mercoledì 18 luglio 2012

le Ciccio-Domande - dalla PMA all'attesa di Riccardo

ogni tanto mi  chiedo se tutti i bambini della sua età siano così. 
o se sono i nostri geni  che, combinandosi insieme danno origine a questo vulcano di bambino..
vi ricordate come Ciccio aveva dato la novella a scuola? ma si dai..anche i tori vogliono partorire..
ora abbiamo superato la fase concepimento..dopo le mille domande all' inizio della Pma..e si perchè noi non gli abbiamo mai nascosto nulla.  è all'oscuro solo dei fallimenti e dell'aborto interno, quei dolori sono pesanti per noi adulti figuriamoci per un bambino..

cosa avrà capito della PMA? T.U.T.T.O.
Potrebbe andare fare uno speciale sulla fecondazione assistita..altro che quei decelebrati che, spuntano nei servizi in tv e  sono convinti di saperne una pagina in più del libro. 
lui sa che non è la cicogna o il cavolo a portare i bambini. la storia dell'ape e del fiore l'ha saltata a piè pari.... lui sa  che una mamma e un papà quando si amano tanto, possono generare dei bei bambini. sa che la sua mamma ha il pancino un po' rottamino e quindi, per avere un fratellino dovevamo affidarci all'aiuto di un dottore. E' a conoscenza che lui invece è arrivato senza l'aiuto di nessuno...
Ciccio la nostra  pma l'ha vissuta comunque bene, gli spiegavamo che a volte  doveva dormire dai nonni perchè noi ci alzavamo presto per andare, a Monza ,dal dottore che ci stava aiutando ad avere un fratello..
lui ogni volta ci raccomandava " digli al dottore che io voglio un fratello.. non una femmina" (visto il risultato.. ha visto lungo il pargolo!).  quando si tornava a casa era curioso..voleva sapere se il fratello era già stato messo nella pancia di mamma..
 ..perchè mamma devi sapere che papino ha gli spermini e tu nella pancia hai un uovo grande, non grande come quello delle galline ma grande -e qui ebbe origine mamma.ci.cova- poi lo spermino entra nell'uovo e deve scegliere tra due bottoni : maschio o femmina. e li noi poi sappiamo se avremo un fratello o una sorella" 
Con la storia dell'uovo e della gallina avrei dovuto immaginare..un giorno uscì con un dilemma amletico " ma mamma se tu fai le uova, sei mammifera o ovifera?"  si , ridete! ma  adesso venite qui a spiegare a lui perchè se faccio uova non sono ovifera?
Poi arrivo il giorno del transfert.. e soprattutto il post transfer..sempre come suggerito dal suo psicologo-infantile "mi raccomando spiegate tutto in modo semplice che i bambini se sono tenuti all'oscuro, ma captano si creano delle fantasie assurde" così con il positivo in mano anzi, al secondo positivo..gli spiegammo che nella pancia di mamma c'erano dei piccini..e la domanda di qualche giorno dopo, sempre a brucia pelo..
"ma come ha fatto ad entrare lo spermino lì dentro?ma te l'hanno fatto mangiare o è entrato dall'ombelico?" si ridete.. ridete.. che poi ve lo mando a casa vostra per due giorni con le sue domandine.. poi vediamo chi ride..
per ovviare all'aborto interno..visto che lui era tutto gasato all'idea di avere una truppa sotto il suo domnio ci inventammo la storiella che il bambino dentro la pancia è talmente cicciottelo che il dottore ha pensato che fossero due. poi avevamo il cd della translucenza e guardando quello che sarebbe stato suo fratello disse "non si capisce nulla con questo film.. digli al dottore che deve farlo a colori se no io come faccio a capire? e poi è maschio o no?"
adesso la pancia sta crescendo..ed essendo un po' grandino sa che non nascerà subito - dicone che i bambini non hanno il senso del tempo -  e  dovremo aspettare un po' di mesi anche se... una sera di fine giugno..ha tentato l'impresa impossibile!
mi si è presentato davanti con una pompetta ad aria, di quelle che si usano per gonfiare le piscine  e le gomme..e soffiava a più non posso in direzione pancia..e la domanda mi venne spontanea "ma che fai?" semplice fu la risposta.. "mamma ti gonfio di più la pancia, così quando è grossa al punto giusto.. il bambino esce.." forse il concetto di tempo-mesi è ancora da gestire..
adesso sa che nella pancia ha il suo fratellino Riccardo. si la telefonata dall'ospedale ebbe questo tenore.. noi ci apprestammo a chiamare casa per avvisare che l'ecografia andava per le lunghe, rispose mio suocero il quale non ci chiese nulla ma. sotto aveva una sanguisuga che urlava "passameli!!!" nemmeno il tempo di salutarsi e a raffica chiese "è maschio o femmina?"  e io "secondo te? chi c'è? "  "un MAschio.."  " si ciccio ha proprio il pisello come te "   urlando credo, verso i nonni "l'ho detto io che aspettavo un maschio!" si qui ha la gravidanza anche lui.. non è un agravidanza isterica ma va dicendo che aspetta un figlio maschio..
ogni tanto arriva a mi accarezza la pancia, qualche carezzina (non sempre apprezzata dal clandestino..) un bacetto.. diciamo che è sempre affettuoso.. " mamma come sei grossa..hai proprio tanta pancia ma quanto diventa grossa ancora? e  poi ci passerai dalle porte?" che dire lui ci sa fare con le donne.. molto delicato come uno schiacciasassi!

