venerdì 24 maggio 2013

Ciccio dal dentista..

SAlcuni giorni fa abbiamo portato il Ciccio al solito controllo dal dentista..ed ecco li su un dente da latte una piccola carie!
Non ci resta che sistemare con una otturazione. 

Lo stesso giorno che il Ciccio nazionale si apprestava a fare la sua prima otturazione Maritone era occupato con la pulizia dentaria. Si qui non ci si fa mancare nulla, quando ci si muove ..si muove tutta la truppa al completo!

Comunque Ciccio e stato un ometto, si è seduto con calma ( apparente) sulla poltrona del dentista. Dimenticavo di raccontare che il dentista e amico di mio marito, quindi lo conosciamo, e lui conosce bene Ciccio..l'assistenza gli mette la bavaglia , poi il dentista gli spiega che se sente male deve alzare la mano sinistra, che gli spiegherà passo passo quello che farà. 
Mamy li accanto, ad osservare in attesa silenziosa, nel caso ci fosse bisogno del mio intervento. Ero in un po tesa, perché mi tornò alla mente la mia prima volta dal dentista, unica volta in cui venimmo, io è mio fratello accompagnati da mamma e nonna.. Quello che uscì distrutto dal quel doppio controllo fu il dentista... Prima si subì la sottoscritta all'epoca  8 enne..che non voleva aprire la bocca, poi si schiantò con mi fratello..lui che non aprì bocca e dall'agitazione  fregò talmente le scarpe di camoscio che quando uscimmo sembravano scarpe in vernice!
Mia madre disse che non ci avrebbe più portato.. È fu come sempre di parola! Io inizia ad andare con mia nonna, con le zie.. È lei come sempre si lavo mani e piedi..
Io con Ciccio volevo esserci, ero li accanto lo guardavo .. Che omino! Non ha mai alzato la mano, ha sempre ascoltato i consigli del dentista.. Ma la cosa più bella quando finì disse " ma è così facile fare le otturazioni.. Speriamo che mi vengano altre carie!" 


Sorriso con tanto di dollaro negli occhi del dentista..mano nei capelli miei!

mercoledì 22 maggio 2013

Ti penserò sempre..

JUn anno fa a quest'ora io è papà eravamo in strada, ricordo ancora i nostri discorsi ricordo ancora l'emozione di rivedervi.
La strada era lunga ma, l'abbiamo fatta tantissime volte per arrivare a voi, era sempre la stessa strada che ci portava in pma. Ma quel giorno di un anno fa era una nuova strada..non ci portava in pma. Ci portava a voi!
Era la fine del primo trimestre, era il giorno della vostra prima eco non più da embrioni ma da feti, vi avremmo visto, avremmo visto le vostre gambine , i vostri braccine le manine i piedini, la testolina e se avessimo avuto fortuna e il dottore fosse stato veramente bravo, avremmo saputo anche chi eravate..
Ricordo il sorriso di papà in autostrada, quando mi disse " se poi finito la visita stai bene e te la senti, ho visto due concessionarie qui in zona per cambiare auto..perché in cinque qui non ci stiamo" come era felice! Ricordo che gli dissi si, che andava bene andare a vedere l'auto nuova.. Anche se la nausea e il vomito erano dietro l'angolo.

Poi? 
Poi la giornata , la vita e i nostri sogni cambiarono repentinamente, la scoperta che tu ci avevo lasciato..che la natura aveva fatto il suo corso, così mi viene detto ancora oggi..
Ma il dolore e sempre quello! Forte e lacerante. 
Perché tu piccino mio, per tutti eri solo un embrione piccolo piccolo, per tanti eri solo una vita non ancora sbocciata ma tu per me eri e sei il mio piccolo volato in cielo.
Dopo un anno, dopo un a gravidanza arrivata a termine, dopo l'arrivo del riccio speravo in cuor mio che il dolore si placasse ..invece no, e qui e vive latente dentro il mio cuore e basta poco per riaccenderlo.
C'è chi cerca ancora oggi, in modo razionale e logico di propormi delle ragioni nelle quali affogare il dolore della perdita ma la perdita di un figlio non puoi chiuderò a in quattro regole.
Ogni tanto lo ammetto cerco di analizzare, di capire, di darmi delle ragioni del perché ci hai lasciato, analizzo le giornate passate emi chiedo se ho sbagliato in qualcosa, se non ho colto qualche segnale..

È passato un anno..il dolore e sempre qui..non potrò mai dimenticartiso che un giorno parlerò di te anche ai tuoi fratelli, racconterò del mio piccino volato in cielo, racconterò di noi.. Poi ci sarà un giorno sono certa, in cui ci ritroveremo. 

Un bacio la tua mamma

venerdì 17 maggio 2013

6 mesi di te, di me e di noi..




Se chiudo gli occhi mi rivedo ancora in sala parto, con papà accanto , tutti e due li in attesa di vedere il tuo musino. Sento ancora i tuoi urli..quanto urlavi quando sei nato! Quando ci siamo visti, quando i nostri occhi finalmente si sono incontrati  ancora piangevi e ti lamentavi del tuo tortuoso viaggio..Ora apro gli occhi e ti vedo giocare felice nel box, sono già passati sei mesi da quel magico giorno. 
Sei mesi di te, sei mesi fatti anche di notti in bianco , di tante poppate notturne, di tante scoperte..di tanti pianti miei e tuoi.
Sei mesi di me di mamma bis, di nuovi equilibri, di gelosie da arginare.
Sei mesi di noi di una famiglia in continua evoluzione, che mai sta ferma che mai si arrende davanti alle difficoltà.

Sei mesi sono trascorsi da quel giorno e tu ora, da qualche settimana, riesci a stare seduto, afferri gli oggetti , si sono ben definiti i tuoi gusti culinari, da qualche giorno hai imparato a girarti e rigirarti (che poi con la ciccia che ti ritrovi sei pure agevolato!) , il tuo svezzamento rapido che va a braccetto con la tua voglia di mangiare sempre cose nuove.. I tuoi sorrisi, le tue risate i tuoi gridolini di gioia con Ciccio..la vostra complicità, la vostra voglia di stare insieme che mi riempie il cuore.
Ogni tanto ci sembra che chiami anche MAMMA ma lo fai solo quando sei incazzato, quando io sono nelle vicinanze ma non ti prendo in braccio e allora, solo allora abbiamo sentito il tuo  MA-MA. 
Riccio ti vogliamo tanto bene , come dice Ciccio sei il nostro grassin! 
I prossimi sei mesi ci porteranno a spegnere la tua prima candelina..ancora tante scoperte ti attendono.. Per ora stellina mia tanti auguri per i primi tuoi sei mesi!


domenica 12 maggio 2013

festa della mamma


foto presa da qui

qui, quest'anno festeggeremo la mamy per due volte!!!
il mio pensiero però va sempre a voi..
 a quelle che sono ancora testardamente e determinatamente alla ricerca dei loro bambini.
Non importa che voi stiate varcando la soglia di un laboratorio analisi, di un ospedale di un tribunale o il confine tra diversi stati.. è il vostro scopo, la vostra meta che vi rende madri meravigliose.
spero con tutto il cuore che a breve anche voi potrete festeggiare questa ricorrenza non da figlie ma da protagoniste!!
vi auguro di riuscire ad abbracciare e tenere stretto a voi il vostro sogno e che questo non resti li nel cassetto ancora per molto.. ma che esca.
che si alimenti del Vostro sconfinato amore!!
auguri amiche mie augure a voi che siete le migliori mamme!!!