domenica 18 settembre 2011

settembre...

.. settembre è un mese che amo, che ho sempre amato e credo che continuerò a farlo. perchè vi chiedete? perchè innanzitutto è il mese in cui compio gli anni (scusate se è poco!), è il mese in cui ci siamo sposati, è il mese che preferisco come clima (ne troppo caldo ne ancora troppo freddo) e poi da piccina era il mese in cui si ripartiva con tutto il tra-tran scolastico..



oddio la scuola!! il Ciccio nazionale ha iniziato le sua avventura scolastica.. è in prima elementare ..ops primaria (che se dico elementare s'imbufalisce!!).
che differenze tra la me primina e mio figlio.. sono solo passati 26 anni non 26 secoli..eppure l'abisso!!
il mio primo giorno di scuola è ancora lì nitido nella cassa dei ricordi, come nel mio cuore, mi ricordo ancora la Super bimba con al sua cartella di Puccie rosa (provate a dire a mio figlio che ha la cartella e vi stramazza al suolo.. è uno zaino!!) il grembiulino bianco con il mega colletto merlettatto, e i capelli tutti in ordine, come voleva la nonna con due belle e odiose treccione..( e si avevo pure i capelli lunghissimi!quindi vai di treccione!). mi ricordo tutto quell'ammassamento di mamme nonne e bambini, la chiamata alle armi avveniva molto semplicemente : "classe 1° A .. in ordine.. " e alla tua chiamata dovevi rispondere "Presente" e lì potevi entrare nell'edificio scolastico, dove solo i piccini e la maestra erano ammessi.

ah.. la mia classe.. la porta con il vetro in alto, dove il preside ogni tanto s'affacciava a sbirciare, le finestre rivolte ad ovest dove sui davanzali coltivavamo fagioli nell'ovatta bagnata!! e la maestra? vogliamo parlare della SIGNORA MAESTRA molto dolce, cn quel suo  sorriso accattivante e il suo strano e simpatico modo di insegnare a noi piccini quale era il mondo lì fuori.. la Mia maestra con  la quale ho un rapporto epistolare tutt'ora. il primo giorno oltre all'appello, alle presentazioni, ricordo di aver fatto un disegno di me stessa. nello spolverare questi ricordi mi sono pure ricordata che eravamo numerosissimi noi bambinetti del '78 erano circa 5 classi di 15 alunni. la maestra una per classe e questa t'insegnava veramente a scrivere, a fare tante paginette di "astina e puntino" e le paginate di Vocali o consonati.. le fotocopie? una rivoluzione deglia anni successivi..in prima si scriveva, dovevi imparare l'ABC! parliamo poi del libro io mi ricordo il mitico SUSSIDIARIO dove trovavi di tutto da italiano a matematica..forse se la memmoria non fa cilecca (viasta la Veneranda età) avevamo un libro per le letture.  stavano a scuoal dal lunedì al sabato , solo nelle ore antimeridiane..e i pomeriggi erano liberi, sempre dpo aver fatto le mitiche paginetti di "punto e astina".

OGGI?

innanzitutto è sparita la cartella, ci sono gli zaini. zaini normali o con le rotelline, l'importante che zaino e astuccio siano in sintonia, e che tutto richiami all'ultimo cartone da urlo che il mitico digitale trasmette nei 2.000 canali per bambini! noi ci siamo piegati a sua emminenza MRS. CARS Motori ruggenti! poi anche i quadernoni a quadretti devono avere una bellissima copertina con l'eroe di turno.  si arriva a scuola accompagnati da tutti e due i genitori possibilmente con il papaà atrezzato di tutto punto con macchina fotografica e magari anche telecamera..(io mi sono rifiutata! fatta la foto in casa, quella sul banco utilizzando il cellulare..credo di asseremi già sbizzarrita!), entrati gli altri bimbetti alla fine si accompagnano i baldanzosi figlioli- primini all'interno della scuola nella loro aula..niente appelli fuori dall'edificio, tanto la natalità è talmente bassa da noi, che sono tutti ammassati insieme.. c'è una sola classe prima.non ti puoi sbagliare!  CLASSE 1° A.  onde evitare scelte strane di posto, le maestre hanno preventivamente messo etichetta e nome su ogni banco.. e pure due caramelline..in modo che i gruppetti provvenineti da asili differenti cerchino di socializzare con tra di loro..e non fare comunelle starne. (furbe le maestre!)
a parte il problema  tutto italiano dei tagli alla scuola (che si sente credo da nord a sud!),  nella mitica 1°A manca un armadio o un mobiletto dove poter lasciare libri.. e si hanno 7 libri!! e gli altrettanti e numerosi quadernoni (ogni materia una copertina colorata!) e quindi tutti appoggiati sul davanzale! 
vogliamo parlare di maestre? ti ritrovi con la maestra prevalente che insegna la maggioranza delle materie compreso inglese e informatica!! poi c'è la maestra che insegna laboratorio, quella di musica e disegno (anzi arti visive! se non mi caxxiano!!) il tutto per 30 ore settimanali. tre pomeriggi a scuola con la mensa, e il sabato a casa..i compiti? per ora hanno detto che non ne daranno io ci spero tanto..anche perchè rischieremmo di farli a notte inoltrata. per ora si viaggia di tante belle fotocopie incollate sul quaderno rosso..la maestra deve testare a che livello sono tutti i pargoli.

a parte queste diversità generazionali..chissà come si saranno sentiti i miei all'epoca del mio primo giorno di scuola? dovrò informamrmi e chiedere all'AZZEcca.. a parte sto abisso generazionale..mio figlio lui, la mia vita, la luce dei miei occhi, l'aria che mi permette di vivere ogni giorno.. sapete cosa mi ha detto alla fine del primo giorno? " non mi fanno scrivere e io mi annoio.. poi da domani non venire più mamma che io vado con il bus.."


io mamma che cova il suo piccolo anche se oramai ha 6 anni, io che mi sono presa una settimana di ferie per fare l'inserimento alla scuola primaria, per avere il tempo d abituarlo al nuovo edificio..alla novità, avevo pensato di portarlo e andare a prenderlo tutta la settimana., e LUI? lui mi elimina il secondo giorno di scuola! perhè il bus, fa grande, ci si diverte, c'è l'amico che tiene il posto e ci sono tanti altri amici con cui far casino.. e così mi sno rassegnata ad aspettarlo alla fermata vicino a casa.

insomma anche SETTEMBRE è arrivato...

4 commenti:

  1. hai ragione, quante differenze rispetto a quando abbiamo cominciato noi!
    dai che tuo figlio ha cominciato alla grande, sono contenta! :)

    RispondiElimina
  2. Che bello, quanti ricordi..anch'io classe '78!
    Pero' che figata niente scuola di sabato....

    RispondiElimina
  3. Ottimo inizio direi :)
    Anche io niente scuola di sabato, quella in cui lavoro intendo!

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro settembre... è iniziato il periodo dell'anno che più amo!
    Sono contentissima per il tuo bambino! Augurissimi per questa nuova avventura iniziata nel migliore dei modi!

    RispondiElimina