in questi ultimi giorni è molto più curioso del solito, sarà che ha visto i film sulla PMA.. volevate che non li vedeva?così il suo chiodo fisso è il parto..e il come vive ora il clandestino.
"ma quanto è grande ora?" 
e  tu lì a fare circa la misura di Riccardo con le mani..
"come fa a mangiare?" 
lì il papà ha avuto l'illuminazione da genio della lampada.."c'è il cordone ombelicale che gli da la pappa" si bravo Maritozzo.. passiamo alla (ovvia ) domanda successiva? 
cos'è il cordone ombelicale? e dove si attacca?
 qui ho lasciato spazio al luminare di casa nostra: Maritozzo.  devo ammettere che ha risposto in modo semplice alla domandona "è un cordone che va dal suo ombelico a quello della mamma, quando lei magia mangia anche lui." non è proprio così anatomicamente parlando ma la curiosità è stata sedata.
mamma ma quando nasce ti uscirà anche sangue?
 qui ho dovuto digli che un po' di sangue esce ma, che i dottori sono lì a controllare che non accada nulla a mamma o al fratellino..
e poi quanto stai in ospedale?
staremo circa 2/3 giorni in ospedale e tu sarai a casa con papà e i nonni.. poi verrai a trovarmi in ospedale.  a prendermi con papà quando i dottori diranno che possiamo tornare a casa..

il Ciccio è sveglio non c'è che dire e ha già messo i puntini sulle ì o i paletti .. che dir si voglia..lui ci ha avvisati per tempo: 

1. io la cacca a Riccardo non la pulisco sia chiaro! lo fai te mamma..
2. Riccardo dorme in camera vostra. io vado a scuola e devo riposare di notte
3. i mie giochi lui non li deve toccare, gli do i giochi di quando ero piccolo.
4. a babbo natale gli chiedo una macchina elettrica per Riccardo,  poi la uso io finchè non cresce..


7 commenti:

  1. Hahahahahaha fantastico!! Ha gia' capito tutto!!! :D

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! Fantastico tuo figlio quando ti ha chiesto se sei mammifera o ovifera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagina la mia faccia.. che fatica restare seri!!!

      Elimina
  3. hahahhaaaa Super, che ridere tuo figlio e' un genio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi che te lo presto per un paio di giorni.. però non ti far fregare dalla sua finta vergogna dei primi 10 minuti...

      Elimina
  4. Semplicità bambinesca!! Com'è avanti già pensa pure al Natale!

    RispondiElimina
  5. Tuo figlio è semplicemente meraviglioso!!!!

    RispondiElimina