lunedì 23 aprile 2012

S.Domenico Savio


credo che iniziamo solo ora a renderci conto del GRande Dono  che DIO ha  messo tra le  nostre mani..
ogni giorno che passa iniziamo a focalizzare a rendere più nitido il nostro nuovo percorso..esi perchè anche questo è un percorso. un'attesa.
nulla a che vedere all'attesa che abbiamo percorso in questi ultimi 5 anni,.Questa attesa ha una data, un fine nobilissimo e un incontro che sarà l'amore allo stato puro.

però non è di questo che vi volevo parlare..
vi volevo raccontare una storia la storia un pochetto travagliata che mi ha segnata e ha permesso questo piccolo miracolo..

vi ricordate che a novembre feci la mia seconda fivet? purtroppo finita dopo il pick. e lì scesero lacrime, e la frustazione di non esserci riusciti ci attanagliò il cuore.. poi? poi come sempre bisogna trovare le forze di andare avanti perchè la vita non ti  aspetta, e tu perdi le giornate e queste non torneranno più..così decisi che dovevamo solo pensare  a nostro figlio al suo  Natale  e all'Avvento!! basta di Pma non ne voglio più sentir parlare e dico a mio marito che non voglio riprovarci che è troppo doloroso, che il fisico farebbe e sopporterebbe mille tentativi ma la mia psiche non sopporterebbe più l'ennesima sconfitta!!

 una domenica di dicembre decidemmo di portare  per la prima volta a Milano il nostro pargolettto.il piccolo sentiva sempre che mamma e papà andavano a Monza, andavano a Milano e nella sua mente questi luoghi iniziavano a prendere starne forme.. e poi Milano è bella!! sotto Natale è ancora più bella (anche se quest'anno le decorazioni facevamo molto desiderare!!). così una domenica di dicembre partiamo  alla volta di Milano. nel tragitto pensai di chiamare la mia Siamesina (una mia cara amica con al quale divido tante parti di vita..).ci saremmo viste nel primo pomeriggio! arrivati a Milano prima tappa il museo della Storia naturale (vi consiglio di andarci con bimbi di qualunque età, bellissimo loro saranno gasatissimi e il costo è veramente irrisorio!).
poi ci troviamo in Piazza Duomo con la mia amica e il suo pargolo..davanti ad un grassissimo e buonissimo menù di una nota catena di fast-food..mentre i nostri piccoli si scrutavano e iniziavano a fare amicizia, noi iniziamo a parlare di Dio, non chiedetemi chi o cosa abbia iniziato questo discorso..ma Lei la mia siamese si mette a parlarmi di un Santo. un Santo bambino, morto in adolescenza che è protettore delle mamme in attesa e di quelle che vorrebbero diventarlo.  lui è SAN DOMENICO SAVIO.

Ammetto che la storia mi ha all'inizio solo affascinato.. poi con il tempo, una come me che non entrava in una Chiesa nemmeno nelle feste comandate, si ritrova a leggere la vita di questo piccolo grande Santo, e inizio  a credere che tutto è possibile se uno ci crede veramente..e inizio a vedere cosa mancava nel mio percorso la FEDE. la fede vera quella fatta di umiltà, di preghiere.. e si ho ricominciato a pregare..sembra strano ma è successo!e ho incontrato LUI il piccolo Santo delle Culle!!

arriva gennaio, riapro la cartelletta della PMA .. grossa come un volume della TReccani!! e mi dico dai con il prossimo ciclo ci riproviamo. questa volta sono partita con una serenità nell'animo e nel cuore che mai avevo avuto negli anni precedenti e negli altri tentativi.. mio marito mi disse "un passo alla volta" e così feci..la mia vita girava e la fivet era attorno ad essa. non era più il mio fulcro!!
iniziai il protocollo lungo fatto di pillole, iniezioni, puregon..e quando mi dissero che il 09.03 avrei fatto il pick ricordo che guardai mio marito e dissi è un segno.. quello era il giorno in cui si festeggia S.Domenico Savio (per la Chiesa).
poi facciamo il transfer e la data per le prime Beta coincide con Santa Caterina..e mi viene alla mente che la sorella salvata da questo Santo si chiama appunto Caterina.. inizio a credere che non siano più coincidenze!!alle coincidenze io non credo!!
 il seguito lo sapete.. ora direte che sono impazzita che questi sono gli ormoni tipici della gravidanza ma , CREDO CHE QUEL SANTO MI ABBIA ASCOLTATO!  NELLE MIE PREGHIERE NON CHIEDEVO UN FIGLIO MA LA FORZA DI SUPERARE NEL CASO  L'ENNESIMA DELUSIONE..ED INVECE LUI HA BEN PENSATO DI DONARMI DUE BEI PARGOLETTI!


