lunedì 29 aprile 2013

I mangia ricordi..


Di cosa avete paura?
Io ho una paura infinita di perdere i miei ricordi, tutto il mio essere.. Vi chiederete, giustamente, che è impossibile perdereli.. Vi sbagliate!
Chi ha purtroppo l' altzaimer o chi ha avuto la sfortuna di vederesu qualcuno che ama questo male, sa di cosa parlo.

Noi abbiamo avuto l'onore di toccare con mano, cuore e animo questo male.. Abbiamo visto giorno dopo giorno, spegnere i ricordi di una vita, mese dopo mese annullare visi e volti di noi familiari, anno dopo anno annientare una persona..
Ci siamo ritrovati con un piccolo bimbo stretto nel corpo di un adulto.
 Quell'adulto che fino a qualche anno prima ti raccontava della sua gioventù , della guerra di tante storie passate.. Sempre lui quello che vedevo nel l'orto trafficare con vanga e zappe, o alle prese con le viti.. Ad un tratto ci siamo ritrovati con un bimbo troppo cresciuto da accudire, era come vedere il riccio in formato ottantenne. Devi per pargoli la pappa, frullarla, imboccar lo, cambiare il pannolino, lavarlo, metterlo a nanna, curarsi della sua salute e della sua persone. In cambio ricevere dei grandi sorrisi, delle tenere carezze ma mai, un c"ciao Mamy " ..
Perche la malattia si e mangiata i ricordi.. e non sapeva riconosce un figlio da un nipote un estraneo da sua moglie.

Io ho paura di questo, di perdere i mie ricordi, di perdere il ricordo di quando conobbi mio marito, tutti i nostri segreti da fidanzati, il giorno che abbiamo deciso che era arrivato il momento di fare un figlio, la scoperta del positivo! La nascita di Ciccio e quella di riccio, una vita insieme io lui e i nostri figli..la paura di non ricordare più e di non riconoscere più gli occhi che ora mi danno la forza di andare avanti nonostante tutto.
 Questa e una delle mie grandi paure, che questo azzeramento accada ancora una volta, brutto viverlo in prima persona e brutto vedere anche chi ami sparire ogni giorno di più..

Perché poi mi capita di pensare e se questo male infimo dovesse prendersi i ricordi di mio marito? Io morirei nel vederlo sparire davanti a me, i suoi occhi scuri che ora, quando mi guardano sono pieni di noi..noi che non ci si parla più, ci basta uno sguardo..che accadrebbe? Come si guarda il vuoto? Come si vive con un male che ti mangia i ricordi?

Perché vi scrivo questo? Non lo so, oggi mi sono ricordata del nonno di Maritone, e della nonna... È sapere che comunque sono rimasti uniti fino all'ultimo pur avendo un mangia ricordi tra loro mi riempie il cuore.

4 commenti:

  1. Dolce amaro questo post... Anche mio nonno se n'e' andato cosi'...forse meno grave lo stadio della malattia...la nonna la riconosceva come sua moglie, i figli no. Chiedeva spesso a lei a chi avesse lasciato i bambini. Ai nonni amore, tranquillo.
    Anche a me fa paura questo mostro... Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Eh si, dev'essere tremendo...pero' ricordo di aver letto un post tempo fa in cui si parlava del lato 'umano' di questa malattia, e del fatto che. paradossalmente, se sei vecchio e stai male e si avvicina la tua ora, forse e' meglio stare nell'oblio, soprattutto se questo ti porta in una dimensione tutta tua, bella, dove sei giovane e contento...spesso capita, no, che ci si fabbrichi una realta' parallela.
    Certo, per gli altri attorno a te e' tremendo...

    RispondiElimina
  3. E' terribile, è anche la mia paura. Però, come dici tu, è ancora più terribile vedere qualcuno che ami che si ammala, perchè se dovesse capitare a te saresti inconsapevole. Da poco, il papà di un parente ha iniziato a dimenticare..lui si accorge che qualcosa sta cambiando ma è convinto che presto guarirà e la memoria tornerà. Per i familiari penso che sia una delle malattie più dolorose. Ma credo che l'amore possa vincere tutto. Possiamo solo augurarci che qualunque sorte ci capiterà in futuro sapremo affrontarla. Mia madre sperava di morire all'improvviso, "un colpo e via". E' stata ascoltata. Ma anche così, per i familiari è stato tremendo. La morte non è mai indolore, purtroppo. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    hai ragione perdere i ricordi è qualcosa di terribile. E' bello però quello che dici, il restare insieme, il dare affetto anche se è percepito come nuovo. Secondo me la famiglia e l'amore sono le armi per combattere la malattia!
    Ti scrivo perchè mi piacerebbe proporti un progetto via mail. Riesci a lasciarmi un tuo riferimento? THK
    Sara (comunicazione online)
    sparktrepuntozero.wordpress.com
    mail: spark3.0staff@gmail.com

    RispondiElimina