sabato 19 novembre 2011

0__O

Amavo la mia vita prima, quando pochi (ma buoni) sapevano della nostra situazione da diversamente-fertili. Si perchè le domande di rito erano sempre quelle idiotine, e quando fate il secondo? e non è ora di fare la compagnia a Ciccio.. e con il tempo, avevo imparato anche a tenere tra i denti un po' di risposte non proprio educate, reprimevo la mia voglia di incazzarmi di piangere e di urlare (con chi poi non lo so) ma si viveva..un falso sorriso, una finta o verosimile risposta evasiva ed alla sera nel nostro nido io e PAPO, facevamo la nostra risatona e finiva lì. Fino al prossimo incontro con un altro idiota.
Un giorno però alla Mamy viene il barlume (la mitica lampadina accesa, forse era meglio spenta..) perchè non diciamo a tutti la verità? così (magari) la smettono di girare e rigirare il dito (e la mano) nella piaga..ma .. ma al peggio non c'è mai fine!( e pure all'idiozia della gente). così alla domanda Perchè non fate il secondo..io carinamente con un bel sorriso rispondo " se mi regali due tube aperte.." e da lì partono le solite domande di riflesso..
1. come hanno fatto a chiudersi? (che Caxxo ne so io?! se non sanno spiegarmelo nemmeno i dottori!)
2. ma con ciccio era tutto a posto?eri normale? (no bhè in quell'occasione ho avuto la visita di un entità con boccoli d'oro e ali ..tutto accerchiato da una strana luce..lo dicevo che non dovevo bere quella sera!!)
Ora gioco d'anticipo e appenda dico ho le tube chiuse.. in automatico aggiungo "non so perchè si sono chiuse, no con Ciccio tutto andava bene" Poi?poi ti armi di pazienza e con parole molto semplici spieghi cos'è quella bestia-innominabile chiamata FIVET. davvero,  non pretendo che uno afferri al volo tutte le sfaccettature di una fivet, soprattutto quelle emotive (anche se mio figlio di 6 anni ha capito tutto..), per carità anch'io ci sono passata, fino a 4 anni fa fivet era solo un nome lontano..un po' strano ma solo un nome lontano. poi ho scoperto (sulla mia pellaccia) il mondo parallelo della fecondazine assistita e veramente se non ci sei dentro in prima persona non riesci a comprenderlo.


Ma ci sono cose comunque che mi fanno girare e rigirare le ovaie!!

Come quella stordita che ogni tanto mi tocca frequentare (perchè amo farmi del male!o forse perchè amo troppo mio marito e ogni tanto devo accontentarlo..) che in meno di due anni è rimasta incinta due volte, gravidanze arrivate con lo schiocco di dita e  portate a termine senza problemi..e due bei pargoletti..la mitica coppietta. ogni benedetta volta che PApo mi obbliga a incontrare sta fertilissima coppia  Lei, la stordi, ancora prima di salutarmi e di chiedere le solite cose di routine tipo "come stai? come va il lavoro? fa freddo fuori?" la prima cosa che gli esce con quell'espressione idioto-compassionevole..che già fa girare le mie ovaie di un bel 180° è "come vanno e tue cure?" e per fare il giro completo alle ovaie manca la seconda domanda idiota..che arriva in una frazioen di secondo.."ti si sono riaperte le tube?" . a parte che chiamare un percorso in PMA "cure" devi avere una bella fantasia..a parte che le tube non credo si riaprano così a schiocco di dita.. però prima  di proseguire con la storditaggine di questa persona urge aprire una parentesi quadra..se no no capite le mie esternazioni successive..

