sabato 18 giugno 2011

up..

ieri sera abbiamo visto fianlemente il film "UP".. mai pianto tanto come ieri sera per un cartoon!
adesso mi succede sempre da che mi ricordo, quando guardo: "Marcellino pane e vino" (che, pur  sapendo come finisce ogni volta piango come una fontana!) o "la vita è meravigliosa" ( 1946) o il film "l'incompreso"  (qui mi addentro in ricordi non fecili di un tempo passato) ma per un carton Disney mai..ripeto mai mi è successo!! e vi assicuro che ho visto ttui i cartoon Disney ma non mi è mai successo di piangere come una fontanella!! e come sempre
nella vita c'è una prima volta in tutto..

non so chi di voi ha avuto l'occasione di vederlo ( nel caso andate a vederlo, recuperate dvd ), un film bellissimo che, nel suo piccolo ha toccato un tema a me caro..la maternità!! e si non sembra possibile  ma pure in un cartoon che solitamente è creato  per soddisfere e ralegrare un pubblico di bimbetti è stato tratatto un tema tanto grande..  in un modo sublime!

adesso sarà perchè mi tocca particolarmente il tema in questione, ma ho pianto come non mi succedeva da secoli..non voglio aggiungere altro e vi metto il link...



non vi dico quanto mi sono rivista in quei due sposini il loro incontro da piccini,lei un fiume in piena e lui tranquillo e  pacifico (io e MAritozzo!) la preparazione della casa, il matrimonio i sogni..il desiderare sta benedetta cicogna.. ma l'immagine che mi ha fatto scoppiare è quella del medico..lei lì poverina aafranta sulla sua seggiolina..in un attimo mi sono tornate a galla tante sensazioni che,  per tante volte cerco di inabissare nel mio IO più profondo. Questa scena mi ha ricordato la ME-dopo la salpingografia..ero più o meno così,  abbattuta, sconfitt, demotivata..  poi carina anche la scenetta di lei persa con lo sguardo in giardino (questa fase non l'ho ancora superata! ogni tanto mi ritrovo ancora in stanby) e lui che la guarda, un po' intristito.. la osserva.. e trova un altro obietivo comune per risalire ancora una volta insieme, per tornare a sognare insieme..

Perchè vi racconto tutto questo?  perchè anche voi  guardando il link sopra piangerete un pochetto (e io mi sentirò meno sola!!) e poi perchè dopo tutto questo mi sono detta che devo solo..

UP..UP..UP..

mi sono fatta un casino di domande stanotte.. la maternità non deve diventare un' angoscia per me, devo essere felice di avere accanto un Maritozzo così, che se mi vede triste diventa un po' il msr. CArl del cartoon,  con il quale passerò tutta la vita.. eccovi in anteprima mondiale..qui sotto  SUper  e Maritozzo! come sono, come saranno nella loro vita avvenire!!

10 commenti:

  1. Super! Anch'io anch'io anch'io avevo pianto un sacco a guardare UP!
    Anch'io mi ricordo benissimo la scena di lei sulla seggiolina, anche senza rivedere il link....
    Pero' mi ricordo anche la scena in cui, prima, guardano le nuvole e ci vedono tante forme diverse...e secondo me quella scena poteva benissimo essere riproposta dopo, quando loro ricominciano a fare progetti insieme (o forse la ripropongono davvero? non mi ricordo..)

    Comunque davvero un cartone stupendo, il mio Disney preferito a tutt'oggi (e neanch'io sono una che piange per il film, soprattutto per i cartoni..i documentari sugli animali, quelli si, sono il mio tallone d'achille, so strana lo so).
    Dolce, delicato, poetico, vero...
    Grazie di avercelo riproposto!

    RispondiElimina
  2. Si, lo ammetto, ho pianto taaanto anche io. Come ho pianto per "Cattivissimo me", in cui si crea questo legame forte tra il tipo e le 3 orfanelle. Oppure Nemo, quando muore la mamma e il papà rimane solo a prendersi cura di lui.
    Che vi devo dire è vero che io sono una dalla lacrima facile, poi se mi tocchi i temi della maternità o della perdita dei gentitori...allora è proprio la fine. Levateve tutti de torno, che v'allago!!!

    Per questo ultimamente mi sono buttata sulle serie tv, così almeno non mi toccano le corde più profonde dell'anima. Si, ogni tanto ci vuole un po' di superficialità!!

    RispondiElimina
  3. io anche ora a riguardare il link si aprono i dotti lacrimali e parte la fontana di Trevi!!
    bello veramente un bel cartoon. stasera è stata la volta della principessa e il ranocchio, bello ma un po' scontatello.. dopo che ho visto cenerentola , biancaneve e la bella addormentata il resto diventa storia..però è piaciuto tanto a mio figlio.. buona serata a tutte!!

    RispondiElimina
  4. urca non l'ho visto. Quindi ho detto ora a mio marito: dobbiamo vedere il cartone UP!!
    orsomarito: cosaaaaaaaaa?
    ciao baci ps. ma chi era l'anonimo dell'altolario? perchè bassa valtellino e alto lago di como siamo vicinissimi

    RispondiElimina
  5. Noi lo abbiamo adorato. Da allora sono anche diventata una grande fan di Giacchino, l'autore della colonna sonora (lo stesso di Lost).

    Mi ricordo anche che la prima volta che lo vidi (perché nel frattempo sono diventate tre) mi si strinse il cuore di fronte a quella maternità negata, ma al tempo stesso fu un piccolo esempio di come la vita di una coppia possa essere comunque intensa e speciale.

    RispondiElimina
  6. :) me lo vado a vedere subito! grazie!

    RispondiElimina
  7. è dai tempi del re leone che piango anche coi cartoni, a me basta niente per aprire le fontanelle! confesso che up non l'ho visto, gnometto a casa del padre ha il dvd, mi sa che me lo faccio prestare...dopo aver controllato la scorta di kleenex! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. non l'ho visto, ma lo farò presto :-) che bel post che hai scritto, e sempre UP!

    RispondiElimina
  9. @ILA: l'anonimo ero io! si comunque siamo vicine vicine..

    appena potete guardate up, un grande tema trattato divinamente. un bacioen a tutte!!

    RispondiElimina
  10. per fortuna io invece UP l'ho visto in tempi non sospetti...ovvero quando pensavo che a me "questo non succederà".
    Ecco appunto.

    bella ingenuità.

    RispondiElimina