domenica 24 giugno 2012

la tela di penelope

La tela di Penelope fu un celebre stratagemma, narrato nell' Odissea, creato da Penelope, la quale per non addivenire a nuove nozze, stante la prolungata assenza da Itaca del marito Ulisse, aveva subordinato la scelta del pretendente all’ ultimazione di quello che avrebbe dovuto tessere il lenzuolo funebre del suocero Laerte. Per impedire che ciò accadesse la notte disfaceva ciò che tesseva durante il giorno.






la morale? 


un lavoro che non avrà mai una fine. 


(che poi alla fine Ulisse è pure arrivato..un po' tardi ma è arrivato..)


questo è il pensiero di  mio figlio e mio marito  da quando ho iniziato qualche settimana fa la mia epica impresa..non una tela ma una copertina per carrozzina e culla.
ho impiegato un po' di tempo prima di iniziare il lavoro, insomma iniziare a sferruzzare nel primo trimestre non mi sembrava bello..(si l'ho fatto per scaramanzia!invecchiando 'peggioro!) 
poi una volta entrata nel secondo trimestre mi sono documentata su quale punto o trama era meglio fare una copertina..non avete idea della vasta scelta.

anche perchè sì sono una comare ma una della nuova generazione..che sferruzzano poco e fanno un casino bestiale!
abbiamo ridotto la selezione a due tipi: punto a grana di riso o maglia rasata a più colori.


grana di riso
maglia rasata




alla fine dopo il summit con il capo dei Proci.. ha vinto la maglia rasata.. così mi sono infilata nella merceria più vicina a scegliere le lane. mi raccomando la lana gatto mi dicono la mamma e la suocera!! e compriamo sta lana gatto!! 
veniamo ai colori, un bel neutro che stia bene a un lui o ad una lei..e la sciuretta del negozio mi propone una gamma di azzurri.. ALLORA!!! non ho detto che è maschio!! poi passiamo ai verdi/verdoni non no! non mi ci piacciono nemmeno un po'! dopo averle fatto tirar fuori metà delle lane che aveva nello scaffale me ne esco con un bel bianco candido..ho la carrozzina blu notte..il bianco spicca!! 
però tutta bianca.. mmm..dai aggiungiamo un glicine..ma non sarà troppo da femmina? e se poi scopriamo che è maschio? allora la facciamo a tre colori.. aggiungiamo un bel blu notte..che richiama la carrozzina! 


alla fine ecco i colori  


BIANCO, BLU E GLICINE.














vi starete ansiosamente chiedendo dove sta la storia della tela di penelope..
eccoci.. ho iniziato a mettere i punti.. in gerco nonnesco ho caricato un bel 150 punti!! poi ho sferruzzato con il bianco per 5 ferri ma il lavoro venina stretto.. anche perchè la nonna di Maritozzo ha sempre detto che lavoro troppo stretto e per ovviare al mio tallone d' Achille devo usare ferri di due misure più grosse di quelli consigliati sul gomitolo. ( il primo disfa il lavoro)


si riparte ferri circolari del 5,, ricarico i 150 punti si sferruzza con il bianco per 8 ferri a suon di dritto e rovescio, da buona penelope sospendo il lavoro. il giorno successivo lo riprendo e risferruzzo arrivata a 15 ferri mi accorgo del danno!! mi ritrovo con metà lavoro a diritto e metà al rovescio!! ( secondo disfa Penelope!) e mio marito che ha lasciato il suo ruolo per diventare il capo dei Proci.. se la ride alla grande!!
poi si riparte più decise di prima.. anche perchè durante lo sferruzzare alla penelope modalità diurna,  mi si avvicina il piccolo di casa , mi guarda , guarda la futura copertina e sentenzia
 " mamma  la finisci prima che nasce il fratellino? perchè mi sembri proprio lenta!




