martedì 26 febbraio 2013

Gelosie fraterne..noi cerchiamo di sopravvivere..

Su questo spinoso argomento potrei farci un trattato immenso! Si perché io sono la primogenita.. Quella che poi ha dovuto accettare dopo soli due anni e mezzo l'arrivo (imposto) del fratello.
Non l'ho vissuta bene. Un paio di volte ho attentato anche alla vita del " nemico".
La colpa però non era né mia ne sua. Io piccola e lui lattante. La colpa e di chi viveva con noi.. Soprattutto di mia madre che, stravedeva e stravede in un modo morboso per mio fratello. Ha applicato con noi il classico " due pesi, due misure" ..risultato?
Ho iniziato a regredire, a chiedere i ciuccio che mi sono portata assieme al biberon fino ai sette anni! Si sette! Ho iniziato a soffrire di enuresi notturna ( la pipì nel letto). Ma mia madre tutto questo non lo capiva enon lo capisce ancora oggi..è uguale a ieri.

A parte sta parentesi sul passato.. Ora io mi ritrovo dall'altra parte, sono madre di due pargoletti.
Si vero che Ciccio e più grandino di quando ero io ma l'usurpazione del dominio e la stessa.
Immagino che deve essere dura passare quasi otto anni come re incontrastato della casa, con mamma e papà tutti per te, con i nonni e la zia che pendono dalle tue labbra.. È poi?!  Poi un giorno arriva lui, piccolo, non parla urla solamente, non ha denti, non cammina non fa altro che mangiare e dormire ( ogni tanto) eppure si becca il primo posto..non si sa come ma appena entra qualcuno, e'  automatico che riversi i suoi occhi sul puzzettino di casa.
Come mi ritrovo io? Mi ritrovo affare un po' da salvagente.. Se entrano e si lanciano sul piccolo, cosa che succede automaticamente, io devo lanciarmi sul grande. Comunque  nonostante i salti mortali miei e di Maritone, il ciccio ha iniziato piano piano a fare delle regressioni . La sera non va più a letto solo, vuole che il papà d'arma con lui, e appena può si fionda nel letto con noi, ha paura del buio, di entrare solo in una stanza buia. E per un paio di volte ha pure bagnato il letto. Quello è stato il campanello d'allarme che, forse dovevamo fare con lui ancora di più.
Soluzioni? Cercare di coinvolgerò di più durante le grandi manovre con il piccolo, quindi è successo che un paio di volte io tenevo il Riccio nella vaschetta e lui lo lavasse a modo suo, accade che se piange il Riccio entrambi ridiamo e diciamo " e carino ma un po' rompiballe.." , se mi chiede
 di tenerlo in braccio, con grande ansia per le mie coronarie gli cedo il peso massimo di casa nostra.. Tanto pesa talmente che dopo dieci secondi me lo ridà.
Per ovviare al problema notturno invece , con Maritone  abbiamo deciso di rifare la camerettae e la sera farli dormire insieme. Per ora e un progetto sulla carta, ma già il fatto di dire a Ciccio che avranno una camera nuova con due letti, che lui essendo il grande sceglierà il colore, dormirà nel letto in alto..il tutto ha già portato alcuni piccoli benefici della nostra routine famigliare.
Il trasloco notturno del piccolo, e quindi l'acquisto della cameretta, li faremo appena. Il .riccio inizia lo svezzamento.. Quindi quest' anno per il bene della famiglia salteremo le vacanze al mare per fare l'acquisto cameretta. Tanto se il Ciccio vuole e se la sente al mare ci può andare con i nonni.

14 commenti:

  1. Credo che sia molto difficile gestire la situazione e, visto che tra poco, toccherà anche a noi, sono un pò preoccupata. Parlando con la pediatra, per dei segni di regressione che già ho visto in Cestino, lei mi ha rassicurato. Nel senso che, secondo lei, la gelosia è bene, reprimerla è male e cercare di superarla è l'unica strada corretta. In altre parole, occorre che loro esprimano il loro disagio, che c'è, è fisiologico che ci sia e che non è giusto ignorare. Il tempo in questo aiuta ma è l'atteggiamento di chi gli sta accanto, e non solo i genitori, che fa il resto. Coinvolgerlo come fate voi, è la cosa più giusta, responsabilizzarlo ma più che altro valorizzarlo. Certo in un momento in cui la fatica è al massimo, non è facile prendersi anche quest'impegno, ma è di sicuro la decisione più saggia per tutti. Ti chiederò consigli e ruberò tecniche. Posso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovo il bandolo della matassa sono felice di spiegarmi poi il trucchetto.credo però che ogni bambino sia a se, e Ciccio di suo e un po' durò, già quando era solo da da prendere con le molle.. Figurati ora con il fratello! Che poi le sue gelosie, i suoi disagi non li riversa sul fratello , come accadeva a me. Anzi lui adora suo fratelloe guai. A chi lo tocca.. Lui se deve fare un brutto gesto, una brutta parola sta tranquilla che è. Rivolta a me...

      Elimina
  2. Sei molto attenta e brava e nonostante la fatica non perdi di vista l'altra cosa altrettanto importante. E' una cosa che cerco di fare anch'io e io un secondo figlio non ce l'ho sto, siamo nel pieno della folle giostra della pma come la chiama raffaella. Però non mi devo distrarre troppo, deve capire per certi versi che non può essere il re incontrastato ma comunque merita tante mie attenzioni. Chissà se ci riusciremo come sarà dopo. Intanto tu vai alla grande! Sono due ragazzi fortunati Ciccio e Riccio!
    (cmq anch'io ho bevuto dal biberon fino a sei anni!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È mio marito che diceva che solo io usavo il biberon.. Meno male che ci sei anche tu! Mi sentivo un po' sola! Spero che il tuo viaggerò nel girone infernale delle culle (così chiamo io la pma) vada abuon fine come il mio giro..

      Elimina
    2. hehehe pure io biberoon fno a 7 anni. E sono figlia unica....

      Elimina
  3. Sai gestendo la situazione meravigliosamente...mia nipote è molto gelosa di suo fratello,non lo vuole...forse perché al maschio la madre concede più cose che alla piccina no...lei voleva una sorella quando sua madre aveva il fratellino in pancio...tanto che mi chiede sempre se cambio la mia piccina con il fratello...dormono assieme,ma il piccino sì sveglia di più...e lei dice che noia neanche mi fa ddormire...notte bella

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto mi dico che se il Riccio era una Riccia non avrebbe avuto questo amore il Ciccio.. Lui voleva un fratello.. È se li avessi avuti tutti e due i miei gemelli non oso pensare che casino i casa!
    Comunque è dura..ma credo si sopravviverà.

    RispondiElimina
  5. Ma il grande non ti vuole piu??

    RispondiElimina
  6. Ciao SuPeRaNa,
    arrivo qui dal Blog di Nina. Io un figlio con la PMA lo sto ancora cercando.
    Da oggi sono una tua nuova follower. Se ti va passa nel mio blog, mi farebbe tanto piacere averti tra i miei sostenitori.
    A presto.
    Gigia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben approdata qui GIGIA!!! appena Riccio me lo permette passo a fare un giretto sul tuo blog!!

      Elimina
  7. Come ti capisco! Io ho due bimbe, una di quattro anni e mezzo e una di quasi un anno, non abbiamo avuto fasi regressive (se omettiamo il trascurabile dettaglio che dorme ancora con il ciuccio...), stiamo però attraversando la fase delle sberle mascherate da carezze, ci vorrebbe un paio d'occhi in più!
    Nella mia esperienza personale, la cosa che non bisogna dimenticare quando nasce il secondogenito è che il primogenito, che ai nostri occhi appare grandissimo rispetto al neonato che abbiamo in braccio, è comunque ancora un bambino piccolo...sembra un'ovvietà, lo so, ma io mi sono resa conto di essermi aspettata dalla bimba più grande un atteggiamento troppo maturo rispetto alla sua età.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena hai riassunto perfettamnete il mio pensiero.. li vediamo grandi e a volte , non lo facciamo apposta ma, pretendiamo l'impossibile dai primi!!!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina