venerdì 7 febbraio 2014

la scuola del far-west...






Come sapete Ciccio è al terzo anno di primaria , o come ho iniziato a definire io questo Istituto al terzo anno nel grande circo.
io sto veramente contando i gironi che mi dividono dalla fine di tutto sto circo.. lo so che poi l 'estate con tre pargoli sarà dura ma il calvario scolastico è peggio!!

la scuola di Ciccio è una scuola pubblica e io ho iniziato a pensare ma, convinta che il ministero dell'istruzione invii qui tutti gli insegnati allo sbando, quelli che hanno perso la voglia di insegnare, quelli che per un modo o nell'altro in altro luogo farebbero danni..

abbiamo infatti nel nostro carnet di matti quella di Religione che come primo lavoro sul quaderno fece scrivere : "cos'è la religione? la religione è la maestra di religione.." (delirio di Onnipotenza)
a voi ogni commento.. io dopo 5 mesi ancora ne resto sconvolta quando apro il quaderno... sempre sto Guru della religione più volte ha ripreso in modo pensante (leggasi minacce e offese)  il Ciccio..non ve agitate.. siccome io conosco il mio Pollastro, non faccio la mamma che parte il 5° e sbraita "mio figlio NO..lui non fa .. lui non dice.."  come si fa nel mondo civile ho chiesto la bellezza di 3 colloqui con l' insegnante.. ebbene la Guru per ben 3 volte non si è presentata. Passi, dico io, una può avere un contrattempo e mi bidone però, educazione vuole che appena puoi  oltre a scusarti del fatto che io al colloquio mi sono presentata, mi richiami ad un nuovo colloquio.. niente.. io aspetto.. arriverà anche il giorno della pagella...
ma non agitatevi che poi questa è affiancata da altre illuminate.  abbiamo la maestra ( che poi vorranno essere chiamate così?) delle materie scientifiche.. ve la raccomando (soffre di bipolarismo) una che quando il bimbo è malato o appena rientrato da uno dei tanti virus che girano qui..  ai genitori sorride e dice "ma no non si preoccupi, faccia recuperare con calma al bambino anche entro lunedì .." poi il giorno successivo (es. giovedì) il bambino rientra in classe e si becca uno di quei cazziatoni  rimproveri che nemmeno alle superiori li senti perché? perché il quaderno non è a pari con gli altri. questa insegnate  ho iniziato a pensare soffra di bipolarismo oppure del fatto che alla sua età sia ancora lì ad insegnare e le pesa... altro esempio di bipolarismo: "bambini i quaderni ordinati mi raccomando"  (  poi trovi scritte sul quaderno del tipo SE NON INIZI AD ESSERE ORDINATO RIFAI TUTTO IL QUADERNO ) se uno per fare un disegno di geometria o una tabella usa il righello.. APRITI cielo!  la donna in questione prende e lancia il righello del povero mal capitato dall'altro lato della classe DICENDO CHE NON SI DEVE USARE!! Ma tutto fa educazione e ordine. cosa ho consigliato a Ciccio? guarda tu in classe fai le cose a mano libera anche stortine poi a casa risistemiamo. 
immagino abbiate già le mani nei capelli.. ma la chicca ve la lascio sul finale.. lei la LEADER..quella che in classe ha il sistema "qui comando io e fate quello che dico io!" quella che " tu non devi essere più amico di G. perchè  l'ho detto io!" quella che se inquadra un bambino in un certo ambito basta da li non se ne esce più.
esempio sulla pelle di Ciccio. Su quella specie di  carrobestiame scuolabus senza un accompagnatore, capita che i bambini si menino s'insultino.. mettete in un luogo chiuso 30/35 bambini e poi state a vedere che succede. capitò un paio di volte che il Ciccio si difese da attacchi di bullismo.. ebbene la Leader che non era presente ma , alla quale il bulletto ha riportato la versione dei fatti girata a suo favore è partita in 5° a fare un cazziatone a Ciccio . bene dico io adesso te aspetto al varco.. settimana scorsa Ciccio e il suo amiche G. sono stati presi di mira da alcune bullette con  parolacce pesanti e offensive. la Mamy che è bastarda dentro e proprio a DNA.. ha preso diario e scritto alle insegnati che il giorno prima era accaduto.. se gentilmente potevano fare qualcosa.
Risposta? loro a dispiaciute mi comunicavano che al di fuori del plesso scolastico non posso metterci becco. poi vi deluciderò sui bambini si serie A e B e poi quelli allo sbando...
IO ORA ASPETTO.. CHE SGRIDINO UNA SOLA VOLTA CICCIO PERCHE' HA FATTO QUALCOSA SUL CARROBESTIAME..

 ASPETTO LI' IN RIVA AL FIUME IL PASSARE DEI LORO CADAVERI..









1 commento:

  1. Trovarsi bene a scuola è diventata purtroppo una questino di fortuna. Noi siamo ancora alla materna e i problemi ci sono già anche lì!!

    RispondiElimina