domenica 6 novembre 2011

disgrafia e dislessia

inizia la scuola e iniziano i problemi.. e si,  i bimbi crescono e crescono i problemi, questi ultimi in modo esponenziale.
per ora Ciccio va a scuola volentieri e non sembrerebbe avere grandi problemi nel comunicare, nello scrivere o nel leggere. Anzi in lettura ha già preso per ben quattro  volte 10e lode.. (non sim sa comee perchè ma ha imparato da solo un anno fa a leggere.) quindi non mi devo lamentare anzi.. però  il mio portafoglio si lamenta.. perchè qualcuno arriva sempre a battere cassa per ogni voto con lode!! (sti piccoletti hanno già capito tutto!)
La maestra è entusiasta del suo rendimento..come lo chiama lei? a si, il Suo INGENIERE!! si perchè lui disegna una marea di auto sotto ogni lavoro, vengono disegnate nei particolari..e poi sta lì e spiega alle mestre tutto minuziosamente in suo lavoro..chissà se sarà nel suo destino chi lo sà?!
ecco l'unica cosa che mi sono sentita ripetere (anche all'asilo) che non sta mai fermo, che si fa fatica a tenerlo dietro il banchetto ma, credo che questo sia un problema di tutti questi piccini catapultati alla scuola primaria. dal gioco allo"studio" è un bel saltone nel vuoto..
 però io da buona mamma-italiana-chiocciolona, anche seCiccio no presenta alcun sintomo o problema scoalstico,  sto sempre con le antenne per aria..
forse è dovuto al fatto che mio fratello era  dislessico.. e mia madre non ha mai capito il problema e quindi non è stato risolto  e lui ha sempre avuto delle grandi difficoltà..ricordo i pomeriggi passati a legerre e rileggere le cose, le frasi confuse.. tutto che si mescolava come un grande minestrone.. e io che avevo solo 3 anni in più, però mi ricordo (con ilfamoso senno del POI) che lui se ascoltava imparava..se doveva leggere era una tragedia tutto si mescolava.. quindi collaboravamo in questo modo io leggevo, gli raccontavo la lezione e lui la imparava, ma se doveva fare tutto da solo era un calvario..
allora la Mamy nazionale, anche per questo sta con le antenne ben puntate..
mi sono documentata su la disgrafia (Ciccio è mancino e quindi non vorrei che la cosa mi fregasse)  sulla dislessia.. entrambe le problematiche sono risolvibili vanno prese per tempo e con molta calma  si possono avere grandi progressi. soprattutto mai colpevolizzare i piccoli... mai ferirli, perchè già si automortificano da soli. una mia amica ha il figlio dislessico e vi assicuro che per lui è una mortificazione leggere davanti alla classe..mi ricordo di un mio compagno alle medie che aveva questo problema e tutti quando iniziava a leggere sghignazzavamo  (che imbecilli!).

Testo disgrafico di un bambino di 12 anni







 l'immagine viene da qui

come per tutte le cose bisogna sempre stare all'erta..e tutto se preso in tempo utili si può aggiustare.

2 commenti:

  1. Potresti facilitargli il compito con l'utilizzo delle lettere in corsivo montessoriane, che puoi costruire anche tu. Gli fai passare il dito prima di scrivere. Puoi anche scrivergli per terra in grande la lettera e fargliela percorrere. Ora non trovo il link per il materiale Montessori (santa donna), ma cercando con google lo trovi sicuramente.

    RispondiElimina
  2. grazie Speranza del consiglio.. adesos vado e cerco nel web..

    RispondiElimina