giovedì 20 dicembre 2012

ti penserò sempre...













sarà che non potrò mai non pensarti..
sarà che ogni tanto guardando Riccio è normale chiedersi come saresti stato tu..
sarà che alcune mattine gli ormoni prendono il sopravento sulla ragione..
sarà che oggi è uno di quei giorni un po' malinconici..
 
ogni tanto mi capita, quando Riccio e Ciccio non mi prendono nel loro vortice, quando sono un po' tranquilla e guardo Riccio, ecco in quei momenti mi prende un colpo all'anima e ti penso..
 
lo sapevo che sarebbe accaduto, che una volta che Riccio fosse stato qui tu saresti tornato nei miei pensieri.
con papà non ne parlo tanto, veramente non ti nomino con nessuno qui in casa, non vorrei far riaffiorare dolori anche in altri cuori.. lasciamoli vivere nella gioia e nella frenesia di veder crescere tuo fratello Riccio. anche se credo che papà ogni tanto ti pensa, anzi vorrebbe venire a prenderti, si ogni tanto resetta il neurone quell'uomo e non si ricorda che sono infertile.. quando mi dice dice "io ci provo a fare il terzo.. magari arriva anche la femminuccia.." se solo potessi.. lui dice di non disperare che i miracoli ci sono, accadono. Ma credo sarebbe chiedere troppo..
 
oggi guardavo Riccio e mi chiedevo come sarebbe stato se fossi nato anche tu? e poi saresti stato Leonardo o Chiara? che carattere avresti avuto? dolce e zuccone come Ciccio? chissà a chi assomigliavi? chissà come si erano fusi i nostri geni..
 
Riccio stamattina sorrideva e non smetteva di far sorrisi nel vuoto.. e si, non li faceva a me.. guardava dietro, oltre e sorrideva.. mi chiedevo cosa stesse guardando perchè dietro avevo solo un muro bianco, poi ho pensato che forse tu sei qui, forse io on ti vedo ma Lui -il riccio- si. lui può vederti, e ti sorride o forse vi sorridete a vicenda ..
 
sono certa che nel mio cuore tu avrai un posto speciale che condividerai con i tuoi fratelli..


Mamma ti penserà sempre Stella mia!!

12 commenti:

  1. Mi hai fatto piangere!!!! Ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  2. si
    loro si vedono e si sorridono
    e se chiudi gli occhi lo vedrai anche tu.
    ti abbraccio
    forte

    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adelia io mi sto convincendo che Loro si vedono..erano gemelli, i gemelli hanno un rapporto speciale, sono stai insieme quasi tre mesi..non può non ricordarsi Riccio del suo gemello. sono certa che si vedano.. che il mio Angioletto è qui.

      Elimina
  3. inutile fare finta di niente, perchè quel dolore rimane, è lì.
    e imparare che lui c'è, è ciò che è più giusto e rispettoso tu possa fare.
    Quello che è ingiusto è non poterne parlare, perchè il tuo stato di mamma per due volte, non te lo permette, come se non fosse tuo diritto di parlare di questo figlio che non c'è più. Ma non è giusto.
    Parlane.
    Qui, altrove.
    Parlane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna non me la sento di parlare perché tutti qui in torno hanno già dimenticato. la notizia l'hanno ricevuta e cancellata dalle loro menti a maggio..io invece non riesco ad andare oltre.
      Sono -giustamente- tutti troppo presi da Riccio che non si ricordano più del suo gemello..sinceramente non saprei con chi parlarne qui. Maritone lo evito a priori.. troppe lacrime quel giorno, poi sbagliando tra noi è sceso un tabù su quell'eco, su quel pomeriggio su quel figlio che non c'è. forse dovrei iniziare proprio da lì da mio marito..

      Elimina
  4. Sì, i nostri piccoli resteranno sempre nei nostri cuori. Per poche settimane magari, o solo per una manciata di giorni, ma anche loro sono stati - e sono ancora - i nostri bambini.

    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.. anche se per pochi mesi quell'angioletto per me è mio figlio, come lo sono i due che animano le mie giornate.

      Elimina
  5. Per me sei mamma di 3 bambini, mamma per 3 volte.
    Che bello questo post.

    RispondiElimina
  6. Che dolcezza nella tue parole e quanto amore. Penso anch'io che Riccio possa vederlo/a. Un abbraccio!

    RispondiElimina