giovedì 3 marzo 2011

la differenza tra pubblico e privato...sulla mia pellaccia!!

lunedì abbiamo fatto la discesa degli unni, come amo definire io i nostri viaggetti  verso Milano..destinazioen centr Regina Elena. Dovevamo ritornare per far vedere, così mi aveva detto la dottoressa di dicembre (ogni volta una dott. diversa!! e poi ditemi che non siamo solo numeri lì dentro!!), che avrebbe controlalto le radiografie dell' isterosalpingografia, il pap test e gli esam genetici della fibrosi cistica..ebbene se siamo stati dentro lo studio con la dottoressa, un'altra ancora tutte le volte una diversa, 5 minuti già arrotondato all'eccesso!! il mio bellissimo cd-rom non l'ha nemmeno sfilato dal suo porta cd.. io che andavo fiera di avre un esame su cd.. anche se l'esito non mi piace tanto!! il pap test ha controllato quello vecchietto del 2009.. e l'esito della fibrosi lo sapevo leggere  pure io NESSUNA MUTAZIONE!. tutto questo movimento, 2 ore di strada  per andare e altrettanti per tornare a casa per sentirmi dire : " richiami poi verso settembre, tanto è già in lista per la fivet, giusto? novembre 2011.." 

si ok, non abbiamo speso molto solo 18 euro di ticket, più7 ore mie di recupero straordinario un  giorno di  ferie maritozzo, alle quali sommo diesel  per viaggio e vari pedaggi, parcheggi.. per sentirmi dire da un'altra dottoressa, le stesse cose che già la collega mi aveva detto a dicembre???

su suggerimento della dottoressa di dicembre "provi a fare la fila  anche in altri centri più rapidi del nostro.. clinica zucchi, pavia, humanitas.." la sottoscritta che non ama stare ad aspettare, non sono fatta per le attese, l'unica eccezione  è per la gestazione...  all'idea di aspettare ancora un anno quando tra morti e feriti ho già tergiversato nel limbo per 4 anni...ha prenotato PRIVATAMENTE con il dott. C. della clinica ex-zucchi di monza.

ieri siamo andati a Monza, alle 15.00 precise siamo entrati dal dottor C. che, alle solite domande di routine, avete figli? ricerca normale? quanti anni avete?..ecc... prende tutta la mia cartella di esami, controlli visite e la guarda tutta!!! e dico tutta!! quas certi esami non ricordavo più nemmeno di averli fatti...infatti avevano già quella patina di vecchio, di stagionato che li distingueva.
gli spiego della isterosalpingografia e dell'esito schifoso e u po' traunmatico, mi sorride , prende il cd-rom (oddio lui mi guarda il cd che, a milano non hanno nemmeno cagato di striscio!!!), lo inserisce nel pc.. guarda ride e dice " signora, questo esito non è vangelo, allora la tuba di sinistra è chiusa gli confermo l'esattezza, il liquido non passa, la ma desta può tranquillamente essere aperta, sa le tube sono fibre muscolari e un po' la tensione,un po' il dolore, un po' l'esame invasivo posso averla fatta contrarre,e quindi anche se aperta abbiamo un bel falso.." già lì solo per questa spiegazione , volevo  baciarlo!!! invece avrei voluto aver tra le mani quella dottoressa che mi ha fatto l'esame, in modo rozzo - è risaputo che le donne ginecologhe sono più rozze degli uomini- e dargli du pedate nel culo!! poi mi dice che l'unico esame certo è la laparoscopia.. "è un intervento semplice di routine, viene addormentata, le farei due buchini sulla pancia, entro controllo le tube con il sondino nel caso le posso aprire oppure come a volte accade le eliminiamo se vediamo che potrebbero essere veicolo di infezioni o altro.. però nel suo caso visti gli esami di suo marito sarebbe una perdita di tempo, perchè alla fine le direi che dobbiamo , nel caso voleste tanto un altro figlio proporle la fivet. però la scelta è sua."
ha preso tutti gli esami del maritozzo, se li è guardati tutti,  ha spiegato bene il varicocele , che crea dei problemi agli spermini alla loro normalità e mobilita, anche se vieni operato sto disgiudo te lo porti apresso a vita...
insomma ha detto che può essere che ce la si fa anche da soli, a dimostrazione che Ciccio c'è e l'abbiamo fatto noi e che sta ituazione delle tube, e degli spermini polentoni poteva già esserci 7 anni fa.... vista l'età nostra attuale, ne abbiamo di tempo..e potremmo anche decidere di tornare a considerare la fivet tra 4 anni..la scelta è sempre nostra - dentro di me un tarlo piccino..diceva: "no altri 4 anni!!no!!! non mollare ORA"
poi si continua con la chiaccherata e mi controlla gli esami senologici, la cartella della gestazione poi mi guarda e dice "ultima mestruazione?" ...  panico...questa è la domanda che mi spiazza sempre..anche quando aspetatvo ciccio non la ricordavo, e abbiamo messo una presunta data.. non so un piccolo neuronecalendarizzato si è ricordato e ho sparato: " a si il 15.02!!"
"bene! siamo a metà mese.. si accomodi che le faccio un ecografia.. per vedere come ovula" al chè lui si alza, prepara tutto il necessario per l'eco  e mi indica lo spogliatoio. mi alzo  e dico sottovoce a mio marito:" questo mi guarda pure la jolanda...da non crederci!"