Perchè vi ho raccontato tutto questo?
perchè mi sentivo di condividere con voi anche questa parte del Mio percorso un po' meno biologico e razionale ma più spirituale e sincero. non credo che le cose accadano per caso, sono certa che accadano perchè c'è un  disegno a noi sconosciuto.

ringrazierò per sempre la mia Amica che, mi ha parlato da mamma a mamma che, mi ha aperto l'ultima porta del mio percorso..Credo che la mia Fede ritrovata mi abbia aiutato in questo ultimo percorso. e spero la Vostra aiuti voi...


9 commenti:

  1. Cara, ti ringrazio di cuore per questo post. Sto cercando proprio questo: la serenità e il distacco necessario per poter ricominciare a sperare, e a pensare a un terzo tentativo. Mi fai venire i brividi con questa storia, grazie per avermela/avercela donata. Un abbraccio grato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Clara lo ripeterò finchè avrò voce è vero che la biologia la chimica è tutto basato su lleggi e razionalità ma noi, noi mamme dobbiamo metterci qualcosa in più la serentità e la forza.. sai che sono pronta a salire sul mitico ascensore con te!!!

      Elimina
  2. grazie Siamesina a te.
    hai fatto bene a specificare quale fosse il soggetto delle tue preghiere. Non hai chiesto un altro figlio, bensì la forza per andare avanti e eventualmente per riuscire a superare il dolore dell'ennesima delusione. Perchè di Dolore si tratta, anche se sei già madre.Perchè si soffre da impazzire,e la pma non è una bacchetta magica, ma un percorso sconosciuto pieno di imprevisti che può e spesso è altrettanto doloroso. Sfiancante, logorante. Tu hai chiesto la forza e hai ricevuto in cambio un regalo. Questo bisogna ricordare sempre. Non ci si deve arrabbiare con Nostro Signore se non esaudisce i nostri desideri. La preghiera Non è una formula magica per ottenere ciò che si vuole. Non bisogna dare a Lui la colpa di ciò che non ci piace nella nostra vita. tu l'hai capito , nella tua vita era arrivato il momento giusto e i tuoi piccoli sono arrivati. Non devi ringraziare me, ma te, voi. A me rincuora sapere che il Santo con il nome di mio figlio ti sia vicino. Ti voglio bene Amica Mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che nelle tue parole come sempre ci sia anche il mio pensiero. non prego tanto e tu lo sai, e quelle poche volte non lo faccio mai per chiedere qualcosa, non è giusto e non è quello il, fine dell preghiera. che la Pma fa impazzire anche i più sani è risaputo e se non ci si mette piede non si può capire..un grosso bacione Siemesina Mia!!!

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire i brividi! Che bella storia!

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo sul tuo blog da quello di Nina. Concordo sul fatto che la PMA mette a dura prova la coppia..personalmente, in questo periodo sono "in pausa", prima di intraprendere il terzo tentativo (e chissà che nel frattempo non intervenga madre natura,la speranza c'è sempre). Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Cercherò di conoscere qualcosa di più su S.Domenico Savio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. ben approdata in questo piccolo nido CLAIRE!! spero che il tuo terzo tentativo abbia un buon esito come il mio!! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anch'io dopo 3 tentativi sono riuscita ad avere una figlia con la fivet.ora ha 12 anni,anche io sono convinta che la scienza puo'fare tanto, ma il regista e'DIO auguri

    RispondiElimina