giovedì 6 giugno 2013

La scuola finisce! Meno male!



 Siamo a giugno, mese estivo , mese di vacanze di mare ma per chi ha ancora a che vedere con la scuola perché ci va o perché ha figli che la frequentano  l' equazione e semplice..  

GIUGNO=FINE SCUOLA 

E io aggiungo meno male!
Quest'anno è stato un anno pesante per tutti! Ne sono successe di ogni colore.. Dalla volta che la maestra fece perdere il bus a Ciccio ..con tanto di visita poco carina al preside da parte della Mamy imbufalita!

Come ultima chicca del mese scorso..
Un giorno di maggio..Arriva il bus, scarica i bambini della frazione e vedo lui, il mio amore, scendere di corsa..
Un attimo lo guardo, e vedo i jeans diversi .. Sono tutti bagnati.. Oddio sembra pipì. Arriva vicino a me e il mio olfatto conferma: pipì! 
" Ciccio ma ti sei fatto la pipì addosso?" 
"No.. Forse..la maestra non ci fa andare in bagno e quando mi ha fatto andare era troppo tardi non riuscivo più a tenerla.."

I miei ricci si sono infuocati..anzi sono andata in autocombustione ! Allora i bambini devono pisciare solo all'intervallo che viene fatto alle 10,30 poi fino a quando non vai a casa non si può! Quindi stanno  per due ore a gambe strette!
Senza contare che il Ciccio ha girato ai suoi amici la frittata che si era bagnato con l'acqua perché volete mettere anche la vergogna di farsela addosso a otto anni, di prendere il bus...

Alle riunioni ti sentì sempre dire " i bambini sono troppo agitati" quindi intervalli seduti, pipì non sempre perché si interrompe la lezione.. Ma non è una scuola e un lager! Senza calcolare gli errori non corretti..si perché dopo che la maestra ha corretto e messo il voto, Mamy puzzona ricontrolla e .. Ecco li altri errori e non da nulla tipo: COMPAGNIO.  Ma fa niente ! Portiamo tutto avanti! A si approposito di AVANTI .. Una delle maestre disse che lei il programma lo manda avanti con chi la segue (secchioncelli) e chi non riesce o no capisce..? Si deve arrangiare! Per fortuna io sono a casa, ho tempo e soprattutto il Ciccio e uno bravo a scuola..ma altri bimbi con mamme che lavorano?

Ma siccome manca poco. . Poco alla fine ..vi lascio con l'ultima chicca..
Ciccio ha finito l'ennesimo quaderno di matematica, siccome la maestra ha detto che lavoravano fino all'ultimo..gli do un quaderno nuovo. Ciccio ritorna con i quaderno nuovo a casa " mamma la maestra  ha detto di usarlo l'anno prossimo che lavoriamo sul libro" 
AZZ  mi dico ..che brava, insomma ho risparmiato un quaderno..poi scopro che gli altri bimbi hanno scritto sotto dettatura un nuovo argomento mentre lui veniva esonerato dal farlo, per non usare il quaderno nuovo! 
Benissimo tutto se non fosse che poi mi dicono che non fa nulla, che si distrae..è quest' estate  che faccio lo esonero poi io sugli esercizi relativi a  quel l'argomento? 
Non era più semplice strappare un foglio dal centro del quaderno nuovo e far scrivere anche lui? 


Basta!!! Basta!! Ancora poco e sarà vacanza!  


5 commenti: