lunedì 20 giugno 2011

il laureando...




ieri c'è stata la festa di fine anno all'asilo.. e le premiazioni e le promozioni.. i piccoli diventano mezzani, i mezzani diventano grandi  e i grandi si diplomano diventando grandissimi!!
così la mattina inizia presto.
e così di corsa a  villa Camillae ilsuo bel parco.  io e ciccio siamo andati a dare una manoai  tanti volontari e purtroppo pochi genitori (è sempre così!) ad allestire le mega tavolate, gli ombrelloni anti-sole (che a pensare tutta l'acqua dei giorni passati  fa un po' ridere!).
poi la preparazione dei piccoli tavolini con le coloratissime seggioline..alla chiamata della maestra che girava con un pandeiro (= ad un tamburello formato da un anello di legno sul quale viene tirata una pelle di capra. Intorno al cerchio vengono inseriti alcuni sonagli) per  attirare l'attenzione dei piccoli commensali! l'arrivo delle pizze offerte da una pizzeria della zona.. il chiasso dei piccoli a tavola!!
come è stato bello per un giorno servire tanti cucciolotti, sentirsi chiamare da ogni angolo del gazebo.. "Mamma di Ciccio.. mi daresti la pizza?.. mamma di ciccio.. anch'io la cocacola!"
adesso vi racconto una cosa che ha fatto ridere noi mamme-cameriere! ad un certo punto ho girato tra i tavoli con la botttiglia di acqua (povera illusa la SUPPER!) all'infuori di mio figlio ed una sua compagna nessuno voleva l'acqua ( dopo fiumi di arannciata e cocacola..)  al chè guardo una mamma e gli dico "sembra di essere alla festa degli alpini dove nessuno vuole l'acqua! fa ruggine!!" e siamo scoppiate a ridere!

la giornata sarebbe proseguita in questo modo.. gelato verso le 15 ai bambini, saggio di fine anno e alla fine diploma ai grandi, vestiti da diplomandi, con tanto di cappello! che,  diventeranno  grandissimi ed andranno alla scuola  primaria.. e poi i gonfiabili offerti dall'amministrazione comunale, le corse tar le piante e  la festa fino a sera.. questo è come doveva andare.

invece la giornata è proseguita così...

ad un certo punto sotto il gazebo è rimasto solo un bimbo. tutti erano già dispersi per il parco della villa a correre giocare, su e giù per i gongfiabili! ed eccolo là, quell'unico pulcino seduto con il suo trancetto di pizza, con un morsetto alla volta tentava di finire..indovinate chi era? il mio CICCIO! vado da lui,  lo recupero e lo porto sotto le piante e gli ombrelloni dove stava la SUper-micro-famiglia ( io, Maritozzo e la ZIA nazionale - mia cognata!) si mette in braccio alla zia e non si muove più ( e già mi sembrava starno..) ad un certo punto la ZIA dice : " mi pare che scotti!"  non scottava era in ebollizione!!
PANICO!! nel fratetmpo è arrivata anhe la nonna, allora lei a recuperare del ghiaccio, io ad avvisare le maestre che lo avrei portato a casa..anche perchè il BIGdad voleva portare a casa il suo cucciolo ammalato!!

ad un certo punto il febbriccitante Ciccio dice "Io devo fare la recita! devo prendere il mio diplome da grandissimo!"  ma quanto sei determinato e tenace da chi hai preso??

insomma alla fine è stata stravolta la scaletta della recita, hanno distribuito subito i gelati, nel frattempo le mestre venivano ad accertarsi come  stava il CIccio e lui ad un certo punto esordisce con una frase che ci ha spezzati tutti.. " stamattina sono caduto e mi sono fatto male alla gamba, poi la mano sull'albero, adesso sono ammalato.. che deve succedere ancora?!" GRANDE CICCIO!!

in via del tutto eccezionale ho vestito ciccio da diplomando, il suo vestito nero lucido  con cappello ela cordina rossa.. e ho aiutato anche altri pargoletti.. poi tutti in scena sul palco!! l'accordo eraquesto,  se non stava beneavrebbe  fatto un cenno con la mano e l'avremmo recuperato dal palco..
io lì paizzata a bordo palco.. mi guardavo il mio bimbo con una febbre da cavallo con degli occhietti da malaticcio, cantare tutta la recita, recitare le sue parti con una naturalezza che mai avrei pensato.. minimo la febbre era a 38.5 gradi!!

poi i dilpomi i cucciolini grandi veivano chiamati ad uno ad uno, ritiravano la loro foto da diplomandi, il regalo e l'attestato che li promuove a PRIMINI!! tocca lui il CIccio e le maestre l'hanno annunciato così "Ciccio, che ritira il suo diploma, un applauso perchè ha anche tanta febbre e ha voluto comunque fare il saggio di fine anno!"
va bhè non vi dico che applausi sono partiti, lui si è fermato al centro palco a fare la foto ed a salutare con il tipico sorriso da febbre ma, con un egocentrismo che pompava a mille!!  io? la super? a bordo palco con il magone (=nodo alla gola, lacrime pulsanti nei dotti lascrimali!)

IL MIO CUCCIOLO E' UN PRIMINO
 DELLA SCUOLA PRIMARIA!!

le maestre nel salutare ad uno ad uno i bimi mi hanno confermato che era, nel frattempo , diventato ustionante, la discesa dal palco è stata rapida..cambio vestiti e di corsa a casa!!

tutto sommato è stata una splendida giornata, Ciccio ha fatto il suo saggio finale, voi non sapete quanto ama le recite e il palcoscenico, ha un ego che va nutrito con queste recite!! non vi dico la scorta di complimenti che il suo Ego si è fatto ieri!! tutti che arrivavano a chiedere come stava, a complimentarsi per la sua recita anche se accompagnato da febbre.

ma la cosa più bella è accaduta in auto..mi guarda con gli occhietti lucidi tipici della febbre, con un filo di voce..e dice" hai visto mamma che applauso forte e lungo tutto per me? mica  quello del P. (suo acerrimo nemico in 3 anni di asilo!) a lui gli hanno applaudito in pochi!"

che dire saranno piccoli ma sono un grande cinema!!!



 

4 commenti:

  1. Ah ah... sì è vero... sono una grande cinema. A scuola mi diverto sempre un sacco, lo ammetto!
    Complimenti a Ciccio, sono contenta che sia riuscito a interpretare la sua parte con l'entusiasmo che merita :-)

    RispondiElimina
  2. hehe "stamattina sono caduto e mi sono fatto male alla gamba, poi la mano sull'albero, adesso sono ammalato.. che deve succedere ancora?!" poooovero...
    Ho appena letto un articolo che dice che i bambini non capiascono l'ironia fino a circa 7-8 anni. Direi che sti grandi scienziati non hanno capito una cippalippa (oppure Ciccio e' troppo avanti :-))

    RispondiElimina
  3. Bravo Ciccio!!:-)
    così si fa!! per l'attestato di primino questo ed altro!!mi piace la tua tenacia!!
    tale madre...
    un bacio a entrambi! :-)

    RispondiElimina
  4. piccolo cicciolo...quanto lavoro così piccolo!! complimenti per il diploma, ora sì che sei un grande!

    RispondiElimina