giovedì 12 marzo 2015

Ristrutturazionee e incazzature

Finita questa ristrutturazione farò di sicuro un libro..
Come sopravvivere ai consigli durante una  ristrutturazione.

Perché vorrete che il mondo non ci deve mettere il becco? Per mondo intendo parenti e non.. Da quelli che vogliono imporre quello che hanno scelto a suo tempo a casa loro, a quelli che c'è sempre da criticare a prescindere..

Le prime discussioni sono uscite nella fase progettazione..il progetto fatto da mio marito che è geometra non un fruttivendolo o macellaio..geometra. Quindi do per scontato che ne capisca di progetti, spazi ambienti..
Maritone dalla sua ha pure un pregio (però non diteglielo)  è pignolissimo.. Quindi prima di decidere IL PROGETTO ne abbiamo studiati più di una decina.
Io ho fatto solo due anni al liceo di progettazione ma , con due validissimi docenti. Uno me lo ricordo ancora oggi.." Ricordate che i corridoi e i ripostigli si pagano.. Sono metri quadri pure quelli.. Non sprecate soldi inutilmente.."

Prima critica di tante.. Dai suoceri.. Che dovevamo far fare un progetto ad un architetto amica loro. Ma fannacukko...sai quanti soldi ho risparmiato? Sai che ci abiteremo noi è a noi piace tanto come l'abbiamo fatta!?
E cosìuna volta sventrata  abbiamo dovuto ridisegnare gli spazi di casa NOSTRA..e a noi piace l'idea di avere una  grande zona giorno.. Giusto un 50mq! Con due mega finestroni..la morte mia da pulire..finché non abbiamo scoperto il sistema a ribaltamento completo per pulizie. La morte sua.

Seconda critica ..dovevamo mettere la porta tra zona giorno e disimpegno zona notte. Si come no, una porta magari in vetro, se no fa buio , magari a scrigno se no si apre su altri accessi...poi? Poi avrei speso quasi duemila euro per tenerla aperta.
Non l'abbiamo fatta. E siamo felici comunque.

Non vi sto ad elencare i vari danni fatti in buona fede da mia suocero quando andava emetteva mano lui...

Poi si iniziano a scegliere le rifiniture..mi.. E li i consigli arrivano a vagonate..
Pavimento, e no ma sentì tizio guarda caio e chiama sempronio.. Che non si sa perché ma c'è sempre qualcuno che ha fatto meglio.
Noi, che siamo di zucconi, siamo andati con le idee abbastanza chiare.. E ci siamo portati a casa il nostro grès effetto legno..che ora, che è tutto posato.. I criticoni vanno di complimenti, bellissimo.. A l'avrei fatto pure io.

La casa poi va pitturata e li mi sono sbizzarrita.. Premetto che non amo più vedere i muri bianchi, sarà che sto giro ho serramenti e le porte bianche, cucina bianca...allora via al colore..
Mia suocera se non è svenuta quando ha visto la scelta delle tinte.. Non sviene più.
Colore generale ... Grigio.. Con una parete in sala bordeaux ..
Camera boys verde erba.. Molto brillante. Camera LaPrincy.. Color mango con parete grigia dove, a breve Mamy farà un albero con gufetti..camera mia e di Maritone malva.. Ora, che casa è pure pitturata tutti a dire a bello! Pure a me piace!


Ora discorso mobili.. Avendo già cAsa .. I mobili la maggioranza li abbiamo. Abbiamo dovuto "solo" acquistare nuova cucina..
Li ho voluto fare la pazzia.. Bianco assoluto con base mobili..bordeaux. A si ho scelto una Lube. Pure qui le critiche e i consigli.. Un tomo ! riempivo un tomo della treccani!
A me piace a marito pure .. Quindi fatevene una ragione.
Dicevo altro acquisto che dovremo fare a breve la camera dei boys..LaPrincy erediterà la cameretta che abbiamo ora..che è da single..visto che a suo tempo fu quella di Maritone. I boys invece si troveranno insieme in una camera nuova colore bianco/lime/kiwi (si amo il verde) con letto a soppalco, sotto il Ricccio sopra il Ciccio. Fatta e studia così per lasciare tanto spazio per giocare. Cosa che tanti invece non pensano.. E pure qui un altro tomo di suggerimenti non richiesti.

Veramente la sera che finalmente ceneremo e poi chiuderemo tutti sti criticoni fuori casa nuova.. Io tirerò un sospiro di sollievo.

Nessun commento:

Posta un commento