si riparte ferite nell'orgoglio! anche il piccolo dei Proci dubita della mia bravura.. qui si deve dimostrare che non sono una Penelope qualunque!! allora inizio a destreggiarmi con i colori.. interrompiamo il bianco, inseriamo il filato glicine, e su avanti a suon di un ferro a diritto e uno a rovescio..sono brava?! non dite più nulla cari i miei Proci? e la Penelope dei tempi moderni inserisce anche un paio di sferruzzate con il blu notte.. o ma che bella copertina che sta nascendo..saremo quasi a metà del lavoro..e vogliamo zittirli del tutto questi infimi proci? questi Proci che dividono la dimora con me? ri-cambiamo colore torniamo al glicine..facciamo le virtuose della lana gatto!! 

oggi con accanto il capo dei Proci che, stava lì a guardare il gran premio con il suo fedele aguzzino..ogni tanto lanciava il suo occhietto sul mio sferruzzare rapido e veloce.. ad un certo punto  mi dice : non hai più sbagliato?

mannaggia a lui e alla sua bocca!! ma non potevi guardare la il tuo gran premio?! ero al 4 cambio di colore stavo tornando al bianco. per essere precisi  ero al secondo ferro di bianco e mi accorgo che  4 ferri più sotto ho saltato 2 punti!!! AH!!AH!!! PENELOPE VIENI IN MIO AIUTO!!

si ridisfa tutto per 5 girate.. non di notte come la Penelope storica ma in pieno giorno, con il capo dei Proci che seguito a ruota dal più piccolo dei suoi  se la rideva.."l'ho detto che non la finirai per novembre!"

adesso è una questione di principio, una sfida! entro domenica prossima la mia copertina sarà finita e  non mi chiameranno più PENELOPE!!



il lavoro della Vostra Penelope!!




9 commenti:

  1. Uhmmmmm cercavo un'ispirazione ma non mi intendo affatto... Pero' posso dirti che i colori sono bellissimi!! Brava Mamy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! la sciura del negozio spera di non vedermi per un po' visto che l'ho tirata matta per questi tre colori!! non pensare che sono una grande penelope.. ho imparato nell'estate 2009 con la nonna di mio marito.. giusto quei due punti striminziti. questa è la terza coperta che faccio in vita mia. però se finisco voglio fare a punto croce (che sono più brava) il lenzuolo e un paio di bavagline..baci

      Elimina
  2. Fagliela vedere! Dacci dentro!
    Anche io in gravidanza mi davo ai ferri e all'uncinetto. Purtroppo non ho concluso nulla di buono. Sì, forse il decoupage mi è riuscito, ma poi l'ho abbandonato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una questione di orgoglio di Penelope ora!!! io a punto croce viaggio veloce e bene, infatti al mio grande ho fatto tutto il corredo da neonato (bavaglie, lenzuoli, asciugamani..) e corredin asilo nido e materna.. adesso vediamo dove arrivo!!
      iniziamo a finire la coperta alla faccia dei ei PROCI!!

      Elimina
  3. Arrivo dal blog di cuore e pancia. La tua copertina sarà bellissima. Diglielo a Proci e se non ci credono avvolgi il piccolo e solleticalo fino allo sfinimento. Una che affronta una fivet può reggere alle battute di un esercito!!
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben arrivata Raffaella!! i Proci casalinghi li zittisco domenica quando gli mostrerò di che pasta sono fatta.. ;)

      Elimina
  4. brava!!! colori azzeccatissimi!!
    io voglio imparare ma non so da dove iniziare! e mi fa una rabbia 'sta cosa!
    ma ho promesso al mio angelo che qualcosa farò quando tornerà da me! mi aiuterai tu?
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo gioia che ti aiuterò devi anche chiedere? se ho imparato io può farlo chiunque!! un bacione

      Elimina
  5. bellissimo accostamento di colori! anche mia mamma ha sempre comprato la lana gatto per le copertine dei miei pargoli ... sì, sì, lo ammetto mia mamma ha fatto le copertine. io ho ricamato i fiocchi nascita a punto croce, però!

    RispondiElimina