venerdì 19 aprile 2013

Come sopravvivere al battesimo...



Sono le 4! oramai lo sapete che questo diventerà il nostro appuntamento fisso della notte.. Altro che Gigi Marzullo! 
Chissà domani che occhiaie e sicuramente il sonno verrà quando non potrò soddisfarlo!

Di che parliamo stanotte? Ma si dai.. Parliamo del battesimo del Riccio.. che si sta avvicinando.
Finalmente dopo mesi a rincorrere il parroco, vi assicuro che avevo più probabilità di avere un udienza con Papa Francesco.. Siam riusciti a confermare la data e soprattutto a fare il corso pre- battesimo.  

Che poi sembra una cosa semplice il battesimo ma non è così. 
In questo post vorrei parlare delle cose più frivole , quelle più leggere.. legate a  questo importante Sacramento, poi vi farò un altro post - tanto io e l'insonnia ci ritroviamo sempre alla stessa ora tutte le notti - dove vi spiegherò della difficile scelta dei padrini e madrine.. E della fede che si rinnova o ritrova.

Ora ho detto che si cazzeggia..
Prima cosa il dove si festeggia, perché anche sto colpo al suono di " invitiamo poche persone, giusto i parenti stretti e qualche amico" non si sa come ma passiamo larghi larghi la quarantina d'invitati.. Memori però del battesimo del Ciccio che con solo 50 invitati siamo andati a fare il rinfresco al ristorante.. Non vi dico che spelata di portafoglio ! Memori di questo.. Sto colpo abbiamo affittato l'oratorio, si va di offerta al parroco, i bambini hanno il posto bello grande dove giocare, gli adulti i tavolini dove chiacchierare.. Per il rinfresco bhe, quello sarà  come organizzare un altro compleanno..la torta la farà sempre la mia amica Pasticciona, andrò a fare spesa al super di bibite, acqua patatine, popcorn.. Ho già pensato che il sabato notte io è la signora insonnia sforneremo pizzette e salatini.. non sapete quante app mi sono scaricata relativa a ricette culinarie.  

Quindi per quello che riguarderà  il cibo e il posto ci siamo. Ora.. La decorazione.. Sia mai che mia madre rompa le balle che non ho decorato a modo la festa.. Anche perché già le mie orecchie la sentono girare a raffica con " a ma io al battesimo del Principe ( mio nipote) ho fatto fare questo, e poi quello.." Sia mai che il mio timpano debba udire tanto! Quindi dall'altra mia amica la Festaiola sono andata e ho preso dei palloncini a tema da mettere sul tavolo del buffet.. Si, non  spingete! Metterò le foto, sia della torta che delle decorazioni! 

Ora arriva i pezzo forte.. Le BOMBONIERE! Di queste posso già dire qualcosa e metterci anche  la foto.. Pero prima urge n passo indietro.. di circa otto anni.. battesimo del Ciccio, che ricorderete e stato il primo nipote per entrambe le famiglie, le bomboniere furono regalate da mia madre..vi lascio immaginare!  A parte che dovetti andare nel SUO negozio  di fiducia dove,a suo tempo vennero coniate le bomboniere per tutti i battesimi,  le comunioni e cresime di casa nostra.. Belle, per carità erano bellissime. Sia l'involucro che la bomboniera in se. Che poi a memoria non era un solo tipo ma ben tre.. E si .. la Brontononna fece le cose in grande.. Ai nonni, ai bis  e alla tris (Ciccio aveva pure la tris nonna "!) e agli zii (padrino e madrina del Ciccio ) andò una cornice in argento con foto del papatoso con  scritto rigorosamente dipinta a mano sulla stessa, nome e data di nascita. Per il resto della ciurma, ovvero zii, prozii, cugini e amici.. Le bomboniere furono due una scelta da me e l'altra dalla Brontononna.. Io scelsi delle scarpine da neonato in argento, lei un ciuccio.. alla fine fece fare un po' di uno e un po' dell'altro. Il risultato? Un parapiglia unico durante la distribuzione.. Perché?  C'era chi avrebbe voluto la foto con la cornice, chi voleva il ciuccio  e non le scarpine.. Un casino che non immaginate! La Brontononna che rassicurava tutto il parentato  che entrò due giorni avrebbero avuto anche la cornice con la foto del Ciccio! Tutto a sue spese s'intende!

Sto colpo li ho fregati tutti! Ho scelto una bomboniera uguale per tutti! Tie!  Ho scelto la composizione a torta, che dicono vada alla grande per i battesimi..su ogni fettina verrà posizionata una cicogna con il fagottino azzurro.. Al centro della torta ci sarà la cicogna più grande che rimarrà alla sottoscritta! 
Così nessuna foto, nessuno scontento.. Tutti uguali!



Lo so che passerà anche il battesimo.. A si dimenticavo è  domenica! Inizia  il conto alla rovescia!

2 commenti:

  1. Si però che emozione...ricordo che a quello di Cestìno, mi son sentita come al mio matrimonio!! Per noi 20 persone, solo nonni e zii strettissimi, pranzo al ristorante e bomboniere fai da te, molto caine, ma tutte uguali!!! Facci sapere il resto....ah nemmeno io alle quattro di notte in genere dormo, se vogliamo farci compagnia son qua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di essere sola la notte.. Che poi stanotte mi hanno fatto compagnia prima riccio e poi Ciccio ! Vero che il battesimo e importante, ho la stessa sensazione anch'io mi sembra di essere nei giorni che anticiparono il matrimonio..noi quando diciamo stringi gli inviti, alla fine sono sempre tanti, però devo a metterlo sono molti gli amici!

      Elimina