giovedì 31 gennaio 2013

di Sonno e affini...









il RICCIO

SONNO. sonno. sonno.
Il Ciccio Nazionale mi ha suggerito di cercare sul vocabolario se esiste ancora.. devo cercarla sotto la lettera "SSS". l'ho cercata . ho trovato la S poi in ordine O.N.N.O.. SONNO.
 
" Il sonno è definito come uno stato di riposo contrapposto alla veglia."
 
mi viene da piangere!! che Veglia.. che contrapposizione??..poi continui a leggere..
 
"per mammacicova tutto questo non esiste!"
 
credevo, mi illudevo, mi sono illusa nelle prime settimane di vita del Riccio che, fosse come il fratello. mangiava alle 23 e ci si rivedeva alle 4/5.. e lì nel massimo dell'esaltazione (con senno del poi IDIOZIA!) mi ero posta l'obiettivo di fargli fare in qualche modo l'ultimo pasto verso le 24.. così fino alle 5/6..si dormiva. il resto della famiglia avrebbe gioito nel trovarsi un mamy, sveglia sorridente a colazione.. non quell'ibrido con due borse da ikea (sono le più grosse che mi sono venute in mente!) che fatica a connettere con il mondo dei vivi fin dopo le 11.00!!
Il Riccio è uno tosto e dovevo già immaginarlo.. avevamo avuto dei segnali ben precisi. uno che se ne sta podalico fino alla fine del sesto mese.. poi decide che deve girarsi, benché, lo scoprimmo dopo il parto avesse un cordone piccolo piccolo..(hanno dovuto tenerlo sospeso a mezzaria e far tagliare il cordone a Maritone.. non riuscivano nemmeno ad appoggiarlo sul tavolino dal tanto che era corto sto cordone..) avrei dovuto capirlo dai suoi urli appena nato.. Ciccio fece un urlettino da "ok. ci sono. Sono qui.. ora dormo sono stanco.." e piombò nelle braccia di morfeo subito.
Riccio? Riccio urlò a pieni polmoni per 10 minuti rosso come un aragosta nella pentola!! e il suo urlo noi l'abbiamo tradotto così "che caxxo avete fatto! rimettetemi là dentro.. di chi è la colpa.. e tu? tu  con quel pizzetto (Maritone) chi ti ha detto di tagliarmi i viveri!??!!"
a dimostrazione che l'APGAR di Ciccio era  9 e poi passò a 10.. il Riccio per l'urlo disumano si beccò due 10..
dovevamo capirlo.
ne avevamo avuti di avvertimenti che il Riccio era tutto una spina...
..ma abbiamo voluto illuderci.
 
come sono trascorsi questi due mesi e mezzo? secondo voi?
 
qui non c'è solo LA poppata della notte , ci sono LE poppate della notte.. e si perché mangia almeno due volte ogni notte. e poi bisogno riaddormentarsi.. e chi a volte si cammina tanto tanto.. ho il tappeto e il pavimento consumati...
 quando poi la mattina tu credi di poter finalmente dormire.. suona la sveglia ..e si perché abbiamo anche un marito e un altro figlio. soprattutto quest'ultimo mi preoccupa..
non mi venite a dire di dormire di giorno..perché anche se difficoltoso io ci provo..ma c'è sempre qualcuno che riesce a rompere le pelotas.. come? semplice se scordo di chiudere la porta di casa, rischio di ritrovare mio suocero che vaga per casa dicendo "stai dormendo??" e lì un bel "no STAVO.." ci starebbe.. ma poi sei gentile ed educata e ingoi il rospetto assonnato.. e se la fortuna mi bacia in fronte, e non c'è lui che entra perché fa la mattina al lavoro c'è la mia amica che chiama.
Stamane però li ho fregati tutti ho  chiuso la porta, messo la vibrazione al cellulare, e abbattuto la suoneria di quello di casa.  Però non avevo calcolato un'altra incognita la più importante e la più VARIABILE.... il RICCIO!!! ebbene dopo solo 1 ora (il tempo necessario a trovare la posizione e farmi coccolare da Morfeo) a Lui.. era sveglio! e reclamava a pieni polmoni "TETTA! ORA! QUI E SUBITO!!!"
 
ora non vi prodigate a darmi suggerimenti a caso..
facciamo una scrematura anche di questi.. cosa mi è  già stato suggerito, cosa ho già applicato- fallendo s'intende..- cosa mi sono inventata..il risultato va da sé che è sempre lo stesso.
 
 
il primo suggerimento, che è il primo che ti danno soprattutto da chi non allatta ma sa che tu lo fai...
"non gli basta il tuo latte.. non ha sostanza.. sta finendo il latte.."
 
che dette così ti vien voglia di rispondere- se non fossi tanto rincoglionita- "sto paio di ciufoli non c'è latte.. ma l'avete guardato? ha due  mesi e mezzo e pesa più di 6KG! non gli vanno le tutine di 3 mesi e alcune di 6 mesi tirano o non riesco ad allacciarle.."
ma sei talmente stremata che alla fine ti fai convincere.. e provi la doppia pesata .  ovvero  prendi un biglietto di sola andata per l'esaurimento nervoso. Poi vedi che non mangia sempre uguale..  (qui il STA FINENDO IL LATTE..) allora ti lanci in farmacia a prendere quello artificiale. proviamo.. a fare un pasto così! Mamy lì ti sei data la mazzata sull'unghia del piede che ti fa più male!!!  si perché il Riccio s'incazza ancora di più! così non mangia ne quello finto di latte né il mio.. e ti ritrovi a girare per  casa tutta la notte (perché sei stata furba: volevi fare il pasto alle 23.30!)  portando in braccio i suoi onorevolissimi 6 kg.  e chiamando a te tutti i Santi del paradiso!!
 
