giovedì 15 dicembre 2011

ecco l'origine ...

OGGi VI PORTO INDIETRO NEL TEMPO..
..esattamente ad un anno fa....quando il blog non c'era ancora..quando le speranze erano tante, quando c'era un altra me..

ricordo tutto con precisione svizzera.. sarà colpa dell'aria elvetica che si respira dalle mie parti.. sto vento che soffia da est dalla fondo della valle....direttamente dal canton TIcino..
comuque..
ricordo benissimo l'ansia e tutti i sogni che si addensavano nelle nostre menti.
noi due, io e mio marito, come sempre accade in questi ultimi anni, lì seduti in una sala d'aspetto in ospedale, ma non in un reparto qualunque..nel reparto maternità. perchè ogni tanto il destino gioca..mentre tu sei lì e preghi, speri e ti convinci che la tua isterosalpingobtemmiografia andrà bene..Lui..se la ride! attorno  a noi è tutto uno scarrozzare di cullette, neo papà freschi di giornata.. e neo mamme alle prese con montate lattee, e doloretti post parto.. e quel profumo di neonato.. tutti felici ed euforici. ma  il destino gioca "sporco" e sempre con mano vincente.. non sei in un ospedale qualunque ma, quello in cui qualche anno prima hai partorito.
eccola là, vedi la tua stanza, quella che ti ha ospitato in quei meravigliosi primi 3 giorni..quella stanza la numero 8, ribatezzata "la stanza degli acquari". già  perchè eravamo in due, lì dentro,  tutte e due polidramiche (= tanto liquido) entrambe due piccole balenottere.. che fecero venire al mondo due pesciolini (di segno).. quel bel luogo incantato.. non è più una stanza!
 è una saletta per le visite.. con il suo bel lettino da acrobata, con tutti il necessario per le torture..e già sto fatto lo leggi come non bello!! come una sfiga, un segno premonitore di sventure.. insomma  cose non belle! ma cerchi di trovare una logica..aggrappiamoci alla razionalità!  pochi bambini= pochi letti necessari.. era la prima stanza, era un po' piccina...magari serviva uno studio in piùe una stanza in meno..
poi la chiamata e la discesa nel seminterrato per fare tutto.. (ora la chiamerei la discesa agli inferi).. ma poi, con il solito senno del poi, posso dire che c'è stato di peggio sul mio cammino..quindi scendiamo nel sotteraneo con la lady di ferro...la simpaticona!!nel frattempo che scendiamo , perliamo della me , di un anno fa, quella ancora illusa di poter diventare madre nell'intimità della sua casina..quella che sperava di non aver bisogno dell'aiutino..anche se in PMA ero già stata per ritirare tutti gli esami necesari per far il punto della situazione..insomma noi ci speravamo nel bel calcio sul deretano per sbatterci fuori di lì!!magari con una frase "VOI NON DOVETE STARE QUI! LASCIATE IL POSTO A CHI HA BISOGNO DI NOI!TORNATE A FORNICARE A CASA VOSTRA!"

e invece.. eccomi lì su quel tremendo lettino da acrobata. sola con le mie paure, le mie ansie e le mie speranze. Le mie speranze..piccole, dolci effimere creature, con quanta dignità e forza avete combattuto contro quegli orribili pensieri che avvolgevano la mia mente.Povere piccine sfinite si sono dissolte nei miei ricordi... 
poi Lei la più insensibile delle donne: la ginecologapiù stronaza che abbia mai visto!! come sempre accade , nell'era di internet, prima di fare l' esame mi ero documentata.. quindi se non avessi sentito dolore sarebbe stato un buonissimo segno.. la strada era libera..e avrei vinto la mia lotteria! se solo avessi avuto qualche mal di pancia, bhè lo immaginate.. non sarebbe stato bello..

io non ho provato un mal di pancia.. ma IL MAL DI PANCIA!
il dolore più acuto, lugo e continuo che io abbia mai sentito..e vi assicuro che di mal di pancia me ne intendo, da almeno 20 anni.. ho provato il parto nudo e crudo senza epidurale, senza nessun aiutino chimico.. "il parto dele Nonne" e vi posso assicurare che è una passeggiata a confronto.
la cosa peggiore che ricordo è la frase della dottoressa dopo il consulto con il radiologo...il pover uomo che voleva insistere, che cercava di convincera la Stronzotta a forzare "ma provi magari è solo un' otturazione che se forzata cede" lei la lady di ferro della NO MATERNITA' ha negato ogni possibilità..ha sentenziato come un gudice: non si fa!
è arrivata da me e freddamente ha detto " quanti anni ha?.." ed io con le lacrime in cuore e qualcuna già lì negli occhi.."32" la simpaticona ha allora girando il coltello nella piaga .." ha  figli?" ..con quel poco fiato che avevo in gola "si uno di 5 anni".. e lì ha sferrato il colpo mortale, quello che ti tramortisce ma non ti uccide "meglio per Lei.. le sue tube sono entrambe chiuse".
posso dire quello che non mi è uscito un anno fa a sto portento di sensibilità? mavaffanculo!!
il dopo è stato molto peggio, il rivestirmi, lo stare in quel corridoio freddo, ad aspettare..non volevo salire.. non avevo il coraggio di salire, di guardare in faccia mio marito. come potevo dirgli una cosa del genere? cosa gli dicevo? con quali parole?da dove si inizia e come si finisce? e poi in questi momenti bui ti affiorano alla mente dal passato, sempre come un orologgio svizzero (colpa dell'aria che tira dal fondo valle), i ricordi della tua unica maternità..e ricordi tutto nel dettaglio come se stesse accadendo ora..
e invece tu sei lì con in mano un macigno che non puoi lanciare lontano da te.. perchè ti tornerebbe indietro come un boomerang!! ma fai fatica a  gestire.. non capisci come si porta un fardello del genere..come si porta addosso la parola "infertilità, non fertile, sterilità meccanica?" come devi viverla?come si fa ad andare avanti?
ricordo che alla fine salii.. ricordo che non dissi nulla ne io nè tanto meno mio amrito. ci bastò uno sguardo.. uno solo. e lui capì. nel nostro silenzio i nostri cuori si parlarono.

