giovedì 13 settembre 2012

corso parto - lezione numero 2-





parliamo della nostra seconda lezione del corso parto?

come sempre la lezione è una sola a settimana, della durata di circa due ore..sempre con maritozzi al seguito. questi ultimi hanno certe facce felici, si vede che non sono stati obbligati ma che per loro scelta hanno deciso di fare il corso parto e soprattutto guai afinire prima una lezione!
argomento dell'altra sera.. "il Dolore nel Travaglio e nel Parto".

l'idea di base della povera ostetrica era quella di far capire alle future mamme che si un po' di dolore ci sarà ma, che tutto sarà sopprtabile e che una volta che avranno lì tra le braccia il pargoletto/a tutto sarà dimenticato.. - ardua impresa quella dell'ostetrica!- sono parole che  sottoscrivo in ogni lettera..sono sopravvissute tutte al parto..sono qui a raccontare il Parto di Ciccio credo, con buona raginone che sopravviveremo anche al travaglio e parto di Riccardone!!

secondo me che rovina la mente di certe furture mamme sono quei caxx.. di programmi tipo  "24 ore in sala parto"  perchè sono si convincono che vengono intubate, ossigenate, squartate e che i punti di sutura potranno poi essere girati sulla tessera fedeltà del supermercato! dimenticavo tutte pensano poi di urlare come i lupi alla luna, e già che ci sono di fracassare qualche ossicino al povero consorte..  Veramente  dovrebbero proibire certi programmi soprattutto in gravidanza!!

 oltre ai programmi ci sono i racconti delle sopravvissute..che non si sa mai perchè hanno fatto un travaglio di minimo 25 ore, sotto atroci dolori, con epidurale che non prendeva, con nessuna tecnica di rilassameno che funzionasse..con il marito lì accanto che portava i segni di morsi e fratture... e per finire , la ciliegina sulla torta, non parliamo delle ultime spinarelle per far uscire il pargoletto..che sembrava grosso come un bronzo di riace e alla fine pesava poco più di 2.5 KG!!!  poi la descrizione minuziosa della sutura.. che solo in quell'occassione hai l'opportunità di  finire in sol colpo la raccolta punti della Carnini!!! 

poi ci sono quelle che "oddio ringrazio di aver invocato il Santissimo e divinissimo CESAREO!" .. perchè senza il cesareo queste non partorivano.. e quindi tutte che vedono il cesareo come un' ancora di salvezza, come una mano buona scesa dal cielo..nessuna che vede il cesareo per quello che effettivamente è UN'OPERAZIONE CHIRURGICA  che andrebbe fatta solo in caso di effettivo bisogno.  lo sapete che non sono amante del CESAREO, è un operazione e come tale deve essere valutata dai medici, quindi se c'è effettivo bisgono che venga fatto se non non ne vedo l'utilità, poi io amo troppo essere indipendente. ricordo con un filo di orgoglio la mia camminata da sfilata di D&G dopo il parto.. il fatto di poter arrivare con le mie gambine alla nursery, di potermi lavare senza l'ausilio di nessun infermiera.. sono piccole cose che, sembrano anche stupidate ma a me servono...accrescono al mia autostima e la mia autonomia.

ieri sera ero allibita..vi giuro che ad un certo punto volevo andarmene  altrimenti  scoppiavo a ridere in faccia alle altre panzute! veramente guardate altro alla televisione.. che ne so io guardo spesso Premium Crime, oppure i certoni con mio figlio, ci sono anche dei bellissimi documentari sulla natura..ma evitate Sale parto, Travagli e compagnie strane..soprattutto evitate i circolini viziosi  con nonne, zie e mamme..e i loro racconti horror.

alla fine l'ostetrica mi guarda disperata,  cercando credo un po' conforto, o una buona parola, in chi aveva già subito l'altrocità del parto.. ebbene me ne sono uscita così:

"io eviterei di guardare certe trasmissioni e certi film, come vi ho detto ho un figlio di 7 anni e se sono qui a raccontarvi come è nato è perchè si sopravvive al travaglio. la cosa essenziale è pensare al travaglio e al parto come ad uno dei momenti più belli della nostra vita, se entri in sala parto con il soorriso con la mente sgombra da tutti quei racconti terroristici sei già a metà dell'opera. i dolori ci sono basta non aver paura e si affronfano con calma uno alla volta. focalizzate che tutto quello che accadrà è per una nobile causa..la migliore.. tenere tar le braccia vostro figlio."

poi qualcuno ha chiesto i COME e i PERCHE'... allora ho detto in netta contrapposizione con il manuale dell'ostetrica.. che andava professando che una primipara (= al primo bebè) ha una dilatazione di 1 cm ogni ora..quindi per arrivare a 10 cm necesasari per far uscire la real creatura ci vorranno 10 ore..lì è stato il panico! non tanto nelle mamme ma dei consorti.. che già si vedevano per 10 ore in sala parto, torturati dalle pazze partorienti.. ho alzato la mano, volevo rassicurare gli uomini presenti..
 "io ho fatto un travaglio rapido, 4 ore, la mia dilatazione è stata velocissima non un centimetro all'ora come ha detto l'ostetrica ma ben 5 centimetri in meno di un'ora..e  sono viva il dolore è sopportabilissimo..le spinte del parto si sono un po' più forti ma se si segue quello che dicono le ostetriche e non si fa di testa propria con 3/4 spintarelle finisce tutto. una volta che rete lì il vostro bambno inresto è soloun ricordo.."

l'ostetrica mi ha prontamente suggerito di non fare bagni caldi a casa, come ha suggerito alle altre,  appena sento un dolorino devo muovermi rapida verso l'ospedale..perchè se il Primo figlio l'ho fatto in così poco tempo rischio di non raggiungere nemmeno l'ospedale con Riccardone!!


io e maritozzo in questo corso ci siamo resi conto che abbiamo un compito.. cercare di tranquillizzare questa banda di terrorizzati. (potrei tenere un corso di autostima per il parto? che ne dite?)




Nessun commento:

Posta un commento