ecografia: la mia ovaia destra presentava 3 bei follicoloni..." vede già partimo avvantaggiati , procude dei bei follicoli senza essere stimolata da clomid  o similari..bene, bene "

alla fine parliamo della fivet, mi spiega tutto l'iter i day hospital, cosa si fa prima , la stimolazione, le punture di progeterone...controlla tutti gli esami già fatti e mi segna quei due esami del sangue che mancano a noi due, ci dice che c'è la possibilità di congelare più embrioni, e di usarli in momenti differenti magari anche per un terzo figlio, magari anche quando avremo 44 anni!!..se la prima fivet va bene. che sono solo nostri e staranno lì nel freezer in attesa che noi decidiamo quando e come usarli. però questa scelta è una scelta morale e non medica, quindi della coppia e come ci ha detto lui "meglio che lo sappiate ora, così vi scornate a casa e non dovete scegliere la prossima volta di fretta quando vi darò i moduli per il consenso, con l'imbarazzo di avere un dottore davanti" ( ma sto dottore dove si è laureato? in che campo? simpatia e delicatezza!? ;) )

alla mia domanda timidina.. "ma quando potremmo provare?"
ha pensato un attimo e ha detto : " allora calcolando che la prossima mestruazione l'avrà a metà di marzo, che per gli esami ormonali non deve aspettare tanto al massimo per quelli genetici un mese.. arriviamo al metà aprile, appena ha gli esiti mi richiama, ci rivediamo e li si decide quando partire, dovremo aspettare un' altra mestruazione forse.. grosso modo per maggio-giugno iniziamo."
le espressioni nostre in un attimo :blink: :blink: ... :woot: :woot:


ora non per essere la solita precisetta puntualizzatrice, ma la visita comprensiva di chiaccherata, eco ecc. è durata 1 ora e vi dirò che siamo usciti con le idee molto più chiare da una sola visita cheda 3 visite lampo al R.E.... aggiungo che non me ne frega di aver pagato anche perchè ha voluto solo 130 eurini!! perchè il servizio è stato più che di ottima qualità e come ha detto mio marito anche se ne chiedeva 150 erano più che guadagnate!! che la fivet sarà convenzionata mi ha già spiegto che i dayhospital non si pagano, che ci sarà un piano terapeutico
la differenza tantissime volte con la "mutua"  è che sei un numero, al massimo una cartella..ma non c'è quel rapporto medico- paziente che fa la differenza, quando si paga non si sa come mai ma c'è sempre quel qualcosain più.. l'unico rammarico è che sti conti della serva non si fatto su cose materiali ma sulla pellaccia delle persone...insomma un abisso...dove chi va a fondo purtroppo non sono i sistemi sbagliati ma esseri umani!

2 commenti:

  1. Sono contenta che questa esperienza sia stata positiva. Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  2. Eggia', un abisso anche all'estero - il mio ultimo post lo conferma. Siamo sintonizzate :-)

    RispondiElimina