martedì 26 agosto 2014

io La princy e la fascia..







due anni fa ho conosciuto una ragazza sicula.. abbiamo percorso insieme le  gravidanze di riccio e del suo piccolo due novembrini...destino vuole nati a distanza di un giorno.

perché vi parlo di lei? perché lei cuce dei bellissimi supporti ed  è stata capace con i suoi post e le sue foto ad accendere la mia curiosità di bertuccia..e così dopo aver letto dei benefici del "portare".. soprattutto del fatto ce tanti ammettono che così sconfiggono le coliche, ce insomma si sa che ci son bimbi che amano stare ad alto contatto con mamma.. e memore delle miradi di notti in bianco con Riccio tra le braccia e gran mal di schiena..


 il destino vuole che al nido di Riccio appare una locandina.. dove delle consulenti si offrivano di  insegnare a portare i piccoli e i più grandicelli con diversi supporti.
(siccome vivo in culo ai lupi.. nessuno e ripeto nessun delle mamme del nido circa 25 ..si è fata smuovere dalla curiosità.  sono stata l'unica a chiamare.. l'unica non del nido ma dell'intera zona. sempre controcorrente e ne vado fiera!)

che ve lo dico a fare avrete capito...
prima cosa ho chiamato la mia amica S. alla quale ho chiesto di prepararmi una fascia ad anelli (o ring) mi è arrivata un bellissima fascia ad anelli  color lampone...poi ho iniziato a cercare le due consulenti.

avrei dovuto iniziare il corso molto prima che nascesse LaPrincy ma, io propongo e qualcuno aveva disposto diversamente...così l'incontro è avvenuto a bimba già nata.

da circa un mese noi viviamo con la fascia.
con lei messa li dentro il suo nido io riesco a pulire, cucinare (ecco questo magari sarebbe da evitare. soprattutto per me che sono maldestra ai fornelli) calmo i suoi pianti in un nanosecondo, le coliche a noi ci fanno un baffo..le abbattiamo in un giro di fascia.
e poi le uscite.. che non ditelo a Marione ma il passeggino doppio credo che l'abbiamo acquistato per nulla... o almeno io credo che lo userò poco da sola.. molto più pratico mettere LaPrincy in fascia e il Riccio nel passeggino singolo.

questa settimana mi è capitato di dover uscire a fare la spesa sola con tutti e tre i pargoli.. mentre in un altro momento mi sarei disperata ora, con la nostra fascia abbiamo risolto subito.
Mi pento e mi rammarico di non aver avuto tanta curiosità durante l'attesa di Riccio.. lui si che avrebbe trovato pace con la fascia.. credo vedendolo ancora oggi che lui sia proprio un bimbo ad altocontatto.

a vi starete chiedendo ma, i commenti?

partiamo dall'ambiente CASA.. Marito che parte sempre scettico pur sapendo che io sarò vincente..all'inizio mi guardava un po perplesso.. da ieri ho capito che la fascia è entrata pure nella sua mente. dovevamo andare a fare una visita in ospedale, e siccome lui è classicista.. chiedo se voleva portare la carrozzina o l'ovetto. lui i guarda e quasi con aria scontata mi dice " ma scusa usa la fascia  è più comoda e non sente freddo.."

il resto della famiglia? Ciccio ogni tanto mi chiede se può portare lui LaPrincy in fascia, ora gli ho detto di aspettare che S. mi sta preparando un MeiTai spaziale...poi gli farò provare. Riccio che non voleva sapere di entrare nella fascia per fare da cavia ... ora se può ci si mette da solo.
Suoceri e familiari vari.. all'inizio credo l'abbiamo vista come una novità anzi come una pazzia delle mie.. poi vedendo con i loro occhi i benefici.. bhè ora mia suocera si gongola con le altre nonne dicendo " ah LaPrincy non ha colichette perché la tiene in fascia.. dovreste provare.."

il mondo?
partendo dal presupposto che qui su certi argomenti siamo fermi al medioevo.. dopo il passaggio del Barbarossa qui tutto si è fermato.
ogni volta che esco con la Fascia c'è sempre qualcuno che mi chiede cosa sto portando lì dentro.. non so vedi tu.. chi posso avere all'interno se sotto ci sono due coscette e due piedini?
le più incuriosite sono le none e le comari.. almeno per quel giorno avranno altro di cui parlare.
le mamme o le ragazze della mia età, bhe o ti amano e quindi son curiose e si complimentano e chiedono informazioni o sono delle rompiballe e ti guardano dall'alto in basso. vai va.. vai avant con il tuo marsupio.. e appendi tuo figlio per le balle.
 la peggio per ora una signora di sessant'anni al supermarket..la quale oltre ad intromettersi in una conversazione che stavo avendo con un amica si è permessa di dirmi che ero "una madre incosciente che mette la figli di nemmeno un mese dentro sto coso..quando ci sono i marsupi"
le ho risposto "che lei se voleva appendeva i suoi figli e nipoti per i genitali io no, e comunque l'icoscente era al 3 figlio e lei scusi? quanti ne ha?"

ora  devo aver lanciato la moda o forse ho solo dato coraggio a chi non osava.. stamattina all'ipermercato mia suocera ha visto una ragazza del posto con una fascia lunga.. dico fascia lunga perché la suocera mi ha descritto minuziosamente come era legata la fascia.

quindi donne e mamme OSATE...non abbiate paura.



3 commenti:

  1. Anche io ero totalmente avulsa, e quando mio figlio aveva circa un mese mia madre mi ha detto "ho visto una fascia che secondo me fa proprio al caso vostro" era una lunga lastica, e da lì ho provato quasi tutti i supporti, ergonomici e non.

    RispondiElimina
  2. Scusa si era impallato. Dicevo, portare mi ha salvato, visto che fino al compimento dell'anno il pupo ha dormito solo in braccio. Poi, quando ha raggiunto i 12 kg ho smesso per sopraggiunto limite strutturale (mio). Anche se ora che è 16 e mezzo sto pensando di ritirarla fuori... A volte vorrei un altro bimbo per poter portare di nuovo. Vai Mami!,

    RispondiElimina
  3. accipicchia, simpatica la sciura coi suoi commenti...maro' O_o

    RispondiElimina