[nel mio percorso di studi, tra liceo e università, mi sono fatta 6 anni di anatomia, di cui 2 anni al liceo con un'insegnate che era biologa. questa prof. non solo mi ha fatto studiare lo scheletro e i muscoli (con tutte le loro articolazioni, inserzioni, funzioni), cosa che serviva per il mio corso di studi ma essendo biologa, mi fece studiare tutti gli apparati tra cui quello riproduttivo..nel dettaglio nemmeno studiassimo medicina. ancora oggi però La ringrazio, perchè una prof così in una scuola pubblica è più unica che rara.  tutta la sua pignoleria mi ha permesso  conoscere il mio corpo e sue lezioni mi sono servite non solo per passare facilmente (e bene) gli esami all'università ma, sono tornati utili anche nella vita di tutti i giorni.]

finita la parentesi..
torniamo alla stordita..

 non pretendo per carità, che ogni persona debba per forza conoscere tutta l'anatomia..ma almeno che, all'alba dei 40 anni, dopo due figli, una abbia almeno la vaga idea di come gli siano capitati tra le braccia sti due pargoli..quello si! Ebbene la prima volta mi dice che ha sentito di una ragazza "..che sai non è rimasta incinta con la fecondazione assistita perchè l'uovo era vuoto.."  io devo aver fatto una delle mie faccie sbalordite (cosa vuol dire UOVO-VUOTO?), purtroppo non riesco a nascondere le mie emozioni..e stordi rincara la dose.." e si, sai aveva l'uovo senza il giallo..senza tuorlo" vi giuro io non sapevo se ridere o se piangere.  Mi venivano in mente le vignette di Marco e le sue galline e volevo ridere, poi mi veniva da piangere: sapendo che questa ha due figli..

ma oramai al peggio non c'è mai fine..

mi armo di Santa pazienza e gli spiego come funziona il "mestiere" della fecondazione, in modo molto semplice come l'ho spiegato a mio figlio che di anni ne ha 6! Speranzosa che abbia recepito il tutto, o per lo meno l'essenziale (spermini-follicolo- ciclo ovulatorio) quando mi chiede "allora adesso Voi andate giù alla clinica tutte le settimane a provare se si feconda il tutto?"
mi sono rifiutata di andare oltre..non potevo e non volevo. é far violenza gratuita alla mia persona e a tutto c'è un limite. qualcuno prima o poi mi deve spiegare come faccia a fare i figli certa gente.. perchè se a questa dico che Ciccio l'ho trovato sotto un cavolo o me l'ha portato la cicogna quasta mi crede. perchè io no? perchè io non posso e sti storditi ogni anno fanno figli? qualcuno me lo deve spiegare..qualcuno deve dirmi che fine ha fatto il criceto nella testa di queste persone.. è mai stato residente nelle loro teste o si è reso latitante da subito? oppure inizio a pensare che queste sono le vere "galline" e non quelle che mio padre alleva con tanto amore nell'aia.. quelle che fanno uova tutti i giorni..
a voi.. posteri l'ardua sentenza.

10 commenti:

  1. Belin!!! Che impresa commentare!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao...mi ha mandato il link Enzo...
    anche io sono in fase FIVET e capisco benissimo quello che dici!
    tanti incrocini per te...

    RispondiElimina
  3. CONFERMO.... LE VERE GALLINE SONO QUESTE :-)

    IO ormai non ci faccio più neanche caso alle domande da stordite che mi rivolgono le persone(tra cui TANTE mie amiche che non hanno MAI saputo neppure cosa sono le tube nè perchè abbiamo il ciclo)... ormai c'ho fatto il callo. e evito di incavolarmi o meravigliarmi... mi ripeto :"SOLO CHI CI PASSA PUO' davvero CAPIRE.".
    p.s. che strazio sti pinguinotti che me stanno davanti alla faccia e non mi fanno scrivere occupando la mia visuale...! ahahah!!! (non ci far caso, oggi sono nevrotica perchè è 1 settimana che sto da SOLA in casa e sto sclerando!)

