lunedì 25 marzo 2013

I misteri dello svezzamento

Riccio non è il primo figlio che mi appresto a svezzare eppure in otto anni e cambiato tutto.
Ricordo che il vecchio pediatra di Ciccio mi disse di allattare in esclusiva sino a 6 mesi. Così feci. Iniziai ad introdurre il frutto grattugiato a cinque mesi compiuti.

Ora con Riccio e tutto un casino. Un po' sarò io che non dormendo abbastanza resto veramente rinco.. È pur di dormire un'ora. Gli darei da mangiare anche un elefante!
Ma volevo parlavi del nuovo pediatra e del nuovo sistema di svezzamento.
Vi dicevo appunto che il "vecchio" pediatra mi fece  svezzare Ciccio a sei mesi, con pappe dolci mezzodì e cena e poi dopo 5 giorni, al sesto il mezzodì inserii la papà con brodo poi successivamente la sera per arrivare in fine a passato di verdura con frullati dentro carne, pesce, prosciutto cotto, bresaola.. È rosso d'uovo.

Il pedy di Riccio mi ha proposto di frullare pure quello che mangiamo noi! Si avete capito bene, dovrei frullare al mio piccino che ne so, una bella polenta unci con capriolo, una carbonara..
Da mamma ho detto si è poi sono corsa a comprare le pappette che, lui mi avrebbe vietato! Ho riesumato lo svezzamento di Ciccio e mi sono messa al svezzare il riccio..


AGGIORNAMENTO DEL 25 MARZO

 Si dorme, non dormirà 9 ore filate come il fratello ma si dorme, alle 21/22 si addormenta e ci si rivede alle 1/2... Poi dopo il ruttone ( bambino grosso = rutto grosso)si riaddormenta e ci si rivede alle 6/7.. Non sono più proprio così sclerata! Si riesce a vivere.
Nel frattempo , dopo aver supplicato il pedy di Ciccio che ora fa il pensionato..insomma a 80 anni ha pure le sue ragioni, abbiamo portato il riccio a fare un controllo.
Come peso siamo al 95 percentile, per chi non mastica di pediatri sopra il 90 percentile il bimbo e obeso.. Che poi ha subito precisato che non è obeso e bello grosso, insomma assomiglia tanto a mio marito.. Dopo una pezza d'uomo ho una pezza di figlio! Riccio a soli 4 mesi e 1 week pesa poco più di 7,6 kg! Ha una collana di grasso sotto il mento che fa invidia ad un tricheco!
Comunque il pedy mi ha rincuorata, sa cheio ho bisogno di sentirmi dire che faccio bene, ha detto di proseguire con le due pappe e verso il sesto mese introdurremo cereali e frullati di prosciutto, bresaola, carne e rosso d.!'uovo.
Si è fatto una grassa risata quando ho spiegato lo svezzamento dell' altro pedy! A memoria a Ciccio diedi frullati lenticchie e cotechino, ma era capodanno aveva 9 mesi e 4 denti!
Il riccio a tavola e uno spettacolo! Si mangerebbe mamma, piatto, tovaglia e tavolo... Un paio di sere fa ha cercato di arraffare un pezzo di pane. È così maldestro ancora che è finito a terra! È lui in lacrime! Insomma il cibo che cade e una tragedia!
A volte a cena quando mangio lo tengo in braccio e ci siamo accorti che è un mariuolo.. Fa finta di guardare la tv e zitto zitto allunga le mani feline verso il piatto..per arraffare il cibo!
Speriamo resti così sempre! Perché il Ciccio era così da piccolo poi.. Ora.. È una tragedia farlo mangiare.. Non che sia patito perché pesa più di 30 kg non è grasso ma come dico io bello stagno!

2 commenti:

  1. hehehe e bravo Ciccio mariuolo!!!
    Ogni bambino e' diverso, e son convinta che te lo facciano capire loro cosa vogliono. Picca per esempio non ha mai voluto le pappette, e voleva fare lei con le sue manine porcelline. Ogni bimbo e' diverso..

    RispondiElimina
  2. la carbonara frullata no!!!!! Ci sono cose che non si possono fare (per rispetto alla signora carbonara ovviamente, non se lo merita!)

    RispondiElimina