secondo suggerimento (fallito pure questo):
"prova il bagnetto.. vedrai che lo rilassa.. poi create un rito per la nanna"
 
qui le mie risate isteriche scendono copiose...il bagnetto!!non c'è momento più temuto in questa casa che, il bagnetto del Riccio. si lui non è che non ama il bagnetto .. lo odia proprio. come inizi ad immergerlo in acqua è un urlo disumano unico!! pensate che i miei suoceri (abitano due piani sopra) scendono per vedere se lo stiamo spellando vivo! quindi immaginate come si rilassa.adesso senza gridare.. è due volte che  durante il bagnetto sta tranquillo, giusto il tempo che il Ciccio mi aiuta a lavarlo.
va da sé che il rito della nanna è andato a farsi benedire..
 
terzo suggerimento:
"ho sentito di una collanina d'ambra che funziona per regolare il sonno ai piccoli.."
il giorno dopo mio suocero me l'ha regalata.. sii ha funzionato. per 3 notti., invece che  tre poppate erano solo 2..ma la cara Luisa che ha visto lungo, stiamo sulla stessa barca che affonda noi!!,  ha suggerito che era solo dovuto ad uno strano allineamento di pianeti. Ci si mette anche l'universo...
 
il metodo EASY qui è impraticabile, dare una regolata alle poppate si cede alle urla dopo solo 15 minuti!!
non suggeritemi della passatina sul gas perché non è legale! sappiamo dell'esistenza degli sciroppi, delle bambole woodu e tutto il resto.. quindi solo suggerimenti  che abbiano una probabilità di fallire  vicino al 1%
 

15 commenti:

  1. Però se mi togli il suggerimento del gas.... io passo!!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso....ti adoro. Qui easy sembra funzionare sono 2 giorni di seguito che riesco a farle fare il pisolino delle 13. MA ionon mi illudo. Ti sei mai letta là mia sezione del blog mammachesonno? io ieri guardavo quei post degli ultimi 4 anni e mi chiedo com'è che non mi sono esaurita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora se sie sopravvissuta tu posso farcela anch'io sto giro.. ero troppo abituata bene con l'altro. quello dormiva sempre e ovunque anche ora è così.. Riccio è l'esatto opposto!!!

      Elimina
  3. forse ha bisogno di un pò di pet therapy..
    comprategli una mucca con la prolunga per le tette :o)

    scherzi a parte
    non so..

    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci stavo pensando anch'io di adottare la mucca milka...

      Elimina
  4. Prima di tutto solidarietà perché io con il primo figlio ho passato notti insonni per venti mesi, senza capire il perché, e seguendo tutti i consigli che uno dopo l'altro, fallivano miseramente. Ora sono alla 25esima settimana della mia seconda gravidanza ed ho il terrore che la storia si ripeta. Ho però pensato ad una simil strategia: se non dorme me ne frego dei saggi consigli, e dei vari metodi che circolano in giro, la metto nel letto con me e la tengo attaccata alla tetta tutta la notte!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammapiky ho provato anche la tetta a letto tutta la notte.. ma non riesce a tettare bene oppure mangia talmente da ingordo che rischia di soffocarsi da solo con il latte. è un caso unico sto bimbo.. io ero troppo abituata bene con l'altro!!

      Elimina
  5. Quando non dormono non dormono, io con il primo le avevo provate tutte. Forza e rassegnazione.

    RispondiElimina
  6. oh Mamy, massima solidarieta'...Picca pure e' andata avanti a svegliarsi ogni tre ore fino a 6 mesi. Pero' verso i 2 mesi le poppate s'erano velocizzate, e soprattutto dopo la tetta crollava sfinita (mentre prima a volte stava sveglia anche tra una poppata e l'altra)
    Non dare retta a chi ti dice che non hai abbastanza latte: se lo attacchi spesso, il latte ce l'hai eccome (come dimostrano i 6 kili di pupo)
    Non c'e' molto da fare...poi pero' migliora, vedrai non e' per sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhè proprio oggi mi arrivato l'ennesimo consiglio sul latte.. "aggiungi un biscotto.." al chè guardo e rispondo con sorriso falsone "allatto che faccio me lo devo mangiare io il biscotto!?"

      Elimina
  7. Non ho suggerimenti perchè tutto quello che ho provato con palletta è sempre miseramente fallito. Tanta solidarietà. Io quando pensavo di essere uscita dal tunnel ci sono ripiombata dentro. Ora lui ha quasi un anno e non si vede la fine di questo tunnel.
    Tanta tanta tanta solidarietà.
    Clara V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio un anno.. io spero di vedere il tunnel e al sua fine con lo svezzamento.. lom bomberò talmente di pappe da farlo scoppiare!!!

      Elimina