domenica 1 febbraio 2015

direzione.. scuola materna






immagine presa dal web








Il caro Riccio a settembre dovrà ( se qualcuno ci confermerà iscrizione) entrare alla scuola materna.
 
Qui nel profondo nord.. non c'è tanta scelta.
Materne pubbliche in zona casaCIcova.. 2.
la n. 1 qui verso il basso paese, a lago.. strapiena.. talmente strapiena che ancora prima di fare iscrizione già ti dicono "non c'è posto!" (minchia!i veggenti!)
la n.2 su, su molto su per i monti..ma la elimino a priori per problemi logistici di strada, trasporto (e per sentito dire.. la grettezza dei frequentanti.. che veramente scendono giù dai monti con le caprette di Heidy.)
Va bhe Maritone ha fatto iscrizione alla pubblica numero 1.. vediamo che se ce la si fa.. anche di retta sono solo 100 euro! calcolando che poi avremo tra 2 anni pure LaPrincy.. e due conticini con il pallottoliere sono necessari!
Poi ci sono le private.. ne abbiamo 2 .. una che sta andando a ramengo per anni di errata gestione (leggere già eliminata) la seconda  è quella che  frequentò il mio Ciccio.
così stamane LAMamy ha portato il Riccio e il Ciccio all'open-day della materna privata, quella  che a suo tempo frequentò il mio Ciccio.
bhe.. costicchia.. ma è uno spettacolo. mi hanno pure detto che se iscrivi due figli.. hai lo sconto.. che di sti tempi di vacche anoressiche non va mai male!
 
ma non era di quest'aspetto che vi volevo parlare..ma di questo:
 
il Riccio già in auto era tutto gasato.. il Ciccio ancora di più all'idea di ritornare in quel luogo magico.. sono riuscita ad origliare una loro conversazione nel tragitto in auto.. ecco il tenore.. 
 
C- adesso andiamo alla scuola materna del Ciccio.. vedrai che ti piace.
R- no! scuola CARDO!
C- Sì poi sarà la tua scuola... sai il momento più bello? quando la cuoca N. gridava DESSERT!
R- gnam  gnam?!
C- sì .. ti fanno anche da mangiare, c'è tanto buon gnam gnam..
 
io con sti due non mi annoio mai. 
 
cinque minuti d'auto e siamo arrivati.. e non so chi era il più emozionato.. pure mamy non scherzava.
Riccio appena siamo entrati nel salone e ha visto questa marea di giochi.. ha fatto un mega sorriso e tanti saluti a tutti! non che qui non ce ne siano anzi, ma si sa l'erba del vicino è sempre più verde!
Comunque vi dicevo, lui si è letteralmente catapultato nella zona cucina/gioco.. ha aperto e frugato ovunque poi  la sua vena da "riordinatorecompulsivo"  ha preso il sopravvento ed ha iniziato a sistemare e chiudere tutto nei mobiletti. 
nel suo riordinocompulsivo.. ha scoperto che esiste un asse da stiro con tanto di ferro ad altezza sua..mi ha lanciato un occhiata truce! ( della serie perché io non ce l'ho a casa?)  lì accanto ha pure scoperto lo stendino.. altra occhiata truce. ( però non avevano il folletto e le scopine che lui adora! vogliamo dare un punticino pure a mamma ..)
ha girato poi nel box palline.. palline tipo quelle dove si perdono e ti cambiano i bambini all'ikea!! si dai ci siamo capite.. maritone dice sempre  "no, non li lasciare lì.. che poi o lo devo rimontare senza istruzioni o me ne ritrovo uno svedese" è un buffone! il Riccio  l'abbiamo perso nella zona musicale tra tastiere, batterie e pianole..e tamburelli.
          Nel frattempo il mio Ciccio è salito al piano superiore a rivedere  la sua ex-classe.. è tornato emozionato e con occhi lucidissimi..mi persino detto " è sempre bellissima..ma ci sono i banchetti piccolini, e le scale mamma sai ora ho fatto due gradini alla volta!"
nello stesso momento che noi , io e Ciccio, si faceva un tuffo nel passato recente.. il Riccio ha preso fieramente possesso della scatola di  pennarelli e di alcuni foglii.. spero non abbia scritto ovunque come accade a volte qui ( ovunque= pavimento, muri, tavolo e sedie)
siccome vi ho detto che questo è ilfighissimoasilo  hanno offerto un aperitivo a noi adulti e uno spuntino ai piccoli. Non vi devo dire che Riccio si è auto-servito vero? tanto si sa che la sua fame è h24.
abbiamo fatto il giro pure nel refettorio.. e lì gli occhi lucidi erano 4.. Ciccio per l'emozione di rivedere la sua Mensa.. Riccio all'idea del cibo.
non abbiamo saltato un locale.. pure i bagnetti.
 
insomma siamo usciti dal tour con i due che mi dicevano "mamma Riccio lo mandiamo qui vero?" e l'altro ( che si è fatto comprare dallo spuntino e dallo stendino) " Mamma CArdo gnam gnam qui!"
 
 
dove lo iscriveremo? ai posteri l'ardua sentenza.



4 commenti:

  1. Che poi alla fine la privata non è poi così costosa dai. ..rispetto al salasso del nido poi. .certo che è un salasso continuo vero, ne esce uno e ci entra l'altra. Però Che bello il tuffo nel passato <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so da te Sfolly ma qui il nido son 500 Eurini più pasti più tutto il necessario di pannolini e salviettine e cremine... Comunque il Riccio l'ho ritirato dal nido a fine aprile scorso.. Ero in maternità e mi sono tenuta a casa Riccio.. Si faticoso con due piccoli e soprattutto mi spiace perché so che si sarebbe divertito. Anche se devo ammetterlo, tutti i pianti della mattina erano pugnalate per me.

      Elimina
  2. Lo so che lo iscriverete alla privata! Rinuncerete a qualcosa ma li manderete lì.

    RispondiElimina
  3. Non lo so sono fortemente in crisi sulla scelta. Insomma il privato so che è una garanzia..l'ho provato anni fa con Ciccio. Però anche materna statale e buona, pochi iscritti, tante maestre, un bellissimo programma sia annuale che giornaliero. Poi mi tocca fare sempre i conti della serva..perché tra poco inizieremo le medie con Ciccio e li costa tutto.. E due rette private.. Sono un botto. E brutto a dirlo ma i conticino con il pallottoliere devo farli...

    RispondiElimina