martedì 16 luglio 2013

Estate -parte 1







 

Non so come voi vi siate organizzati per le vacanze o solo per l' estate..
Ho voglia di raccontarmi come le passiamo noi altri.. iniziamo dalle estati passate, quelle di quando eravamo in tre..

Di solito, gli altri anni in estate si lavora ( come tutte voi credo) e appena finita la scuola materna il Ciccio iniziava i campi estivi - e vai di 500 € il colpo! 
Noi lo sapete ma abbiamo i nonni troppo giovani ..è quindi lavorando tutti e ci si deve arrangiare e se facevo il conto del costo di una tata, che poi rischi anche che ti molli nel bel mezzo dell'estate..
Insomma finche il Ciccio frequentava il nido, stavamo tra due guanciali, il nido non chiudeva mai.. Quindi rimaneva a casa con noi quando eravamo in ferie. Adesso non pensate alla mamma infamona che lo abbandona tutta l' estate al nido! Io mi programmavo una settimana di ferie quasi ogni mese.. Di modo da spezzare i tempi al nido e passare tempo con il mio cucciolo. 
Poi arrivo la materna..è li il 1 luglio coincideva con il campo estivo.. È si sborsavano soldi, soldi, però lui si divertiva anche perché la maggioranza dei suoi compagni frequentava il campo estivo Dell asilo.. e poi si tappava il mese di agosto.. Un po' con mamma un po' con nonna e zia e alla fine arrivava settembre  e  voleva dire finalmente mare con papà e mamma!

Comunque ho sempre trovato dei grandissimi campi estivi, dove Ciccio si divertiva un casino.. erano un prolungamento della materna. Le signorine che curavano i monelli  erano e sono bravissime!
La giornata la passavano nella struttura del suo asilo, quindi un luogo a lui familiare, facendo disegni, lavoretti, giocando e mangiando tutti insieme.
Quando finivo di lavorare a mezzogiorno andavo a recuperarlo prima.. e passavamo il pomeriggio insieme, si andava al lago a mangiare il gelato a fare giri in bici.. a volte si stava in casa semplicemente a rilassarsi.
Queste erano le nostre estati in tre.  con papà poi si organizzavano le giornate speciali. Quando Maritone faceva il riposo settimanale in settimana anziché la domenica, noi ci organizzavamo la giornata speciale, una volta si andava a Livigno con le bici, una volta a fare un'escursione a piedi sulle nostre Alpi, due anni fa abbiamo fatto una ciclabile di 15 km pensando che il Ciccio avrebbe ceduto e invece! Un duro! più bravo di noi vecchie carriole arruginite

Poi Mamy ad agosto dopo che Maritone decideva il budget per le vacanze, Mamy organizzava le vacanze. 
Per anni soprattutto quando Ciccio era piccino si andava in Romagna.. poi Mamy  si è rotta sempre di andare allo stesso posto e due anni fa niente albergo, abbiamo preso un appartamento nel Conero.
Maritone ha iniziato a capire che ho fiuto per organizzare le vacanze! Fin ora ho sempre speso meno del suo budget e ho sempre preso bei posti!

È queste erano le nostre estati in tre... 
 
 
 

4 commenti:

  1. Quest'anno sto pensando anch'io a quella zona perché con una bimba di due mesi non vorrei allontanarmi troppo e comunque vorrei un posto dove il mare non sia un accessorio ma il protagonista.
    Per ora Cestìno va al nido fino alla fine di luglio, poi casa e mare (se riusciamo) e da settembre la materna. Il prox anni non so come faremo visto che la materna chiude a giugno.

    RispondiElimina
  2. ciao sto per partire per il Conero!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Come ci si arriva a questa splendida spiaggia? È a numana? Che splendore!!!

    RispondiElimina