mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papa Francesco

Questa sera mi sono veramente emozionata nel sentire che il nostro Papa si chiama Francesco.
I miei pensieri sono corsi ad Assisi a S.Francesco alla sua umiltà , al suo buon essere cristiano.
Ho rivisto in questo uomo la stessa umiltà agilità nei suoi gesti semplici, nel chiedere una preghiera per lui. Mi ha emozionato il silenzio, il suo saluto finale, un saluto da padre da uomo umile.

Non chiedetemi perché papa Benedetto non mi ha dato la stessa emozione otto anni fa, credo che fosse troppo il dolore di aver perso il nostro Papa. Ora forse ero solo più pronta..



Benvenuto PAPÀ FRANCESCO!



6 commenti:

  1. EMOZIONE GRANDE ANCHE PER ME, e domani vado a Roma, un viaggio programmato un mesetto fa per cercare di imbroccare la fumata, ci è sfuggita ma sarà bello lo stesso.
    Prego pregherò per tutte le amiche from Nina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi stiamo pensando di andare a Roma in autunno, verso fine settembre inizi ottobre.. Vogliamo andare con i bimbi.. E con una famiglia di nostri amici ..speriamo di riuscire nell'intento.

      Elimina
  2. Ha emozionato anche me, il suo "buonasera" ed aver ribadito la sua qualifica di vescovo di Roma e non di Papa dell'umanità, mi è sembrato il gesto di un uomo umile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha emozionato anche il suo presentarsi non con la stola rossa, con ermellini e tutto il resto... Come diceva mia nonna da " madonna del petrolio ".. È ieri quando si è messo fuori dalla chiesa a salutare i fedeli? Ho rivisto i parroci dei paesini non il papa. Non quella figura mitologica a cui ci eravamo purtroppo abituati.. Ma un uomo in mezzo a tanti uomini.

      Elimina
  3. io credo che la Fede per i cristini, debba esserci al di là del credere in un uomo.
    papa Benedetto non è stato un papa compreso, il suo carattere non lo ha aiutato nella comunicazione.
    Francesco rimane il papa cmq della Chiesa che è contro i gay, contro la pma, contro l'aborto, contro l'eutanasia.
    La questione appunto, non cambia con l'Uomo.
    Cambia dalle radici.
    Io mi auguro che se non altro quest'Uomo possa darci gli strumenti per rinnovare la fede, a prescindere da tutto questo.
    niente altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nessun papa arriverà proclamando che la pma, le unioni gay, o l'eutanasia vanno bene anche per la chiesa. Perché le fondamenta della chiesa sono la famiglia , intesa come marito e moglie, la vita e quindi aborto ed eutanasia non sono contemplati. Io ci spero , spero sempre che qualcosa inizi a cambiare, e già mi accontenterei di una chiesa più umile e sobria, più vicina alla gente. Mi accontenterei di sapere che hanno eliminato dal loro interno l'era grama, i pedofili per intenderci, mi accontenterei di sentire parole buone per tutti a prescindere dal colore, religione o dal sesso..io mi aspetto questo da papa Francesco!

      Elimina