venerdì 17 giugno 2011

giochiAMO..? oggiAMo

il giochino arriva niente meno che dalla cara amica Nina ..
vediamo se la Super storditella di questo periodo ha capito come funziona il giochino.. dovrei scrivere tutto ciò che per me è sinonimo di estate tutto quello che AMo durante il periodo estivo. qui adesso sta piovendo così tanto che sembriamo già proiettati nel mese di ottobre..in pieno autunno!! e quindi il clima non aiuta.. ma viaggerò con la fantasia e la memoria..vediamo che succede...

oggiAMO

l'estate  per me inizia sempre con la settimana da passare nella baita a monte. lontano dalla civiltà lontano dal mondo informatizzato dai pc, dai cellulari, telefoni o tutte le altre diavolerie che usiamo tutto l'anno. la  corrente elettrica è data da alcuni pannelli solari e quindi non si deve sprecare! lì si centella anche l'uso  della tv!  le solite comodità cittadine non ci sono. la lavastoviglie sono io l'asciuga piatti è Ciccio, la lavatrice diventa "Super la Lavanderina"  e si va al lavatoio armati di sapone di marsiglia e catino con i panni..il frigo è di quelli a gas, la cucina è quella con la bombolotta del gas, ormai in disuso nelle nostre cucine super tecnologiche! il bagnno di Ciccio alla sera con il super catino vaschetta e un semi allagamento del bagno!  la sera non la si passa davanti a fb, internet ecc.. ma si cena fuori all'aperto circondati dai ceri alla citronella, e dopo cena si gioca a carte o a qualche gioco in scatola  oppure ci si trova a chiaccherare con i vicini.. e si va a nanna all'imbrunire..solo allora è consentito l'uso sporadico della tv. poi a nanna!!
le giornate le si passa andando a fare camminate all'alpeggio vicino, ci si addentra nel bosco nella speranza di incontarre qualche animale..poi ci sono le caprette, gli asinelli e il mio amico dell'alpeggo sull'altro versante della montagna.. tutte le sere controllo con il binocolo se arriva a  prendere le sue mucchine.. ho detto che è un paradiso e non ho un cippet da fare!! l'acqua non è quella in bottiglia ma quella della  fonte e tutte le sere Ciccio e MSR. maritozzo, prima di cena quando la Cuoca Super si accinge a preparare il rancio..vanno a prenderla fresca alla fontana. poi c'è sempre il giro di rito della sera alla capelletta dellla Madonnina, una preghierina, si bagnano i fiori che i passanti hanno lasciato  e poi si fa la telefonata di rito ai nonni.. perchè è l'unico punto in cui prendono i cellulari e hai quei 5 minuti di contatto con il resto della  terra!!
amo quella settimana perchè rinasco, mi riposo e passo le giornate assieme agli uomini della mia vita, nella pace e nella tranqullità più assoluta.  amo vedere Ciccio che si Scivilizza (passatemi il termine). i pranzi fatti al barbecue, la polenta e le costine.. lì anche la classica tazza di latte della mattina è più buona  ha quel sapore che a casa manca..Ciccio in quella settimana mangia di tutto senza capricci..una grazia!! poi c'è il giorno che si scende per la spesa a metà settimana al paese.. ma un toccata e fuga e si ritorna al monte!
questo è il periodo in cui i miei lavori di punto croce o uncinetto e maglia solitamente arrivano alla fine...
amo le rimpatriate con gli amici davanti ai barbecue, un po' carne grigliata, quanche verdura, una bella polenta e la giornata è fatta!
 organizzarsi le serate un po' così come viene..all'ultimo minuto..stasera un gelato, domani magari un altro, poi la serata sul lungolago, la partita a minigolf. il cinema all'aperto. lo stare in giardino e sentire quel fetentone di un grillo che se la canta a più non posso.. l'odore del temporale, gli aurcobaleni che uniscono il lago alle mie alpi.
il profumo del gelsomino a seguire la lavanda, il timo, la menta e la salvia..il profumo dei prati segati, il fieno.
l'orto..la verdura dell'orticello, la lotta contro le dorifore.. e la raccolta delle patate.
il cielo azzurro, le nuvole bianche che sembrano panna montata..le loro buffe forme.
la sera di san lorenzo, quando armati di copertine, e  cuscini si va in montagna con la piccolla 4x4 e sdraiati con il naso all'insù si aspettano le stelle cadenti..
le serate in terrazza da mia suocera cercando un pochino di fresco..
i compleanni da festeggiare si comincia con mio suocero, poi a seguire..mio fratello mio papà, mia cognata, mia madre e finisco io.. tutti con una grigliata..
e poi c'è il nostro anniversario a ferragosto ..i fuochi d'artificio in diverse località del lago
le uscite di mio marito con il kayak, le biciclettate, le camminate in montagna..poi i primi temporali.




il ricordare tutto quello che di più bello c'è in estate mi ha  messo di buon umore. grazie Nina questo giochino mi ha ridato il buon umore!!







6 commenti:

  1. ti prego dimmi la località, perchè mi ha ricordato tanto la mia valtellina che fu, e la lotta alle dorifere DIOMMMIO pensavo la facesse solo mia nonna. Grazie è un bellissimo post.
    Allora ecco 2 insalatone veloci come richiesto:
    - mozzarella anche light sgombro asdomar, pomodori verdi del tipo che preferisci, velocissima
    - insalata verde a tua scelta
    speck, grana e noci, riempie un sacco
    baci

    RispondiElimina
  2. si gioia io sono vicino alla tua amata valtellina..però sul lago di como..baci Super

    RispondiElimina
  3. ... a me mette il buon umore leggere il tuo modo di raccontare la vita. Un bacione Super!

    RispondiElimina
  4. E' lo stesso anche per me Super. Stamattina è un piacere immenso e una gioia sottile dedicare questo tempo a leggere le vostre estati. Mi state regalando allegria e buon umore, risvegliandomi emozioni che solo se stuzzicate sono capaci di sintonizzarti con le frequenze positive della vita!

    Che carica mi hai messo Super, il contatto con la natura, con le cose essenziali della vita, quelle che contano veramente...che bella la tua baita di montagna :)

    RispondiElimina
  5. grazie donne! spero di andare presto nella baita..ho proprio bisogno di staccare dal mondo, e non c'è posto più bello di quella casatta sull alpi. lì torno un po' selvatica come da piccola!!

    RispondiElimina