questo credo che sia stato l'inizio della Nostra Fivet..non è stato un ingresso trionfale, anzi..con il senno del poi c'è stato di peggio..però, chi di Voi mi conosce bene, sa che amo trovare il lato positivo anche nel periodi più neri..e forse a distanza di un anno l'ho trovato..

ebbene se tutto fosse andato come si sperava, non avrei mai iniziato il percorso in PMA, non avrei mai conosciuto con mano vera questo mondo parallelo fatto di tante persone vere, sicuramnete non avrei ben capito di cosa si trattava e forse avrei fatto parte di quelle persone che fanno sempre quelle domande sbagliate e inappropriate..non avrei sicuaremente aperto questo blog, o forse si ma con un altro taglio più mammoso e gravidico.. di conseguenza non avrei conosciuto tante di Voi..
ma soprattutto non sarei quella che sono ora.
Quella che il mese prossimo inizierà il protocollo lungo, fatto di iniezioni, pillole, e quant'altro.. nella speranza di coronare il suo sogno! anzi il Nostro sogno!! quella che quando entra in crisi mistica e vuole cedere (come un mese fa)..quella che è convinta di aver trovato la soluzione dei suoi problemi nel modo più semplice: mollando l'armatura a terra e sventolando mutanda bianca.. sempre Lei quella pazza che si sente dire da Suo marito "non arrenderti subito.. combatti.. uniti insieme ce la faremo!" sempre Le i quella che ora riparte più forte e caxxuta di prima!!

 BEN TORNATA GUERRIERA!!
IN ALTO LA CERBOTTANA
CHE STO COLPO LA SI SPIUMA!!
 


p.s. grazie alla dotteressa no..quella era proprio stronza e insensibile!! dovrebbe cambiare lavoro solo per come tartta le persone!! fredda coem un iceberg!!

6 commenti:

  1. dio mio bà, sento il freddo di quella stanza. Rivivo quel ricordo quando ti sentii un anno fa.
    Io ero in areoporto per partire e mi arrivò questa notizia...io cercavo di dirti che magari era una cosa momentanea, che poi le cose potevano cambiare, che le tube a volte, si chiudono come reazione al contrasto...quanta verità cerchiamo per non vedere, e quanto lavoro e forza facciamo per combattere questa verità. Ricordo ogni istante di un anno fa. Il tuo, il mio anno fa. Ancora qui, con un pò più di dolore a incurvarci la schiena e il bisogno di credere ancora al futuro. dobbiamo farcela. non ti scrivo ce la faremo, no. non voglio più scriverlo bà, ho paura ora. ma dobbiamo farcela. ti abbraccio e piango stamattina.

    RispondiElimina
  2. beh almeno un figlio ce l'hai...spero che tu non perda di vista lui per inseguire uno che ancora non c'è e chissà forse non arriverà...ma spero per te che arrivi. baci

    RispondiElimina
  3. E allora Bentornata Guerriera!!! Yyyiiiihhaaaa!
    (e una bella sferzata / frustata alla dottoressa ghiaccio di non gliela toglie nessuno, zzzzzk!)

    RispondiElimina
  4. Bentornata, Guerriera!
    E se ti serve una compagna di caccia, io sono una Pistolera con due fondine incrociate sui fianchi. E ho già 2 anni di 'esperienza'...

    RispondiElimina
  5. non ti leggevo da un pochino...bentornata babi:):):)

    RispondiElimina
  6. Guerriera, sempre! Eccomi alla mia 2 ICSI, beta negative purtroppo. Qs volta mi avevano trasferito due embrioncini. Sono stremata, delusa, triste ma conservo la luce, e come te non mi arrendo! Ora mi riposo, mi riprendo e ci pensiamo fra qualche mese. E che questa nostra terza volta l'ascensore ci porti in alto a prendere per mano le nostre stelline. Buon Anno!

    RispondiElimina