martedì 5 marzo 2013

secondo figlio..







Ciccio e Riccio






non mi sono persa nella nebbia e nemmeno tra la neve..
ci sono un po' a singhiozzo ma ci sono. pareva che  "la mela mozzicata" dovesse risolvere i problemi di latitanza dal blog.. invece.. nulla! anche perché fino alle 22 sono in giro con il Riccio che, di dormire non ne vuol sapere dopo, vien da se che mi ribalto pure io!!!
 
Ieri però ho avuto a casa Maritone, così ho potuto almeno leggere i post delle mie amiche farmi un piccolo aggiornamento su di Voi. Devo ammettere che  uno mi ha fatto pensare tanto. Parlo del post scritto  da Simplymamma (vi lascio qui il link).
Mi ha colpito perché, io e lei, oltre a ritrovarci spesso sulla barca che sta naufragando lontano dalle braccia di Morfeo.. siamo entrambe BIS-MAMME.
 
Dopo aver letto il suo bellissimo post, che condivido in ogni singola parola, mi sono ritrovata a pensare alla me in versione PRIMAVOLTAMAMMA..
devo ammettere che un po' di esperienza ce la siamo fatta sa io che Maritone, ricordo la prima notte come se fosse stata questa. Non abbiamo dormito nulla! (stanotte invece si!! Riccio ci ha graziato: 23/5) li a controllare se respirava, ogni minimo movimento del Ciccio eravamo in piedi accanto alla culla. la mattina dopo? due zombi!!
vogliamo parlare delle uscite? se poi erano con l'auto era un mini trasloco.. innanzitutto non usavamo l'ovetto che il pediatra di allora ci aveva sconsigliato, cosi come le tate della nursery.. quindi si andava di navetta,  con il piano leggermente sollevato (c'era sotto il cuscinetto). capirete che ora se metto la navetta dietro, il Ciccio con il suo tronetto dove li metto? non posso relegarlo nel Baule!! quindi il Riccio va di ovetto con sacco piumoso da quando e uscito dall'ospedale. che poi il Ciccio si fece solo 3 km, dall' ospedale a casa dei miei , il Riccio come ricorderete giusto quei 60 km!!
mia madre mi ripeteva in continuazione che il primo figlio e quello della paura.. paura de cheé???
però ora, confrontando la mia prima volta di mamma con ora.. aveva ragione! però non ditelo all' Azzeccagarbugli!!!
il primo figlio è quello delle scoperte, delle paure, dell'ansia da prestazione, è il figlio con il quale vivi in simbiosi (non lo daresti in braccio a nessuno piuttosto ti tagli un braccio!) è il figlio che ogni due giorni ti fa chiamare il pediatra..che ogni due secondi filmi, che appena apre bocca tutti lì davanti a vedere lo spettacolo! (bhè questo succede anche con il Riccio!!)
Riccio? Riccio appena posso lo sbologno.. non perché non lo amo, anzi è un pezzo del mio cuore e dell'anima! però senti anche il bisogno di prenderti i tuoi spazi. insomma quel campanello che suonava anche con Ciccio ma che, mettevo in modalità silenzioso! ora invece lo ascolto eccome.. infatti domani si va dalla parrucchiera!!!
il Riccio il pediatra lo vede solo per le visite di rito o vaccinazioni, il raffreddore l'abbiamo debellato da soli, lo svezzamento lo faremo in solitaria ..tanto mi sono già rispolverata le ricette che usavo con Ciccio. Ciccio veniva pesato ogni volta che facevamo il bagnetto.. Riccio la bilancia la usiamo una volta a settimana se mamma si ricorda.. se no è l'ha in camera come porta bavaglie!!!
il secondo figlio lo vivi in modo più maturo, più consapevole.. forse perché  sai già cosa ti aspetta..
anche se il Riccio ha saputo stupirci comunque con effetti speciali: il non dormire, il fare ANCORA due pasti la notte, il fare talmente tanta cacca da chiederti "come fa a stare dentro nel tuo pancino tutta sta roba?"..
 
 
 

4 commenti:

  1. bello bello bello.......mi hai ricordato che della prima usavo le radioline per sentirla dalla cucina a questa chiudo la porta ...roba da bismamme!!! ;-)
    ah e non l'ho ancora vaccinata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui la radiolina la uso ancora, solo perché dore a pancia ingiù e ho paura dei soffocamenti.. quindi ANgelCARE a go-go!
      ieri secondo vaccino!!poi Simply ti aspetto con lo svezzamento.. sto preparando un post fantastico!

      Elimina
  2. ecco.. come quarta figlia in ordine di apparizione è già tanto che non mi abbiamo abbandonato in autogrill ahahahah scherzo lo sai.
    ma Riccio si vendica, per quello fa gli effetti speciali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah!ah! be mio fratello voleva abbandonare il suo all'autogrill (figlio unico mio nipote!) solo perchè in viaggio urla!!!

      Elimina