che fa caldo e c'è afa credo che tutti lo sappiamo (anche perché lo stiamo subendo..) che chiamatelo Caronte o Carogna poco importa.. fa un caldo infernale..
.. a certi però sto caldo sta facendo Veramente male.. molto male..ne risente sempre quel unico neurone.
ora vi racconto quest'avventura notturna tutta nostra...solo a noi..
qui la sera abbiamo tutte le finestre aperte anzi spalancate, nella vana speranza di sentire un filo di aria che attraversa casa, e soprattutto di vedere il termometro scendere di qualche millesimo di grado....si rischia invano di stare per ore sul divano o in terrazza nell'attesa di sto Eolo che no arriva.
i bimbi ad una cert'ora..(esattamente alle 23!Mannaggia il caldo!) si addormentano finiti e sfiancati.
di solito reggiamo i e Maritone, ma due sere fa andò a letto pure lui con i bimbi perché iniziava il turno prestissimo.. io? mi sono posizionata in sala sul mio divano, ben arieggiato dal povero ventilatore.. facendo del mal sano zapping
capita poi che mi addormento e mi risveglio e le lancette segnano magari.. per caso.. le 2 di notte. (capita.. capita.. capita spesso..)
allora decido di chiudere la porta di casa e andare a riprendermi la mia metà del letto matrimoniale..
ed invece due sere fa.. faccio per entrare in stanza e sento degli strani rumori.Come se qualcuno stesse cercando di aprire una serratura o meglio come se qualcuno sul mio terrazzo stesse cercando di entrare.. Allora faccio silenzio e tendo l'orecchio ... un altro rumore come di bottiglie che si toccano. allora penso a qualche ubriaco che sta magari in giro per la frazione..
poi di nuovo un rumore come di serrature .. aguzzo pure la vista e cerco di guardare oltre le persiane aperte..al ché la caccainbraga che vive in me.. chiama la pezza d'uomo spalmata nel letto.. i rumori cessano.. e gli insulti del marito appena svegliato no.
passano due minuti e sti rumori sospetti ritornano.. passa un auto e i rumori cessano.. poi allontanatasi l'auto i rumorini riprendono.. risveglio l'uomo che nel frattempo si era rispiattelato nel letto..gli chiedo di ascoltare per almeno 5 minuti..
sto giro grazie a non so chi li sente pure lui..
E se i rumori lì sente l'uomo Alfa di casa allora scatta il controllo di tuto il perimetro della casa..locale per locale angolo per angolo..alla ricerca del colpevole.
noi abbiamo delle bellissime persiane con lamelle orientabili.. così piano piano lui, l'uomo alfa, inizia a girarle paino piano per vedere un pochino nel buio della notte. A parte le cicale (che se la cantano pure con l'afa) l'unico rumore che sentivamo erano ste due bottiglie di vetro che ogni tanto si scontravano..
alla fine maritone in veste di investigatore della notte trova il colpevole.. è quella..
ok. risolto il mistero.. ora possiamo tornare a dormire .. no?
o no?...
dopo circa un'oretta un altro rumore.. un tonfo secco.
Ciccio è caduto dal letto.. dalla sua nuova cameretta.. dal letto a castello posto sopra.. fortuna che è caduto nel camminatoio dietro e non dall'altra parte.. sia ringraziata la sponda.
per fortuna niente di grave, si è alzato e rimesso a dormire..
ok.. si potrà dormire ora?
no.
perché poi viene il turno del Riccio.. che ora sta nel lettino singolo con spondina , il letto sotto al ciccio..e non si sa perché, ad un'ora della notte prestabilita, lui fa la migrazione silenziosa.. fin nel nostro letto. cammina zitto zitto quatto quatto nel buio.. fino al nostro letto..arriva in fondo ai piedi e strisciando silenzioso sale e si mette nel mezzo tra me e Maritone.
così la mattina presto, appena il sole inizia a farsi strada tra le persane aperte.. tu ti ritrovi sta faccetta furbina che sta lì nel tuo letto senza ben capire come è arrivato e quando..
Nessun commento:
Posta un commento