martedì 29 gennaio 2013

il Ciccio politico...












Inizio a pensare che abbiamo creato uno strano bambino.. no  non parlo di quello che ho sempre attaccato come una cozzetta..no parlo del mio grande Ciccio..

ieri, torna a casa da scuola sconvolto. come ogni santo giorno gli chiedo cosa sia successo e lui che è molto teatrale nei suoi racconti.. e inizia sempre da molto, molto lontano per descrivere una cosa appena accaduta!!

ecco il racconto:
"mamma anche B, C e D hanno visto il film della guerra - (la vita è bella di Benigni) e con la maestra M. ne abbiamo parlato.. ma tu non sai cosa ha detto la maestra!!!.. che la guerra è finita!"

"amore di mamma si quella guerra è finita tanto tempo fa , per fortuna , poi purtroppo ce ne sono altre in altri continenti.."

"no mamma anche tu come la maestra?1 ma non vi ricordate che in Italia c'è B?? (si lui il cav. delle sottane.. l'ex premier)"

"amore ma non siamo in guerra.."

" a no?! con uno che ruba e ci mette le tasse non siamo in guerra.. ma sai cosa mi ha detto la maestra che  è stato M. (l'ultimodeiladroni) a mettere le tasse.. che B. è uno bravo.. ma stiamo scherzando?!!!"

io sempre più allibita da questo quasi ottenne..

"mamma non si può dire che non siamo in guerra.. ma scherziamo dire che B. è bravo? sai che anche O. (sono acerrimo nemico a scuola) mi dava ragione? poi ho pensato.. che stava finendo il mondo..insomma la maestra che dice che quello è bravo e l'O. che dice che ho ragione.. finirà il mondo mamma.. io comunque dichiaro guerra alla maestra.. non si può dire che quello è bravo.."

non sapevo se ridere o piangere..che gli dici a un bambino così sveglio?!
ho sperato che tutto finisse con quel discorso invece..
ieri sera a cena, siamo riuscita a vedere un TG.. che da stasera abolirò!! guarderò le notizie da internet..perché? perché il mio politico-ottenne ha dato il meglio anche a cena!!..

"Mamma a cosa servono le tasse? perché dobbiamo pagarle?"
guardo maritone in cerca di supporto ma, l'infimo uomo grande di casa aveva la seguente scritta sulla fronte: HADETTOMAMMA!!!

 "amore le tasse DOVREBBERO (condizionale d'obbligo!) pagarle tutti così, tutti AVREMMO qualche scuola più bella, i giardinetti con i giochi nuovi, le piscine, gli ospedali che funzionano, le strade senza buchi.. insomma un paese più bello.."

 "mamma che ci possiamo fare se Monti e Berlusconi rubano tutti nostri soldi? Obama non li ruba.."

non ho risposto.. non avevo risposte in tasca.. e nemmeno più quattrini.. non ce la faccio più.. ho un piccolo politico in casa!!!



4 commenti:

  1. Vedi..ai bambini non si possono raccontare bugie. I bambini sanno, vedono lungo...Hanno un istinto innato (che crescendo a volte acuiscono e a volte purtroppo perdono diventando i cosiddetti "pessimi elettori") per capire che chi hanno davanti gliela da a bere.
    A Ciccio non gliela si racconta, la favoletta. Lui ha capito come funziona. I bambini hanno capito chi hanno davanti al TG. Anche O.
    I bambini insegnano. Sta a noi starli ad ascoltare.
    Un bacio a Ciccio, il mio eroe.

    RispondiElimina
  2. Certo che così è dura...già a guardare la tv ed a sentire i loro discorsi, la confusione è a mille, se poi in casa hai un politico....e comunque ai bambini le frottole non sfuggono, chiunque le racconti. Bravo Ciccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho visto il link del tuo blog nella lista di Adelia e mi piacerebe scambiare la stoffina per la Baj jia bei con te. Non so come contattarti... posso chiedere la tua mail ad Adelia?
    Un abbraccione a Ciccio e a te :***

    RispondiElimina