizio...tutti insieme!!


sala Terra- ospedale A.Manzoni Lecco

visita guidata alla Sala TRAVAGLIO/PARTO:

sono 4 le sale con i nomi degli elementi terra, fuoco, sole e acqua..
non vi ho detto che abbiamo legato con un'altra coppia di pazzi.. e ieri quando abbiamo fatto il giro per il reparto e nelle sale ..abbiamo dato spettacolo come sempre!!
sgabello olandese
appena entrate nella prima sala la cosa che io e T. abbiamo notato.. "la liana di TARZAN" così è stata battezzata la fune e così sarà chiamata a vita!! qui sopra vi ho messo proprio la foto della sala TERRA dell'Ospedale.. noi già ci siamo immaginate appese "io JANE .. tu TARZAN".. poi l'ostetrica ha presentato gli altri attrezzini... la palla, il pouf morbidoso e lo sgabello olandese...
vasca per parto in acqua
per chi , come la sottoscritta,  ha saputo della sua esistenza da poco ecco la foto qui accanto ...spero di che non mi venga voglia di utilizzarlo.. ricorda tanto un wc. Per finire il "letto magico" che si trasforma in una specie di sbarra per atleti e la povera ostetrica ha illustrato le varie posizioni..noi , io e T. piegate dal ridere..già ci vedevamo a fare le YURI CHECHI della sala parto!! non vi dico le facce dei nostri poveri mariti che credo abbiano immaginato le stesse cose!! 

 per ultima ma non meno importante la sala ACQUA.. con la mitica vasca per il parto  in acqua sempre munita di Liana...lì ho capito che, se tutto va naturalmente e non ci sono intoppi o possibili  e urgenti induzioni del parto.. io voglio stare lì dentro.. a gongolarmi nell'acqua... Maritozzo era un po' titubante ma credo che alla fine appoggerà ogni mia scelta, pur pazza e folle che sia.





,

Nessun commento:

Posta un commento