mercoledì 24 aprile 2013

Figli unici..con fratello..

Crescere due figli unici...


Oramai lo sapete che se la notte porta consiglio a me, personalmente porta tanti post programmati.. poveri voi! sperate che ritrovi Morfeo! Un grazie al marito che previdente mi regalo il mio piccolo iPad.. Del quale all'inizio non capii l'immensa utilità ma,ora durante queste lunghe notti insonni..è utilissimo.

Durante le lunghe notti ti ritrovi a fare i punti  della situazione, soprattutto su quello che ti aspetterà l'indomani. Così mi ritrovo a fare l ' elenco della spesa, l ' elenco delle commissioni del giorno dopo o   dei giorni dopo.. Poi immancabilmente ti metti a pensare a quest'ultimo straordinario anno , alla gravidanza, e soprattutto alla ricerca, all' arrivo del Riccio e al rapporto tra i due fratelli...

Mi rendo conto che otto anni di differenza non sono un immensità ma non sono nemmeno pochi. Ora è bellissimo vedere il Ciccio quando cura il fratellino, mi si riempie il cuore e pure i polmoni.. Quando lo vedo che lo abbraccia, che cerca di farlo ridere, di farlo giocare e vedi i sorrisi immensi del Riccio. insomma in quel preciso momento, mi rendo conto che tutta l a mia tenacia e determinazione di avere un altro figlio e stata più che ricompensata. 
A volte la loro differenza d'età si azzera, e come se non ci fossero anni tra loro..c'è solo COMPLICITÀ, quella che rende unico ogni loro sorriso, ogni loro sguardo.. Quella complicità che ricordo di aver vissuto da bambina con mio fratello. Il cercasi, il guardarsi e già capire cosa si aspetta l'altro in cambio di un sorriso..amo vedere il riccio che freme nel vedere il fratello in avvicinamento, perché lui lo sa, sa che il Ciccio si avvicinerà lo farà giocare ridere fino allo sfinimento. Amo vederli tutti e due sul tappeto del soggiorno rotolarsi , rubacchiarsi i giochi  e poi ricercarsi ancora..per un ennesima e fragorosa risata.. Le loro risate, le loro frasi affettuose i codice, i gridolini del Riccio, le urla  del grande.

Poi, ci sono notti come questa, che penso a come sarà tra loro  due tra qualche anno. Perché gli anni passano, e quegli otto anni di differenza prima o poi arriveranno e si faranno sentire.  Riusciranno a trovare dei punti d'incontro? Riusciranno a giocare ancora insieme come fanno ora? 
Potrà un preadolescente giocare con un fratello che, avrà come unico scopo distruggere tutto quello che incontrerà sul suo cammino? Poi lo so arriverà l'adolescenza di Ciccio e spazzerà via tutto, le nostre serate coccolose, le nanne nel lettone, le serate a tema, i giochi con il fratello . si l'adolescenza azzera.. Sarà il momento della guerra ai genitori, della contestazione del " voi non capite" e nel frattempo ci sarà lui , il Riccio, che invece sarà nella fase in cui ora abbiamo il Ciccio, quella fatta ancora di tante coccole, farcita di tanti  " mamma di voglio tanto bene, papino dormi  con me?"
 ... Ecco mi chiedo come sarà tra loro due? Non dormiranno più insieme, non rideranno più come ora. Sarà come crescere due figli unici. Con problemi,bisogni  distinti.

La malinconia pervade la mia mente, allora torno ad oggi,  penso alle risate che si sono appena concluse, li rivedo in cucina durante la cena a lanciarsi occhiate e risate .. Sento la loro complicità, la sento talmente bene che sembra concreta.  Poi mi fermo, chiudo gli occhi e sento i loro respiri accanto a me, sento che sono all'unisono..Solo allora capisco che otto anni forse non sono tanti..

5 commenti:

  1. Stai tranquilla. Ti porto l'esempio di miei due carissimi amici. Uno è mio coetaneo, suo fratello ha 8 anni meno. Oggi hanno 37 e 29 anni. Si vogliono un bene pazzesco, si proteggono, si cercano nelle difficoltà, sono legatissimi e lo sono sempre stati. Anche quando c'era l'adolescenza di mezzo.

    RispondiElimina
  2. Oooh che dolcezza, che emozioneeeee
    Ma certo, dopo i 20 anni la differenza si azzerera' di nuovo...avere un fratello e' una ricchezza immensa, e' un dono splendido che tu hai fatto a tutti e due <3

    RispondiElimina
  3. Sono la prima di tre sorelle. Con la seconda ci sono 4 anni di differenza ed 8 con l'altra. Sono due rapporti bellissimi ma molto diversi. Con la più piccola io sono la mamma, quella che la ha accudita, l'ha quasi cresciuta e le ho per fino scelto il nome quando e' nata. A lei do tutto il mio aiuto pratico. L'altra invece e' la mia amica del cuore, quella a cui chiedo un consiglio o confido un segreto. Per un concerto lei è la mia compagna e pure per scambiarci un vestito.
    Sono due rapporti diversi ma entrambi speciali perché la differenza di età può contare ma non credo quando si tratta di famiglia.

    RispondiElimina
  4. Probabilmente la fase dell'adolescenza sara' quelle piu' complicata, ma dopo i 20 anni sicuramente torneranno ad essere complici. Hai fatto ad entrambi un regalo meraviglioso perche' non saranno mai soli. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ci sono fratelli consolo 2 anni di differenza che non si sopportano.....dipende dai caratteri....chissa cosa vi riserva il futuro....

    RispondiElimina