    LIA

    RispondiElimina
  4. Amica mia, la prossima volta che tuo marito ti chiede di andarla a trovare, proponigli una gita in campagna....
    comunque si, chi non ci passa non può capire,il brutto è che si permette comunque di giudicare e/o dispensare consigli.
    Non ti curar di loro, pensa solo a voi famiglia e al vostro obbiettivo! baci laPiri

    RispondiElimina
  5. Noooo ma questa proprio non ci sta con la testa! Magari crede anche di fare quella che e' presente, che ci tiene e si informa sulla tua salute...
    Forse ma proprio forse forse tirando per i capelli la spiegazione, per l'uovo vuoto si riferiva al fatto che questa era rimasta incinta ma c'era solo il sacco gestazionale? Si, ma anche li, non e' che non e' rimasta incinta...
    Pero' altre affermazioni son davvero ingiustificabili.
    Le tube che ogni due per tre bisogna chiedere se si son aperte, dio che ansia!
    E poi quella dell'andare ogni settimana a controllare, odddio, che ignoranza totale!
    Che frustrazione....

    RispondiElimina
  6. A me più di una mi ha chiesto (giuro):
    - E non te le puoi far STAPPARE? -
    Stappare-e? Che sono? Bottiglie?
    Molte ammettono pudicamente di non sapere come funzioni l'apparato riproduttivo (femminile, cioè il LORO!), tipo dove stanno le tube e a cosa servono...dove sono posizionate le ovaie, cosette così. La maggioranza mi dice di farmi dare una mano, o di CURARMI O_o
    Vaglielo a spiegare che non siamo malate.

    Le meglio sono quelle:
    - FIVEEE CHEE?? -
    Tu glielo spieghi e loro, con aria saccente:
    - Ah, l'INSEMINAZIONE artificiale... certo! -
    Ma certo de che? Mica sono una mucca!!!

    ^___^

    RispondiElimina
  7. ahahahhahah!!!!"ti si sono riaperte le tube!!" è BELLISSIMA!!!
    ma allora le vere galline non sono solo le veline televisive, noi donne ne sappiamo una più del diavolo! eh!!!che bello essere rappresentate nel genere anche da queste tristissimi esemplari che non si pongono minimamente il quesito del come e del perchè sono in grado di riprodursi, come fosse tutto dovuto.
    E noi, che di tutto dovuto non abbiamo niente, a denti stretti dobbiamo pure spiegare.
    No.
    Io non spiego più.
    Mi sono rotta di farlo.
    Non le sai certe cose? amen.
    Non sarò certo io ad illuminare il tuo cervello, e anche tu Bà devi fare così: testa alta, sei tu quella con un sacco di punti in più, fidati...donna! °__°

    RispondiElimina
  8. grazie vi ringrazio come sempre tutti..
    un saluto particolare a Enzo.. IL primo uomo che approda qui dopo Marco!!

    @ANONIMA: ben approdata nel mio piccoloblog.. tanti XXXX anche a te per la tua Fivet!

    @PIRI si la prossima volta mi do dispersa.. altro che giretto fuori porta lo strozzo se mi propone un altra sera così!! piuttosto stiro tutta la sera!!

    @Nina dobbiamo approfondire il discorso "dello stappare".. perchè io sono abituata a stappare vini rossi.. però se riusciamo a stappare una tuba possiamo anche brevettare il tutto. pensa quante mamme felici!!

    @sfollY non cercare di capire sta mentecatta.. io ci rinuncio perchè ti assicuro che quello che ho detto è solo la punta della sua ignoranza!! è molto peggio di così.. ogni tanto esterna cose che nemmeno mio figlio, nella sua ingenuità, osa pensare..

    RispondiElimina
  9. @Anna: hai ragione.. adesso scatat la fase 3.. non spiegare nulla a nessuno. anche perchè so stufa di dover spiegare.. che cosa poi? anatomia? biologia? riproduzione? chimica? basta.. hai ragione basta da oggi non spiego più nulla a nessuno (eccetto Voi!)

    RispondiElimina