martedì 8 marzo 2011

LIBERA... L' 8 marzo...



sono passata per farvi i mie auguri per la festa della donna..
faccio parte, da sempre,  di quella parte dell'emisfero rosa che, non ama festeggiare facendo pizzate, cenette magari farcite da strip.. non sono nel mio dna..io amo ricordare anche oggi, come cerco di fare anche nei restanti 364 giorni, che sono nata donna. ringrazio chi ha voluto comunque farmi gli auguri e chi ha pensato di regalarmi un mazzo di profumatissime mimose..
io sono nata donna ( e sono già felice!), ma soprattutto sono NATA LIBERA.
 libera di dire, di amare, di agire di pensare di decidere, libera di fare tutto quello che voglio. libera di scegliere che vestito mettere la mattina che, sembrerà una sciocchezza ma per certe altre donne sarebbe un gran privilegio, libera di rispondere a tono ad un uomo se questo mi manca di rispetto, sapendo che ci sono luoghi dove è proibito anche solo guardare negli occhi un uomo!, libera di girare in  qualunque luogo del mio paese, libera di passeggiare da sola (con i tempi che corrono con un buon corso di autodifesa all'attivo)..libera di dire la mia opinione, libera di scrivere il mio pensiero, libera perchè no di aprire un blog tutto mio!  libera di guardare il cielo senza una grata tra il cielo e i mie occhi..ma soprattutto libera di amare.. libera di scegliere chi amare,  libera di scegliere se amere la stesa persona per una vita  o libera di cambiare amore se mi accorgo che non c'è più amore.. libera di essere madre o di non esserlo...a dispetto di tutto e tutti.. e tutto questo è merito di alcune donne, delle nostre nonne, delle nostre bis-nonne.. che hanno lottato con i denti e non solo, nel corso dei decennni e dei secoli.. permettendo a noi che siamo arrivate anni dopo di vivere libere..
mi piacerebbe solo che vi fermaste a pensare a quanto è bello essere una donna libera perchè ogni tanto diamo tutto per scontato, sarebbe bello fermarsi per un attimo e pensare che in altri paesi del mondo, anche nella casa accanto alla nostra!, ci sono donne meno fortunate di noi.. donne che non hanno diritti, che non hanno voce.. se non la nostra!  ecco vorrei che quest'anno tutte dedicassimo a loro il nostro 8 marzo.. auguri Donne!! 

donna...libera...l'8 marzo!!!

1 commento: