che siamo nell'epoca dove: le cose materiali sono le più importanti, è un pezzo che lo sapevo.
che ci siano ancora donne che si fanno regalare brillanti, anelli o altri gioielli solo perchè hanno avuto il dono della maternità no!!questo pensavo fosse superato da qualche tempo...
mi sono ribellata a questo strano "rito" sette anni fa, vorrete mica che ci ripenso ora dopo tutto quello che ho vissuto?
perchè la cosa m'infuria e mi fa attrito sulla pelle?
non so spiegarvi il perchè ma so da dove ha origine..
credo che un figlio non sia una merce di scambio all'interno di una coppia. credo che alla nascita del piccolo contemporaneamente nascano due genitori (mamma e papà o papà e papà o mamma e mamma) con gli stessi doveri e con gli stessi diritti. Amare quella creatura e crescerla nel modo migliore. in questo credo. Un figlio è il dono più bello che la vita ci regali. non bisogna minimizzare un così grande atto d'Amore con un gioiellino.. La maternità e la paternità non si devono ridurre ad un trilogy. I miei figli valgono molto molto di più di tutto l'oro presente su questa terra.
immagine presa da qui |
Accade ancora e spesso..e poi perchè i padri a noi donne all'inizio, per aver donato il loro spermino, per aver dato a noi la possibilità di accarezzare le gioie della maternità non chiedo nulla in cambio? che ne so l'ultimo navigatore di serie per il suv, l'ultimo allestimento sportivo per l'auto..potrebbero iniziare a chiedere anche loro qualcosina.. perchè solo le donne solo legittimate dal farlo?
non avete idea di quante donne barattano il parto e la nascita del loro bambino con un bel brillantino..noi abbiamo purtroppo tanti amici che hanno assaporato la gioia di diventare genitori magari, più velocemente e facilmente di quanto abbiamo fatto noi.. e sono diventati la gioia del gioielliere del paese. mi rattrista ogni volta questa comparazione questo materialismo.
da quale pensiero nasce questo mio post? dal fatto che siamo usciti con due nostri cari amici. Sanno che durante l'altra gravidanza mi sono puntata fermamente su fatto che non avevo bisogno di nessun gioiellino per aver messo al mondo il mio gioiello più grande! non ho voluto nemmeno fiori, credo che sono belli nei giardini e non recisi in un piccolo vaso. adesso secondo questa amica aspettando un altro maschio (qui la smania della stirpe che continua..altro discorso che mi infuria!) non posso esimermi dal "pretendere" un brillantozzo da mio marito. non vi dico l'imbarazzo di Maritozzo che, sono certa,se solo dicessi SI VORREI.. andrebbe a prendere il più bel gioiello che le nostre tasche permetterebbero. decisa e zuccona come sempre ma, soprattutto coerente con me stessa fino al midollo! ho risposto che non avevo bisogno di avere un altro gioiellino da mettere in banca, che i nostri gioielli li chiamo figli e sono sia miei che suoi. poi ho aggiunto che l'unica cosa che mi potrebbe regalare dopo aver partorito.. sarebbe un bel panino con la pancetta o con il prosciutto crudo (accidenti alla toxo!) che sarebbero molto apprezzati!!
Il regalo più grande noi ce lo siamo fatti in questi anni di ricerche di lotte. Siamo arrivati a fare quel passo doloroso: ammettere che da soli non potevamo coronare il nostro sogno. tante coppie sono sopraffatte dai timori e magari non tentano nemmeno, altre vengono sopra fatte strada facendo dai fallimenti, dalle delusioni..noi siamo sempre riusciti a trovare un modo per andare avanti, per sperare e ora siamo qui.. in attesa del nostro secondo gioiello!!!
con questo non dico che metto alla gogna chi fa questo "baratto" ma non ditemi che aspettando un figlio sono legittimata a fare la richiesta.. quello no!!
facciamo così.
RispondiEliminaposso chiedere il brillocco prima di concepire il figlio?
:P
sul resto, eh bè, mi trovi in un bel momento di ammissione che "da soli noi non ce la possiamo fare".
infatti è quello che intendo io.. se vuoi il brilocco regalatelo o fattelo regalare per un altro motivo..e poi i regali che non sono spontanei non mi sono mai piaciuti.. non hai l'effetto sorpresa. ;)
RispondiEliminaho visto dai tuoi post che sei o siete nella fase di ammissione.. è un gran passo e ognuno di noi ci deve arrivare quando è pronto.un bacione
Dio come la odio sta cosa del gioiello ma guarda che è diffusisissima anche tra gente apparentemente intelligente.
RispondiEliminaO comunque un regalo resarcitivo per la fatica del parto.
Il ridicolo poi volendo monetizzare è che se i soldi sono su un conto comune, cosa che avviene x molte coppie, alla fine il gioiello una se lo paga da sola a voler guardare!!!
E poi c'è sotto un subdolo discorso di meritocrazia orrendo.
baci Ilaria frollini che tanto di gioielli non se ne parla.
vero ilaria.. la cosa del conto in comune non l'avevo "studiata" però i nostri amici hanno tutti conti separati ma, credo che farò un post anche di questo strano rito.. sarà che noi altri uniti in matrimonio, nei debiti e nei crediti!! ih1ih1
EliminaOk, se la donna lo esige mi sembra una cosa orrenda, ma se il marito lo vuole regalare, non portebbe essere un modo come un altro per ricordare questo evento in modo speciale? Che poi magari si tramanda dio generazione in generazione, un po' come l'anello di fidanzamento, mi sembra un'idea carina, no?
RispondiElimina(e lo dico spassionatamente, che io manco mi sognavo sta cosa dell'anello e tuttora non ci penso proprio ;-))
sono d'accordo Sfolli...se è di spontanea volontà (e troviamo 'sto uomo, poi me lo presentate casomai), lo trovo romantico...
Eliminasono d'accordo con Voi il regalo deve essere spontaneo..sarà che i mie regali migliori sono sempre stati del tutto inaspettati..ma obbligare a comprare un anello per un parto no. se proprio devo abbligare martitozzo che mi porti la pizza (come l'altra volta) che è molto più apprezzata!!
EliminaNé io, né le amiche mamme che conosco hanno pensato al brillante! Mah... !!!
RispondiEliminaPerò quello che scrive Sfolli mi pare giusto :-)